Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì, 8 gennaio 2013

° Nel riepilogo dei principali avvenimenti del 2012, Tuttoscuola giudica l’ANIEF
“Il successo ottenuto in non poche occasioni costringe gli altri sindacati a inseguire“
Riportiamo da Tuttoscuola: “Questo sindacato, che a dicembre celebra il suo primo congresso a quattro anni dalla fondazione, è il protagonista di una serie di azioni volte a spostare il baricentro dell’iniziativa sindacale dal classico terreno della lotta sociale (assemblee, scioperi, contrattazione) a quello delle controversie giurisdizionali in tutte le direzioni e a tutti i livelli. Il successo ottenuto in non poche occasioni, a partire dall’inserimento a pettine dei precari in mobilità interprovinciale al ripescaggio di candidati esclusi nei concorsi o in altre operazioni amministrative, per arrivare all’applicazione ai precari italiani della normativa europea sull’assunzione a tempo indeterminato dopo tre anni, costringe gli altri sindacati a inseguire l’Anief  su questo terreno, sul quale peraltro il sindacato fondato e guidato da Marcello Pacifico si muove con grande sicurezza. Non così sul terreno elettorale, come mostra il modesto risultato ottenuto dall’Anief nelle elezioni per le RSU”. (Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 566 – 2012) Valutazioni sostanzialmente corrette. Ma la contrattazione la fanno i sindacati con il bollino di “rappresentativi”; assemblee ne abbiamo fatte parecchie; segnaliamo, inoltre, le nostre attività di aggiornamento e di formazione degli insegnanti e degli aspiranti all’insegnamento.

° Burnout dei docenti: La prevenzione nelle scuole della Svizzera
Il burnout, sindrome che si manifesta con esaurimento emotivo, depersonalizzazione e mancata realizzazione professionale che determina conseguenze a livello psico-fisico, sociale, lavorativo, economico - può prodursi per effetto del carico stressorio cui sono sottoposti le persone che esercitano lavori usuranti, e specialmente le helping profession. Ad essa si riserva crescente attenzione, per prevenire il rischio professionale dei docenti. Le autorità scolastiche italiane attivano interventi (ad es., quelli in convenzione con gli operatori specializzati della IARD). Le autorità federali svizzere hanno avviato il Progetto “Sostegno ai/alle docenti in difficoltà”; nel settembre 2012, è stato pubblicato un rapporto programmatico contenente 14 misure a sostegno dei docenti. Ecco, di seguito, in abstract la premessa del Rapporto.
Descrizione della problematica: Il disagio degli insegnanti. … Con il termine burnout si indica una forma di stress occupazionale protratto in cui si assiste ad un fallimento nel processo di adattamento individuo-ambiente lavorativo che può manifestarsi nelle persone che svolgono una professione d’aiuto (docenti, infermieri, operatori, medici, psicologi, …), ovvero in coloro i quali siano impegnati in una relazione costante e continuativa con situazioni e persone che richiedono un elevato coinvolgimento emotivo e connotate da un’importante asimmetria relazionale…. Per trovare alcune risposte a questo problema complesso gli interventi si collocano a diversi livelli: • azione preventiva primaria ( sensibilizzazione, formazione e informazione); • azione preventiva secondaria (quando si notano segnali di difficoltà, con l’obiettivo di intervenire precocemente al fine di prevenire un aggravamento della situazione e di ottenere dei miglioramenti); • azione preventiva terziaria (nei casi di difficoltà conclamate si attuano interventi di riduzione del danno per limitare le conseguenze della patologia stessa)…. Nel marzo 2011 il Consiglio di Stato, su proposta del DECS, ha quindi lanciato il progetto “Sostegno ai docenti in difficoltà”, risolvendo di istituire quattro gruppi di lavoro. 1° Gruppo lavoro "Supporto" / GL.SUP. Il gruppo è invitato a riflettere sulla situazione attuale e elaborare proposte volte all'introduzione o rafforzamento della presenza di consulenti professionali con competenze pedagogico- didattiche e psicologiche a disposizione delle scuole e definire il quadro delle competenze di tali operatori.
2° Gruppo lavoro "Informazione, formazione, aggiornamento"/GL – IFA. Il gruppo è chiamato ad elaborare proposte di moduli formativi e momenti di riflessione, integrati o a fianco dei percorsi di abilitazione, sul senso e sugli scopi della professione docente, sulla propria identità professionale e definizione delle competenze-chiave necessarie al docente.
3° Gruppo lavoro "Gestione delle risorse umane, mediazione dei conflitti/GL – GRUM. Al gruppo sono affidati i seguenti compiti: individuare e mettere in atto procedure per la verifica e il miglioramento nella gestione delle risorse umane; proporre momenti formativi sulla gestione delle risorse umane e sulla mediazione dei conflitti destinati ai dd.ss.
4° Gruppo lavoro "Alternative professionali"/GL –AP. E’ compito del gruppo valutare la messa a disposizione dei docenti di alternative professionali all'interno e all'esterno dell'amministrazione; e proporre scenari di riqualifica …
Si ritiene di vitale importanza che, sia la classe politica, sia le autorità scolastiche si esprimano pubblicamente e con convinzione a sostegno del ruolo e della figura professionale del/della docente, valorizzandone il contributo civile …

° Per le attività che il personale della scuola svolge a favore di enti esterni i compensi non possono gravare sul fondo di istituto.
Lo stabilisce il DM n.93 pubblicato sulla GU del 14 dicembre 2012
La norma introduce opportunamente un criterio che si applicherà ai tutor dei tirocinanti che effettueranno il tirocinio diretto nelle scuole, per il TFA; in passato erano i collegi dei docenti a stabilire discrezionalmente se assegnare ai tutor un compenso. Per il futuro, a pagare saranno gli atenei che incassando dai TFA un gruzzolo non esiguo verseranno alle scuole “una quota del contributo di iscrizione ai relativi percorsi”. (Fonte: Aluisi Tosolini - La Tecnica della Scuola - 06/01/2013)