Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 11 gennaio 2013

 Nel sito del MIUR, tre concorsi per studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, e della scuola secondaria di secondo grado. A.S. 2012/2013.

Gli studenti che intendano partecipare devono registrarsi sul sitowww.coloryourlife.it

e caricarvi una autopresentazioneeventualmente corredata con immagini; in seguito caricheranno il progetto, originale e inedito (uno scritto, un filmato, un testo teatrale o musicale, un disegno o fotografia), che vorranno presentare a concorso.

Possono scegliere tra i seguenti concorsi indetti dal MIUR e dalla fondazione Color Your Life.

BuoncompleannoItalia. Vuole sollecitare l’attenzione degli studenti alla ricorrenza annuale della unità d’Italia – il 17 marzo. Gli studenti sono invitati a elaborare un pensiero e attivare una iniziativa che coinvolga i compagni studenti nel festeggiamento del compleanno d’Italia per accrescere il sentimento della appartenenza  e comune identitànazionale.Iscrizione e consegna del progettoentro il 15 febbraio 2013 – Info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   +39 019 671668.

“Peter. Ragazzi alla riscossa. L’eccellenza italiana nei mestieri d’arte. Vuole sollecitare l’attenzione degli studenti ai mestieri d’eccellenza tradizionali: artigianato del passato, agricoltura italiana legata alla storia regionale (Mastro orafo. Sartoria. Pelletteria. Maestro calzolaio. Ceramica d’autore. Vetro d’arte. Legno d’arte. Designer interni. stucchi, decorazioni. Fabbro d’arte. Vitivinicoltore. Agronomo. Giardiniere. Floricoltore. Allevatore. Orticoltore. Risicoltore. Lavoratore del settore ristorazione e cucina). Iscrizione e consegna degli elaborati entro il 14 febbraio 2013 – Info:Vincenzi e Antoniazzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     +39 019 671668. 

“Amerigo. L’orientamento in un mare di opportunità. Vuole sollecitare l’attenzione degli studenti alla vita in mare, e alle professioni legate al mare che offrono opportunità numerose per esperienze lavorative e di vita. Gli alunni partecipanti devono presentare un progetto utile a divulgare la conoscenza delle professioni (capitano, mozzo, pescatore, sommozzatore, maestro d’ascia, lavoratore portuale, guardiano del faro, acquacultore, pilota di mare, skipper ecc..) legate al mare e renderle attrattive.Iscrizione e consegna degli elaborati entro il 14 febbraio 2013 – Info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   +39 019 671668.

 

° Trappola povertà”. Se n’è accorta perfino la U.E.

In natura, gli adulti proteggono i piccoli della propria specie. Serviva la cultura dei “mercati” per generare adulti che intrappolano i propri nati.

L’Istat ha fornito i dati riferiti al novembre 2012): il 37% dei giovani, in Italia, è senza lavoro (la percentuale stessa del movimentatissimo 1992); l’occupazione degli adulti uomini è al 66,3% (nel 2007 era al 70,8%); nel novembre 2012 i disoccupati erano 2.870.000. E meno male che la nostra Repubblica si fonda sul lavoro. Nel corso degli ultimi 12 mesi, la disoccupazione è cresciuta di quasi due punti percentuali (è all’11,1 per cento) ma con riferimento alla fascia fra i 15 e i 24 anni è al 37,1%, con incremento del 5% in un solo anno. Ma era proprio necessario nominare la Fornero ? Presidente Napolitano/Monti. Era necessario ? Non sarebbe stato meglio dirottare sugli investimenti la spesa per le missioni militari o quella per l’armamento aereo, non sarebbe stato meglio dimezzare gli emolumenti dei parlamentari, e il numero degli amministratori locali ? “Il Rapporto Ue 2012 su occupazione e sviluppi sociali è molto esplicito su questo punto, e avverte l’Italia che, con il peggiorare della crisi, sta andando incontro ad un «rischio elevato» di cadere in una «enorme trappola della povertà».

(Fontelarepubblica.it – 9 gennaio 2013)

 

° Quegli “statisti” della Prima Repubblica …

che non furono in grado di avvertire l’iniquità, e il prezzo futuro, delle baby pensioni.

Fino ai primi anni 90, le donne potevano fruire della pensione con 14 anni, 6 mesi ed un giorno di servizio, gli uomini, con 14 anni, 6 mesi ed un giorno di servizio. A 40 anni si poteva cominciare un nuovo lavoromagari al nero.

- La spesa per il pagamento delle cosiddette baby pensioni è di 168 miliardi.

- Sono 531.752 coloro che sono andati in pensione prima di aver compiuto i 50 anni di età.

- I 16.953 pensionati in età inferiore a 35 anni stanno mediamente a carico per 53,9 anni.

- I 222.110 che hanno lasciato il lavoro fra i 35 ed i 44 anni, mediamente per 45 anni.

- I restanti 291.669 beneficati fruiranno del vitalizio per 37,4 anni.

Lo sbilancio tra i contributi versati dai baby pensionati e le pensioni ricevute e che riceveranno è di tutta evidenza.                                               (Fonte: TuttoscuolaNews – n. 567, 7 gennaio 2013)