Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 6 febbraio 2013

° Concorso a cattedre: secondo sorteggio di componenti le commissioni giudicatrici
La Direzione Generale per il personale scolastico ha pubblicato (1 gennaio) nuovi elenchi di aspiranti presidenti, commissari e “componenti aggiuntivi”

I primi elenchi erano stati pubblicati in esito all’estrazione effettuata lo scorso 22 gennaio; questi ulteriori vanno a rinforzare i ranghi degli aspiranti che in alcune regioni e per alcune classi di concorso si sono rivelati esigui. Inopinatamente esigui ? O lo si sarebbe potuto prevedere ? Nei cervelli all’antica la figura dell’insegnante è assimilata non a quella del professionista ma del missionario, sicché questi cervelli – sono gli stessi che chiedevano un atto di generosità agli insegnanti, di lavorare di più, a parità di stipendio, - hanno ritenuto (commi 46 e 47 dell’articolo unico della recente legge di stabilità) di abbassare i compensi previsti per i componenti delle commissioni dei concorsi a cattedra. Ecco il commento pubblicato (3 febbraio) su La Tecnica della scuola: D'ora in avanti presidenti e commissari saranno reclutati fra docenti e dirigenti benestanti… Con una ordinanza firmata nella giornata del 1° febbraio il Ministro autorizza gli uffici scolastici regionali a nominare come commissari anche “esperti di comprovata esperienza scelti prioritariamente fra coloro in possesso dei requisiti previsti dagli articoli 2 e 3 del decreto”. L’avverbio “prioritariamente” inserito nella disposizione lascia chiaramente intendere che se non si trovano esperti con i requisiti previsti dal decreto 91/2012 i dirigenti degli Usr si potranno tranquillamente rivolgere al “libero mercato” … I compensi saranno equiparati a quelli previsti per il concorso a dirigente scolastico: 251 euro per il presidente, 209 per i componenti di commissione e 0,50 euro di “compenso integrativo” per ciascun elaborato o candidato esaminato; in ogni caso il compenso complessivo non potrà eccedere l’importo di 2.051,70 euro (aumentato del 20% per i presidenti). Ovviamente si sta parlando di compensi lordi che, depurati di oneri fiscali e sociali, si riducono a non più di 1.200 euro nell’ipotesi migliore. Se poi si tiene conto che le commissioni funzionano a livello regionale e che ai dipendenti statali non può più essere autorizzato l’uso del mezzo proprio si comprende facilmente che far parte di una commissione di concorso non solo non è affatto vantaggioso dal punto di vista economico ma può addirittura comportare spese maggiori (di fatto non rimborsabili) rispetto al modesto compenso previsto”.

° I licei ad indirizzo sportivo potranno essere attivati solo dall’a.s. 2014/2015
Lo rende noto il Dipartimento per l’istruzione. Riportiamo testualmente.

“… I tempi di approvazione e pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del relativo regolamento non sono compatibili con le iscrizioni e con l’inizio delle operazioni finalizzate all’avvio dell’a.s. 2013/2014. Ovviamente tale precisazione vale anche per le scuola paritarie che sono tenute a conformarsi agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti per le scuole statali. Ciò posto, qualora le scuole paritarie, intendano attivare in via sperimentale, secondo il piano dell’offerta formativa, l’indirizzo sportivo per l’a.s. 2013/2014, potranno fare riferimento a quanto previsto dall’art. 10, comma 1, lettera c) del DPR 15 marzo 2010 , n. 89 (regolamento dei nuovi licei) che consente alle istituzioni scolastiche di utilizzare la quota del 20% del monte ore annuale, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle famiglie. Altra possibilità, per attivare gli insegnamenti previsti dal liceo ad indirizzo sportivo, risiede nell’art. 10, comma 2, lettera c) del citato regolamento che consente alle istituzioni scolastiche di organizzare, attraverso il piano dell’offerta formativa, attività ed insegnamenti facoltativi coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo sportivo”.

° Frequenza gratuita presso scuole dell’United World College of the Adriatic
Saranno ammessi 10 studenti che frequentano il terzo anno secondario di II grado.

Lo comunica (1 febbraio 2013) la Direzione Generale Per gli Affari Internazionali.
Pubblicato sul sito di Collegi del Mondo Unito, il bando è finalizzato per la selezione nazionale di 10 studenti da ammettere alla frequenza gratuita dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado, per gli aa.ss. 2013 -2014 e 2014-2015, presso alcuni dei 12 Collegi del Mondo Unito. Possono partecipare alla selezione studenti che frequentano per la prima volta il terzo anno di un istituto secondario di secondo grado e che siano, di regola, di età compresa tra i 16 anni e i 17 anni e 6 mesi. La domanda di partecipazione deve essere compilata on-line entro lunedì 11 Marzo 2013 collegandosi all'indirizzo web: http://it.uwc.org/candidati/bando.