Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 22 febbraio 2013

° Hack4school: progettare il futuro

Selezionate le tre migliori proposte per larealizzazione di servizi per l’istruzione,avanzate da studenti durante l’eventoISchool (ottobre 2012)

Si intende promuovere, nelle scuole, un processo di progettazione che favorisca la cultura dellinnovazione e l’attitudine imprenditoriale; l’edizione 2012 di Hack4School è stato il primo passo di una strategia che proseguirà con l’obiettivo di raccogliere, coinvolgere e incoraggiare le esperienze formative nel campo delle competenze digitali.Lo scorso 20 febbraio, al MIUR, nel corso diHack4School: progettare il futuro, gli autori hanno illustrato i tre progetti selezionati, le opportunità che i progetti possono garantire e il percorso intrapreso per renderli accessibili a tutte le scuole interessate (i progetti sono statitradotti, con il supporto del Consorzio TOP-IX e dell’associazione Junior Achievement, inprototipi). Per maggiori informazioni, si veda il sito istituzionale del MIUR ehttp://hack4school.worldwiderome.it/.

 

° La Scuola si sintonizza sul mercato occupazionale del settoreturisticoalberghiero

La politica di potenziamento depolitecnico–professionali punta a coinvolgeremolte migliaia di studenti negli istituti aindirizzo enogastronomia/ospitalità alberghiera.

Si punta al 40% di tutti gli studenti che frequentano gli istituti professionali di qualsiasi tipo ed indirizzo nell’a.s. 2012/2013, e al 10%degli tutti gli studenti degli istituti tecnici.L’iniziativa, dei ministeri della Istruzione, delle Politiche sociali e dello Sviluppo economico, d’intesa con la Conferenza unificata Stato-Regioni, è stata presentata lo scorso 19 febbraio, presso la Sala della Comunicazione del Miur.

 

° Concorsi “Scuola Web Ambiente”

“Io non me ne lavo le mani”. E’ il titolo dei concorsi, uno per la Scuola primaria, uno per le scuole secondarie di I grado, finalizzati ad educare al corretto uso dell’acqua.

Possono partecipare le classi che hanno aderito all’iniziativa “Scuola Web Ambiente”promossa dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in accordo con il MIUR e in collaborazione con Legambiente. Interessanti i premi in denaro (da spendere per l'acquisto di materiale utile alla scuola o per una visita didattica). Per le modalità di iscrizione e di partecipazione si veda il sito istituzionale del MIUR, oppure:http://www.scuolawebambiente.it/coou2/swa.nsf/Index?ReadFormLa segreteria del concorso ha sede presso eprcomunicazione s.r.l., ViaArenula 29- 00186. Info: Roma - tel. 06-68162347 fax 06-68162390 - e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

° TFA a due velocità

Tfa ordinari dovrebbero concludersi entro l’anno scolastico in corso; quelli “speciali” passano sul binario morto: li attiverà il prossimo ministro.

Era inevitabile: sono emersi ostacoli all’attuazione dei TFA “speciali”, il cui iter è stato avviato con un certo ritardo (occorrevanomodifiche al decreto del Ministro dell'Istruzione e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249), e adesso manca ancora il “parere” dei ministeridell’Economia e della Funzione Pubblica, necessario prima del varo definitivo in Consiglio dei Ministri e prima dell’emanazione del decreto ministerialeE comunque, il ritardo viene a propiziare un vantaggio a favore di coloro che al TFA accedono mediante prova preselettiva: precederanno alle prossime convocazioni per incarichi e supplenze i docenti che al TFA accederanno grazie soltanto al requisito dei 360 giorni di servizio maturati tra l’a.s. 1999-2000 e l’a.s. 2011-2012.                                                         (Fonte: latecnicadellascuola.it - 20 febbraio 2013)

 

° Progetti di servizio civile in Italia.Scadenza 28 febbraio 2013 ore 14:00

Pubblicato un bando straordinario per la selezione di volontari

Il bando (28-01-2013) si riferisce alla selezione di 457 unità, di cui: - 368 unità perl'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili (legge 6 marzo 2001, n. 64 e decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77; leggi 27 dicembre 2002 n. 288 e 289), da realizzarsi a cura degli enti iscritti all'albo nazionale e agli albi delle Regioni; - 84 unità relative a progetti finanziati dalla Regione Sardegna; - 5 unitàrelative ad un progetto finanziato dalla Regione Valle D'Aosta.

(Fonte: www.serviziocivile.gov.it/News/SchedaNews.aspx?idNews=206972&Section=31&smartCommand=show)