Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 27 dicembre 2012

° Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, a.s. 2013/14
Riportiamo, in abstract, la Circolare ministeriale n. 96 del 17 dicembre 2012. Le domande possono essere presentate dal giorno 21 gennaio al 28 febbraio 2013.
…. All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza). Il modulo di iscrizione, ferme restando le informazioni sopra riportate, potrà essere integrato e adeguato a cura delle singole istituzioni scolastiche autonome, al fine di consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle possibilità di fruizione del tempo scuola, della mensa e degli altri servizi previsti sulla base del POF e delle risorse disponibili. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Resta inteso, comunque, che l’Amministrazione scolastica deve garantire in ogni caso, soprattutto per gli alunni soggetti all’obbligo di istruzione, la fruizione del diritto allo studio attraverso ogni utile forma di razionalizzazione e di indirizzo a livello territoriale…. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante apposita delibera del Consiglio di istituto, da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni…
Iscrizioni on line. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia. … Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. Le istituzioni scolastiche curano la redazione del proprio modulo di iscrizione attraverso un’apposita funzionalità disponibile sul portale SIDI nell’area “Gestione Alunni” percorso “Iscrizioni OnLine”.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: - individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”); - compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto; - il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda…. Saranno escluse le iscrizioni relative a: - 1. Scuole dell’infanzia - 2. Scuole in lingua slovena - 3. Scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano - 4. Corsi per l’istruzione per gli adulti attivati anche presso le sezioni carcerarie.
La circolare ministeriale si sofferma quindi sulle specifiche disposizioni relative rispettivamente:
1. a)- Scuola dell’infanzia; 1.b) Sezioni primavera; 1.c)- Scuola primaria; 1.d)- Scuola secondaria di I grado; per tutte, rimandiamo al testo della C.M. pubblicato nel sito MIUR. Segue il paragrafo “Obbligo di istruzione”: “Nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art.3, comma 1, del Decreto legislativo n.167 del 14 settembre 2011 come di seguito precisato al punto 2.B).I dieci anni dell’obbligo si collocano nell’ambito del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, che, come è noto, si estende, ai sensi del decreto legislativo n. 76/2005, fino al 18° anno di età o comunque sino al conseguimento di una qualifica professionale di durata almeno triennale… Gli studenti che nel corrente a.s. concluderanno con esito positivo il percorso del I ciclo, ferma restando l’istruzione parentale, potranno assolvere l’obbligo d’istruzione secondo due diverse modalità: • iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di II grado; • iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale di cui al capo III del d.lgs 17 ottobre 2005, n. 226 (cfr. art.64, comma 4 bis, della legge 6 agosto 2008,n.133), realizzato da strutture formative accreditate dalle Regioni o Istituto Professionale in regime di sussidiarietà. I percorsi IeFP in regime di sussidiarieta’ rientrano nella gestione delle Iscrizioni on line. … Successivamente, la C.M. tratta delle iscrizioni alla Scuola secondaria di II grado, riportando:
3. A) Procedure di iscrizione; 3.B) Trasferimento di iscrizione; 3. C) Iscrizione alle classi terze negli Istituti Tecnici e Professionali; 3.C) 1, Istituti Tecnici; 3.C) 2, Istituti Professionali; 3.C) 3, Iscrizioni ai percorsi opzionali; 3. D), Iscrizione ai licei musicali e coreutici. (cfr.testo della CM).
Il quarto punto della Circolare è relativo ad “Accoglienza e inclusione” (4. a), Alunni con disabilità; 4. b) - Alunni con cittadinanza non italiana; 4.c) - Alunni con disturbi DSA.
Il quinto punto reca “Percorsi di istruzione per gli adulti”; e l’ultimo: “Insegnamento della religione cattolica e attività alternative”. ALLEGATI: Articolazione del sistema dei licei. Articolazione del sistema degli istituti tecnici e professionali. Elenco delle qualifiche professionali di IeFP. Allegato tecnico ha lo scopo di fornire informazioni riguardanti gli aspetti operativi legati all’utilizzo della procedura di “Iscrizioni on line”.
A quest’ultimo proposito, è intervenuta (20 dicembre 2012) una nota del Dipartimento per la programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, nella quale si legge:
“…Il processo delle iscrizioni prevede tre fasi distinte e successive:
1. Nella prima fase, che precede l’apertura delle iscrizioni on line alle famiglie, le scuole, accedendo all’Area SIDI/Alunni/Iscrizioni online, predispongono, secondo le necessità informative specifiche di ciascuna scuola, il modulo di iscrizione;
2. nella seconda fase, le famiglie accedono all’Area www.iscrizioni.istruzione.it, svolgono la loro ricerca per scegliere la scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola;
3. nella terza fase, di nuovo di competenza dell’istituzione scolastica, si svolge il trattamento delle domande ricevute (Area SIDI/Alunni/Gestione iscrizioni); di tale fase verranno date apposite indicazioni con successiva nota. …. Si ricorda che l’inserimento dei dati da parte delle scuole avviene tramite le apposite funzioni rese disponibili nell’area SIDI/Rilevazioni/Scuola in chiaro. In particolare, proprio in funzione delle prossime iscrizioni on line, occorre che la scuola si attivi per aggiornare le sezioni “Didattica” (che raccoglie le informazioni relative al Piano dell’Offerta Formativa, Orario delle lezioni, Indirizzi di studio, Attività progettuale, ecc..) e “Servizi” (relativa agli altri servizi offerti dalla scuola). Si precisa che, diversamente dall’anno precedente, a partire da quest’anno non è più possibile allegare i modelli di iscrizione predisposti per la compilazione cartacea, in quanto non consentita dalla normativa vigente. …”.
Per ogni chiarimento inerente la procedura è possibile contattare: - il Servizio di Statistica;
- nonché uno dei seguenti numeri della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici: 06.58492746; 06.58493246; 06.58492442; 06.58492235; 06.58493242; - oppure l’URP di questo Ministero: 06.58492377; 06.58492379; 06.58492755; 06.58492796; 06.58492803;
- per eventuali richieste di chiarimento inerenti invece l’aggiornamento di “Scuola in chiaro” sono disponibili i seguenti numeri: 06 58492562; 06 58492392.