° Esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione, nei corsi sperimentali autonomi
Come per le precedenti sessioni degli esami di Stato, la Struttura Tecnica Esami di Stato ha richiesto alle scuole i programmi delle materie oggetto della II prova scritta
Sono tenute ad inviare i programmi esclusivamente le scuole che attuano i percorsi sperimentali individuati in allegato alla nota pubblicata (30-1-2013) nel sito www.istruzione.it.
° Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici”.
Seminari interregionali dedicati alla validazione del “Portale della Rete” e alla condivisione di protocolli operativi per la collaborazione e l’integrazione delle reti.
E’ in programma un nuovo ciclo di Seminari interregionali dedicati alla validazione del Portale e alla condivisione di protocolli operativi per l’integrazione delle reti di scuole che animeranno le attività collaborative previste al suo interno. Il primo dei Seminari interregionali si è tenuto presso la sede del Liceo coreutico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie (BA) nel mese di dicembre 2012. I successivi 5, quattro indirizzati ai licei musicali e uno ai licei coreutici, si terranno nei mesi di febbraio e marzo e aprile 2013 in quattro differenti sedi: Salerno, Ancona, Venezia, Lucca e Bisceglie. Sono invitati a partecipare ai Seminari e a fornire il loro contributo: un dirigente e un insegnante (possibilmente docente di Tecnologie Musicali e/o con chiare competenze tecniche nell’utilizzo di ambienti collaborativi di rete) di indirizzo musicale e/o coreutico per ognuno dei Licei parte della Rete. Nel sito istituzione del MIUR è pubblicato il calendario degli incontri (con la distribuzione dei Licei musicali e coreutici statali e paritari coinvolti nei diversi seminari) e l’elenco dei materiali che i docenti che prenderanno parte ai seminari dovranno acquisire presso l’istituto di appartenenza, organizzare in maniera strutturata e accessibile e portare con sé in formato digitale.
° Il Decreto Ministeriale n.47/2013 raggiunge un sistema universitario in crisi che riceve finanziamenti sempre più esigui e registra iscrizioni costantemente in calo.
Il Ministro Profumo pensa di migliorare la qualità delle università innovando le regole sulla valutazione di atenei, sedi universitarie e corsi di laurea.
Il Decreto 30 gennaio 2013 n. 47 definisce il nuovo sistema di autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari completando il percorso di attuazione della legge 240; riguarda le università pubbliche e private, compresi gli atenei telematici. Il comunicato stampa del Miur informa che l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) verificherà e accerterà la qualità della didattica e della ricerca, nonché la presenza e i requisiti delle strutture al servizio degli studenti (aule, biblioteche, strumenti didattici e tecnologici) ela sostenibilità economico-finanziaria dell’ateneo.
Il rispetto di tali requisiti sarà condizione necessaria per ricevere l’accreditamento iniziale, ovvero l’autorizzazione da parte del Miur ad attivare i corsi di studio, aprire sedi universitarie o istituire nuovi atenei. Periodicamente (ogni cinque anni per le sedi universitarie e almeno ogni tre anni per i corsi di studio) l’Anvur verificherà la permanenza dei requisiti che hanno condotto all’accreditamento, e verificherà gli standard di qualità ed efficienza. Le istituende (CEV), le Commissioni di esperti della valutazione interverranno in loco, e i Nuclei di Valutazione Interna elaboreranno annualmente una relazione auto valutativa nella quale confluiranno le valutazioni prodotte da tutti i soggetti coinvolti nel sistema di qualità dell’ateneo (studenti compresi). Aria fresca ? Aria fritta ? Le buone intenzioni basteranno ad invertire il trend sconfortante del declino degli atenei, che si evince da uno studio del CUN (il Consiglio Universitario Nazionale) ?
Il Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) è in costante calo nell’ultimo quadriennio (flessione 5% annuo). Le matricole erano 338.482 nell’a.a. 2003-2004 e sono 58000 meno dieci anni dopo (-17%); maggiore è la riduzione percentuale del numero dei docenti. Alla laurea arrivano il 19% dei 30-34enni (la media, nei Paesi europei e del 30%, e l’Italia si colloca terzultima).
° Maratona nazionale di matematica – XVI edizione.
E’ organizzata dall’I.C. “Fanelli – Marini” di Ostia, in collaborazione con il Corpo ispettivo del MIUR e con il Dipartimento di Matematica de “La Sapienza” di Roma.
La gara si terrà il 24 maggio;- è rivolta agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo grado; consiste nella soluzione individuale di un certo numero di quesiti per lo più a risposta aperta. Nel sito ministeriale, il bando e la scheda di adesione da inviare, entro il 30 aprile 2013, alla scuola organizzatrice, in via Pericle Ducati, 12 Ostia Antica, 00119.