Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 7 gennaio 2013

° Concorso per prodotti audiovisivi realizzati da scuole italiane di ogni ordine e grado
E’ bandito dall’Associazione CapuaCineArt, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Capua, della RAI, di Giffoni Film Festival.

La richiesta di partecipazione va inoltrata tramite il modulo ufficiale presente nel sito www.capuacineart.it. Sono previste due sezioni: - cortometraggi e spot (durata max 20’); - documentari. I prodotti devono essere stati realizzati dopo il 1°settembre 2005. I video realizzati vanno inoltrati (unitamente al modulo che è reperibile – unitamente al bando di concorso - nel sito www.istruzione.it.) entro il 20 marzo 2013, a mezzo posta raccomandata, a: Associazione CapuaCineArt, via Ottavio Rinaldi 22, 81043 Capua (CE). Info: TEL. E FAX: 0823622307 3396054518.

 
SCHEDA D’ISCRIZIONE AL CONCORSO
________________________________
Titolo video
Durata                               Anno di produzione
Scuola
Indirizzo                                                    Città                                                                C.A.P.
Telefono                                            Fax                                                            e-mail
Il video è stato realizzato dalla classe/dalle classi ________________________________________
Con la collaborazione dei docenti (indicare materia d’insegnamento)_________________________
Docente referente del progetto _______________________________________________________
Indirizzo (privato)
Telefono (privato)                           Fax                                                     e-mail
Genere del video:
□ fiction □ documentario □ reportage □ musicale □ altro _____________________ (specificare)
Con il modulo d’iscrizione inviamo:
□ Sinossi    □ Trama □ Note di produzione
□ Foto del video (scattate durante la realizzazione)
Il modulo firmato vale come accettazione del regolamento e autorizzazione all’utilizzo gratuito del video, a scopi didattici e promozionali ed all’eventuale trasmissione televisiva.

Il modulo firmato vale come accettazione del regolamento e autorizzazione all’utilizzo gratuito del video, a scopi didattici e promozionali ed all’eventuale trasmissione televisiva.

° Numeri amarissimi, in attuazione dei piani di ridimensionamento delle scuole
Le scuole sono ora 8.092; nell’arco di cinque anni sono state soppresse circa il 25%.

2667 istituzioni scolastiche (in prevalenza, scuole materne, elementari e medie, accorpate a formare istituti comprensivi) sono state “tagliate” per effetto di una norma della Legge Finanziaria del 2011 che disconosceva la “competenza concorrente” delle Regioni, e che pertanto, a seguito del ricorso presentato da cinque regioni, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima (sentenza n.147/2012). Mediamente, in atto, ogni istituzione scolastica dimensionata accoglie circa mille alunni; le 1153 con meno di 600 alunni sono affidate in reggenza a dd.ss. titolari altrove. La questione di attualità è adesso quella delle pre-iscrizioni (vanno fatte dal 21 gennaio al 28 febbraio), per via delle difficoltà che le famiglie incontreranno nella scelta della scuola alla quale iscrivere i figli; per non dire del disaggio al quale andranno incontro i dirigenti scolastici e i direttori amministrativi eventualmente nominati in scuole accorpate ma che potrebbero essere ri scorporate. Com’è noto, l’ANIEF ha presentato diffide alle Regioni e vigila perché la sentenza della Corte non venga vanificata.

° Finanziamenti . Qualcuno per le sezioni Primavera; molti più per i tablet ai docenti
Il proposito è di dare, nei prossimi anni, i tablet anche ai 4.260.000 studenti medi.

Serviranno quasi 4 milioni e mezzo di tablet che, anche se bene comprati, costeranno non meno di 500 milioni di euro. Intanto, per il prossimo triennio, sono stati previsti a bilancio i 12 milioni che costituiscono il contributo del MIUR alla sperimentazione delle sezioni Primavera (servizio educativo per bambini di 2-3 anni di età). (Fonte. TuttoscuolaNEWS n. 566 – 2012)

° Acquisto di beni e servizi, da parte delle reti di scuole
Le disposizioni contenute nella Legge di Stabilità.

Per ottenere prezzi e condizioni vantaggiose, tutte le istituzioni scolastiche dovranno fare ricorso alle convenzioni quadro della Consip; al riguardo, in data da stabilirsi, il MIUR emanerà le “linee guida indirizzate alla razionalizzazione e al coordinamento degli acquisti di beni e servizi omogenei per natura merceologica tra più istituzioni”.
(Fonte: La tecnica della scuola – 4 gennaio 2013)