Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 21 gennaio 2013

° Da oggi, il via alle iscrizioni on line; termine ultimo il 28 febbraio 2013
Riguardano gli studenti delle prime classi elementare, media e superiore
C’è tutto il tempo perché le scuole operino al meglio mettendosi a disposizione delle famiglie che abbiano bisogno di informazioni. Per le iscrizioni on line, le scuole dovrebbero avere predisposto postazioni informatiche, assistite con personale ATA, a supporto degli utenti sprovvisti di computer o di ADSL; a disposizione di questi, anche gli EE.LL. potrebbero mettere a disposizione postazioni. La CISL Scuola della Toscana, prevedendo che le scuole non si sapranno attrezzare, giudica “discriminante” l’obbligo di iscrizione on line: “Taglierà fuori tutte le persone che non hanno un pc a casa, gli stranieri e chi vive nei Comuni montani sprovvisti di rete internet.. Sarà il caos”.

° Iniziative scolastiche per la poesia
- Concorso “Insegnapoesia”. Le adesioni entro il 30 maggio 2013. E’ indetto nell’ambito del 19° Festival Internazionale di Poesia che si terrà a Genova (18/23 giugno - 19/21 settembre 2013). – www.festivalpoesia.org

Il concorso InsegnaPoesia è aperto a tutti i docenti di lettere italiane delle scuole secondarie. I partecipanti dovranno inviare, in tre copie anonime e in una con tutti i propri dati, all'indirizzo Via Mascherona 4C, 16123 Genova. Tel/Fax: +390102510549 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un progetto didattico inerente l'insegnamento della poesia, specificando la tempistica e i metodi d'attuazione. Gli elaborati non devono superare le 10 cartelle (max 1500 caratteri per cartella), compresi documenti di accompagnamento o appendici. Saranno premiati i primi due lavori selezionati dalla giuria. La giuria è composta da 3 personalità provenienti dal mondo della poesia, dell'istruzione, della divulgazione culturale. La valutazione finale terrà conto dei seguenti criteri: - Innovazione (utilizzo delle nuove tecnologie e interazione con il web) max 40 punti; - Creatività e coinvolgimento (originalità del metodo didattico volto al coinvolgimento attivo degli studenti) max 30 punti; - Fattibilità (se il progetto è già stato applicato e con quali risultati) max 30 punti. Le premiazioni avranno luogo durante il 19° Festival Internazionale di Poesia di Genova (18-23 giugno 2013 e 19-21 settembre 2013). I premi consistono in: 1° premio: Viaggio per due persone in una capitale culturale europea. 2° premio: Buono acquisto per libri del valore di 300 euro presso una libreria convenzionata. Nel sito del Festival potranno essere pubblicati riassunti dei progetti presentati, ove fossero selezionati dalla giuria.
- Premio di Poesia “Don Giovanni Colletto” a.s. 2012/2013. E’ indetto da IISS “Don G. Colletto” di Corleone. Adesione non oltre il 16 marzo 2013
Possono partecipare gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore presentando da 1 a 3 componimenti poetici inediti in lingua italiana. I testi poetici inviati devono essere accompagnati da una scheda di adesione, come da modulo allegato, scaricabile anche dal sito della scuola http://www.doncollettocorleone.it. Info: Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don G. Colletto”, Via Salvatore Cusimano s.n.c., 90034 Corleone (PA).

° Martedì grasso. Incrocio problematico
Il calendario delle prove scritte del concorso a cattedre va ad incrociare quello scolastico (di competenza regionale)
Il calendario scolastico, in otto regioni, prevede la sospensione delle attività didattiche per il 12 febbraio che, però, è tra i giorni stabiliti nel calendario concorsuale. La norma vigente stabilisce che nei giorni di sospensione delle lezioni i docenti non siano tenuti a servizio. In questa circostanza del concorso, l’Amministrazione, more solito, disporrà che gli insegnanti svolgano (a titolo gratuito) la “sorveglianza” (che è un’attività non prevista tra i doveri contrattuali). La normativa ? E’ il Ministro stesso a chiudere un occhio. (Fonte: l’Unità - 18/01/2013)

° Almanacco di Filosofia di MicroMega
Lo scorso giovedì, in edicola, in libreria e su IPad

Tra gli inediti pubblicati, il dibattito fra Jürgen Habermas e Charles Taylor sul ruolo della religione nelle democrazie moderne, e inediti di John Dewey e Karl Löwith. Da MicroMega esordisce, altresì, ilrasoiodioccam.micromega.net, che costituisce il prolungamento online dell’Almanacco di Filosofia di MicroMega; ospita gli interventi di filosofi contemporanei sulle più acute questioni, teoriche e non, che attraversano il dibattito dei nostri giorni.