Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 11 febbraio 2013

° Concorso a cattedre. A causa del maltempo, sospese le prove scritte programmate per i giorni 11 e 12
Saranno recuperate dopo la data del 21 febbraio, nella quale era stata programmata la conclusione della sessione concorsuale dedicata agli scritti.

Gli 88mila superstiti dalle prove preselettive (il 33,5% dei candidati iniziali) si presenteranno alle prove che sono state preparate nel massimo segreto, sono state estratte mediante generazione casuale di sequenze numeriche, custodite dai carabinieri, protette con la combinazione di 2 password (la chiave individuale destinata al responsabile di ciascuna scuola sede di esame, e la chiave pubblica da comunicarsi il giorno stesso della prova). Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 08.00 per la sessione antimeridiana, e alle ore 14.00 per la sessione pomeridiana. I quesiti saranno di tipo “semistrutturato” presentandosi ai candidati in un format piuttosto delineato (forse con vincoli e consegne utili a guidare le risposte). L’intera procedura concorsuale – compresa la prova orale - dovrebbe concludersi entro agosto, di modo che i 11.542 vincitori possano essere assunti in settembre.

° Il ministro Profumo auspica che a Maggio sia bandito un nuovo concorso a cattedre
Coerenza? Fissazione? Per i sindacati è insensibilità alla sorte dei precari “storici”.
Oltre ottantamila cattedre, i precari storici le hanno viste svanire al passaggio del tandem Tremonti-Gelmini; altre 11.542 il sorridente Profumo ha ritenuto di metterle a concorso, e vorrebbe che il prossimo governo ne dirottasse a concorso altre 5mila, da destinare alle assunzioni per l’anno scolastico 2015/16. Se consideriamo i numeri del turn over, è facile capire che ai precari storici (oltre 160 mila insegnanti che stazionando da anni nelle graduatorie ad esaurimento assicurano le supplenze annuali e quelle temporanee) resteranno le briciole: infatti, nel 2012 si sono avuti 25mila pensionamenti e ai precari storici è stata assegnato il 50% delle cattedre e dei posti ma i pensionandi per il settembre 2013 sarebbero molti meno, e nel settembre 2014 potrebbero essere circa 7000. E il poco che resta dovrà essere spartito equamente tra graduatorie ad esaurimento e graduatorie concorsuali.

° Il Progetto Tecnico dei Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) - a.s. 2012/2013
I giochi sono riservati alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
“I GSS sono riservati agli studenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo (limitatamente alla scuola secondaria di primo grado) e del secondo ciclo di istruzione, regolarmente iscritti e frequentanti. L’adesione delle scuole statali e paritarie ai GSS è subordinata alla costituzione dei Centri Sportivi Scolastici previsti dalle Linee Guida emanate dal MIUR in data 4 agosto 2009…. I Giochi Sportivi Studenteschi, per i giovani che vi partecipano, si pongono in logica prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curriculare. …. la partecipazione delle Istituzioni scolastiche avviene per rappresentative d’Istituto ed individuali, ed è deliberata dai competenti Organi Collegiali, previa presentazione di un progetto inserito nel POF… La delibera di partecipazione ai GSS deve riferirsi alle singole discipline sportive, tenendo conto che i GSS originano dalle attività di avviamento alla pratica sportiva svolta in maniera istituzionale ed esclusiva dai docenti delle cattedre curriculari di educazione fisica, motoria e sportiva, secondo le valutazioni e le necessità delle singole scuole l’incarico potrà essere assegnato a docenti diplomati ISEF o laureati in scienze motorie ma in servizio su cattedra di sostegno…. Dall’a.s. 2012/13 le Istituzioni scolastiche dovranno provvedere a:  comunicazione della costituzione del CSS;  delibera di adesione all’attività sportiva per l’anno scolastico in corso;  iscrizione ai GSS; con procedura on-line sul sito www.giochisportivistudenteschi.it predisposto dal MIUR”. L’elenco delle discipline sportive e le relative schede tecniche sono pubblicate sul sito www.giochisportivistudenteschi.it. Per gli argomenti che seguono, rimandiamo al sito del MIUR.
Categorie: Scuola secondaria di I grado; categoria unica cadetti/e nati/e 1999–2000–2001 (2002 studenti in anticipo scolastico); Corsa Campestre, Atletica Leggera, Corsa Orientamento.
Secondo Ciclo. Categorie per tutte le discipline: Allievi/e nati negli anni 1996 - 1997 -1998 – (1999 nei casi di studenti in anticipo scolastico) Juniores m/f nati negli anni 1994 – 1995. Il Progetto Tecnico si sofferma, altresì sui seguenti argomenti: Commissioni Organizzatrici; Fasi nazionali di svolgimento; Attività internazionale; Impianti ed attrezzature disposti per i GSS; Accompagnamento degli studenti; Giurie ed arbitri; Commissione Disciplinare; Casi di parità; Partecipazione a più discipline; Composizione delle squadre e sostituzione alunni; Documentazione; Assistenza sanitaria; Coperture assicurative; Interventi culturali.