Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 24 gennaio 2013

° Procedure automatizzate per il sorteggio dei quesiti delle prove scritte, e per formare le commissioni concorsuali
Soddisfazione al MIUR per l’efficacia del sistema governato da un algoritmo di generazione casuale di sequenze numeriche. Riportiamo dal sito www.istruzione.it
Estrazione delle prove scritte. “… le prove sono state costruite da un esperto per ogni disciplina all’interno di un ambiente protetto a cui solo lui poteva accedere. Per ogni classe di concorso sono stati realizzati 3 pacchetti da 4 quesiti o da 3, a seconda della classe di concorso. Nel sistema, ciascun pacchetto è numerato da 1 a 3. Nella prima fase viene attribuita una lettera a ciascuno dei pacchetti attraverso un algoritmo di generazione casuale di sequenze numeriche. Il file del risultato dell’estrazione, opportunamente cifrato, viene consegnato, dopo l’estrazione, al nucleo carabinieri del MIUR che lo custodirà in vista della costruzione del plico telematico.
Il plico telematico.….potrà essere aperto con la combinazione di 2 password. La prima (chiave individuale) verrà consegnata al responsabile di ciascuna scuola sede di esame. La seconda (chiave pubblica) verrà comunicata il giorno stesso della prova, 15 minuti prima dell’inizio.
Le prove scritte ….si svolgeranno a partire dall’11 febbraio fino al 21 dello stesso mese, dalle ore 8.00 per la sessione antimeridiana, e alle ore 14.00 per la sessione pomeridiana. Le prove avranno luogo presso istituzioni scolastiche site nei capoluoghi di Regione. La prova scritta avrà la durata di 2 ore e trenta minuti e si articolerà in 4 quesiti a risposta aperta. La prova scritta relativa all’insegnamento di discipline scientifiche e tecnico-pratiche (A020, A033, A034, A038, A049, A059, A060 e C430) - che prevede anche l’espletamento di una ulteriore prova successiva di laboratorio - nonché le prove scritte relative all’insegnamento di discipline artistiche (ambito 01:classi A025/A028) - che prevede l’espletamento di una ulteriore prova pratica successiva - avranno la durata di 2 ore, e si articoleranno in 3 quesiti a risposta aperta.
Sono 11.542 i posti e le cattedre disponibili. Hanno superato la prova pre-selettiva 88.610 candidati, ovvero il 33,5%. Le regioni con le maggiori percentuali di successo, dove è stata superata la soglia del 40%, sono: Toscana (44,3%), Piemonte (41,7%), Lombardia (41,3%), Liguria (40,3%). Quelle con le percentuali più basse sono: Calabria (20,8%), Molise (21,3%)…
I candidati che supereranno le prove scritte sono ammessi allo svolgimento delle prove orali. Queste hanno per oggetto le discipline di insegnamento. Oltre a valutarne la padronanza, la prova orale dovrà verificare la capacità di trasmissione delle discipline e la capacità di progettazione didattica, e capacità di conversazione nella lingua straniera scelta dal candidato.
La prova orale sarà così articolata: una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su traccia estratta dal candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova orale. un colloquio, anch'esso della durata di 30 minuti, nel corso del quale saranno approfonditi i contenuti, e le scelte didattiche e metodologiche operate nella lezione simulata. Come nelle prove scritte, la prova orale della scuola primaria comprende l'accertamento della conoscenza della lingua inglese”.
Elenchi degli aspiranti, dai quali si sono estratti i nomi dei componenti le commissioni. La D.G. per il personale scolastico li ha pubblicati nel sito del MIUR; si tratta di diciotto elenchi, uno per ognuna delle regioni coinvolte: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

° Gli scatti maturati per il passaggio tra i “gradoni” saranno pagati da marzo
E’ l’esito che si prospetta della trattativa tra l'Amministrazione e le OO.SS. firmatarie; la Cgil non ha firmato l'accordo in base al quale le somme necessarie saranno ricavare da quella complessiva destinata alla contrattazione decentrata.

“Oggi le parti si incontreranno per definire i criteri di distribuzione delle risorse al netto dei tagli operati per finanziare i gradoni. I quattro sindacati firmatari hanno chiesto che le decurtazioni da apportare alle risorse destinate a finanziare il fondo di istituto venissero spalmate tra l'anno in corso e quello successivo. Il tutto facendo valere sui primi otto mesi di quest'anno poco meno della metà dell'importo da tagliare. E il restante importo sugli ultimi 4 mesi sempre del 2013. … La Cgil, invece, è dell'avviso che i tagli dovrebbero essere distribuiti nell'ordine di 8/12 sulla dotazione finanziaria spettante alle scuole da gennaio ad agosto. E per i restanti 4/12 su quella relativa ai mesi da settembre a dicembre 2013 …”.
(Fonte: Carlo Forte – ItaliaOggi, 22/01/2013)