Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 10 gennaio 2013

° Seminario nazionale “Il Liceo economico-sociale italiano: nuova opportunità per il futuro dei giovani e per il sistema paese”
La D.G. per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica ha diramato ai licei delle Scienze umane opzione economico sociale l’invito a partecipare al Seminario. Saranno approfonditi i temi che caratterizzano l’identità di questo percorso liceale.

Si terrà il prossimo 16 gennaio, presso la LUISS “G.Carli”, viale Romania, 32 Roma e sarà ripreso in web streaming, sul canale Luiss web TV. Le spese di viaggio, riferite a un solo partecipante per ogni scuola, sono a carico del Liceo Statale “Virgilio” di Milano; in caso di difficoltà ad effettuare in giornata il viaggio di ritorno verranno rimborsate verranno rimborsate eventuali spese di pernottamento. Per chiarimenti contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si richiede tempestiva registrazione da effettuarsi mediante l’apposito modulo, all’indirizzo: HTTP://WWW.LUISS.IT/EVENTO/2013/01/16/IL-LICEO-ECONOMICO-SOCIALE-ITALIANO-UNA-NUOVAOPPORTUNITA-IL-FUTURO-DEI-GIOVANI. Info: www.liceoeconomicosociale.it

° Informazioni e chiarimenti alle scuole e alle famiglie, sulle Iscrizioni scolastiche
Sono postate nel sito www.istruzione.it. Riportiamo quelle di più largo interesse
-.Nella funzione "Aggiungi note in riferimento alle succursali-sedi" si visualizza la nostra prima sede succursale ma non la seconda. Come possiamo aggiungerla? Le informazioni sulle sedi che vengono visualizzate nell’applicazione “Iscrizioni on line” provengono dall’Anagrafe Alunni. Per aggiornare le proprie sedi attive, intervenire in: Gestione Alunni/Anagrafe sedi/Gestione… --.L'intestazione del modulo di iscrizione on line è errato (liceo classico, invece di linguistico, per esempio) come pure quello riportano nelle sezioni A, B e C del modulo. Come correggerlo?
…Se non è corretta, la scuola attraverso il SIDI deve aggiornarla accedendo alla funzione: Rete Scolastica/Patrimonio Immobiliare Scolastico/Anagrafe delle Scuole/Aggiornamento Scuole.
-.Abbiamo attivato il tempo scuola con modello orario delle 30 ore, con 2 moduli organizzativi diversi: tempo ordinario a settimana lunga di 30 ore settimanali distribuite su 6 mattine e un tempo ordinario a settimana corta distribuite su 5 mattine e 2 rientri pomeridiani. Come facciamo a chiedere alle famiglie di scegliere tra l'uno o l'altro modulo? Poiché il modello è sempre 30 ore, nell’attivazione del tempo scuola bisogna spuntare la voce “30 ore”; successivamente, nella sezione di “Ulteriori informazioni da chiedere alla famiglia” si formulerà una specifica domanda alle famiglie così che possano indicare quale articolazione preferiscono.
-.Possiamo inserire nel sistema “Scuola in chiaro” il vecchio modello utilizzato lo scorso anno?
No. Non è più possibile caricare il modello dell’iscrizione in “Scuola in chiaro”…. Da quest’anno.. l’applicativo realizzato per consentire la procedura è in www.iscrizioni.istruzione.it .
-.Come posso inviare la domanda on line se non ho un computer o accesso a internet?
Contattare la scuola di destinazione o frequenza; può inserire domanda per conto della famiglia
-.Come posso trovare il codice della scuola a cui indirizzare la domanda di iscrizione?
Accedere all'applicazione "Scuola In Chiaro" dal sito del MIUR o direttamente all'indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Circa eventuali esuberi che dovessero verificarsi nelle iscrizioni, è utile sapere quanto segue. La scuola scelta in fase di iscrizione deve stabilire una graduatoria di iscritti sulla base di regole e criteri di precedenza nell'ammissione deliberati dal consiglio di circolo o d'istituto, da rendere pubblica, prima delle iscrizioni, con affissione all'albo e, ove possibile, con la pubblicazione sul sito web dell'istituzione scolastica. Le scuole hanno l'obbligo di acquisire al protocollo le domande presentate e di comunicare, per iscritto, agli interessati il mancato accoglimento delle stesse. In questo caso, si individua, di intesa con la famiglia, una nuova istituzione scolastica.

° Propositi da incoraggiare
Pur con Governo dimissionario, al MIUR si cerca di avviare i Tfa “speciali” (riservati a coloro che hanno i previsti requisiti di servizio), e di ridefinire le classi di concorso.

Per i Tirocini formativi attivi speciali necessita innanzitutto apportare al D.M. 249/10 modifiche da sottoporre alle commissioni parlamentari di competenza, e al parere del Consiglio di Stato. Quanto alla revisione delle classi di concorso, la stesura più recente è quella che lo scorso 15 maggio il Miur ha presentato ai sindacati; prevede che il numero delle attuali 174 classi di concorso sia più che dimezzato, e perfeziona in “sottocodici” quelle tabelle di confluenza che servono in atto a gestire la transizione dal vecchio ordinamento a quello prodotto dalla riforma Gelmini dell’istruzione secondaria di secondo grado. (Fonte: La Tecnica della Scuola, 8 gennaio 2013)