Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 25 gennaio 2013

° Domande di cessazioni dal servizio, proroga del termine di presentazione
Nel sito istituzionale, un Avviso della D.G. per il personale scolastico; lo riportiamo.
“OGGETTO:Collocamento a riposo del personale del comparto scuola –– Personale in esubero
Si comunica che il termine finale, previsto per il 25 gennaio 2013, per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1° settembre 2013 , viene prorogato al 5 febbraio 2013. Di conseguenza, le funzioni Polis con cui devono essere inviate le domande non saranno più disponibili a partire da detta data. Con l'occasione si fa presente che con successiva comunicazione verranno individuati le situazioni di esubero per le quali si potrà applicare quanto previsto dall'art. 14, comma 20 bis della Legge n. 7 agosto 2012, n. 135”.

° Concorso Nazionale: “Indicibili (in)canti"
Possono partecipare studenti e docenti compositori di tutte le scuole. Le domande di partecipazione (sui moduli reperibili nel sito del MIUR) e la documentazione vanno spedite con raccomandata r/r entro il 31 marzo 2013, a: Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica - MIUR - via Ippolito Nievo , 35 - 00153 Roma.

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni a categoria unica: I Gruppi strumentali o misti; II Cori; III Composizione. Per partecipare alle prime due sezioni occorre inviare un dvd della durata max di 15 minuti, con l’esecuzione dal vivo di brani eseguiti interamente dagli studenti; è libera la scelta del repertorio e della tipologia di ensemble o di coro. Per la terza sezione, l’opera, di durata max 15 minuti, scritta in suoni reali (concert score) e corredata da CD e/o DVD, pensata per l’esecuzione nella scuola primaria o secondaria, potrà essere scritta da uno studente o un docente per poter essere eseguita ed interpretata esclusivamente da studenti; la partitura potrà prevedere parti improvvisate. L’organico delle composizioni è libero. Ogni compositore potrà partecipare con un solo brano. I materiali inviati non verranno restituiti e rimarranno nell’archivio del MIUR. Le partiture inviate, se ritenute di interesse, anche se non premiate, possono essere eseguite durante una delle iniziative organizzate dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Il Ministero detiene il diritto esclusivo di prima esecuzione mondiale delle composizioni vincitrici della sezione III; detiene altresì il diritto di registrazione e riproduzione delle esecuzioni relative alle sezioni I – II.

° CCNI personale docente transitato nei ruoli statali, dai ruoli comunali di Firenze, Genova e Ferrara, a decorrere dall'a.s. 2012/2013
La D.G. del personale scolastico ha trasmesso agli uffici competenti il contratto sulla progressione di carriera e sulla mobilità del su indicato personale docente.
“…Si trasmette, in allegato alla presente, copia del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto in data 21.1.2013… Si precisa che l’ipotesi di contratto in esame, siglato il 4 luglio, regola la progressione di carriera e la mobilità del personale docente, già in servizio presso scuole statali in forza di convenzioni stipulate tra il MIUR ed i rappresentanti dei comuni di Firenze, Genova e Ferrara, transitato dai ruoli comunali dei predetti comuni nei ruoli statali, per l'a.s. 2012/2013…. Tale inquadramento è stato previsto dal piano triennale delle assunzioni a tempo indeterminato di personale docente, educativo ed ATA per gli anni scolastici compresi nel triennio 2011-2013, … in attuazione dell’art. 9, comma 17, del D.L. n.70 del 2011”.
Il provvedimento si applica al personale docente dell’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze (n. 185 unità), del liceo artistico Barabino di Genova (n. 27 unità) e dell’istituto Dossi di Ferrara (n. 12 unità) e che dal 1-9-2012 è transitato nel comparto scuola; si applica anche per i passaggi previsti per gli anni successivi. Al personale transitato si applica il CCNL 2007 e successive integrazioni. Fino al completo passaggio di tutto il contingente previsto dall’accordo del 17 maggio 2012, i posti che annualmente si rendono vacanti presso l’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze, l’istituto Barabino/Galilei di Genova e l’istituto Dossi di Ferrara, nel limite dell’accantonamento complessivo di n. 224 unità non sono disponibili per la mobilità territoriale e professionale in entrata, ma vengono accantonati per il transito dei predetti docenti.

° Una tendenza socio-culturale che non sembra tramontare
La presenza femminile tra gli studenti dei tecnici e professionali resta minoritaria

Le stime ufficiali danno al 49% il tasso di femminilizzazione nelle scuole superiori. Con punte del 69% per il liceo classico e del 50,5% per lo scientifico. (Fonte: Il Sole 24Ore – 21/01/2013)