Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 25 febbraio 2013

Progetto “Icaro” - Concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie
Per la diffusione della cultura della sicurezza stradale tra gli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di I e di II grado
Promosso dal MIUR - in collaborazione con la Polizia di Stato, della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, il Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di Roma e con il sostegno del Movimento Italiano Genitori (MOIGE) - propone la progettazione e l’attuazione di un lavoro (• spot, durata massima di 60 secondi; • brano musicale, durata massima di 60 secondi; • videoclip, durata massima di 60 secondi; • tweet, massima lunghezza 140 caratteri) sul tema: “…certamente non volare…ma viaggiare – gusta il viaggio in attesa dell’arrivo”. Sul sito http://www.webicaro.it/ verrà creato uno spazio dove le scuole potranno registrarsi e pubblicare il lavoro realizzato. L’inserimento del lavoro va fatto entro il 19 aprile 2013. Maggiori dettagli, nel sito www.istruzione.it.

° Prestazioni sociali in favore dei dipendenti o familiari di dipendenti pubblici
L’Ufficio stampa del ministero informa dell’accordo MIUR-INPS
E’ prevista la erogazione di 100 borse di studio, per un importo di massimo di 12mila euro ciascuna, per consentire per la prima volta a studenti, figli di dipendenti pubblici, di frequentare una scuola all’estero, per un anno o un semestre. 2 milioni di euro per finanziare voucher formativi per corsi di perfezionamento e aggiornamento dedicati a docenti e dirigenti, da svolgere in Italia o all’estero. Maggiori informazioni nella home page di www.istruzione.it

° Annunciato come imminente il decreto sul diritto allo studio: Profumo lo firmerà
Il decreto stabilisce tre scaglioni Isee (15mila-17mila euro; 17001-19mila euro; 19.001-21mila euro) per accedere alle borse di studio; Profumo ritiene che accresca e stabilizzi il fondo destinato alle borse di studio. Riportiamo la dichiarazione.
"Si prevede una soglia minima di 150 milioni da parte dello Stato, un contributo da parte delle Regioni pari ad almeno il 40% dello stanziamento statale e tasse regionali normalizzate per i non idonei. Si arriva in questo modo almeno a 440 miliardi rispetto ai 360 dell'anno scorso, un aumento che si traduce in 25.000 borse in più. L'obiettivo è arrivare a una coincidenza di numero tra idonei e beneficiari, evitando forti sperequazioni tra regione e regione". Particolarmente dura la risposta degli studenti; la riportiamo da il Manifesto (22 febbraio):“… Il decreto sul diritto allo studio, contro il quale si sono mobilitati gli studenti in tutto il paese dovrebbe essere approvato, nella conferenza Stato-Regioni del 28 febbraio… Il portavoce nazionale degli studenti di Link, Luca Spadon, è incredulo: «Il ministro di un governo dimissionario da un mese e mezzo, sostenuto da una maggioranza che non esiste più, firma un decreto di questa portata il giorno tre giorni dopo le elezioni politiche? Ci chiediamo con quale legittimità possa farlo. Mettiamola così: se venisse confermata questa intenzione ci adopereremo prima e dopo il 28, per bloccarlo»”.

° Scatti di anzianità anno 2011, la soluzione nei fondi ri – ri – ri destinati.
Il governo accoglie l'intesa Aran-sindacati; si attende il parere della Corte dei conti
Lo scorso 15 febbraio, il Consiglio dei ministri ha accolto l'accordo dello scorso 12 dicembre, per il recupero dei gradoni. Nella busta paga di marzo, potrebbe esserci la corresponsione, al personale della Scuola dei benefici maturati nel 2011, che – secondo quanto scrive C.Forte - : “valgono per tutti e, a regime, comportano un aumento della retribuzione annuale di circa 1000 euro con effetti a valere anche sulla pensione…”. Si tratta di fondi derivanti dal taglio di circa 135mila posti di lavoro nella scuola disposti tramite il piano programmatico dell'art.64 Legge 133/2008, e ridestinati tre volte: - inizialmente destinati a finanziare il merito; - in seconda istanza destinati al fondo per il Mof (miglioramento dell'offerta formativa); - ora, accantonati, in parte - secondo l’intesa dello scorso 30 gennaio tra il Ministero e i sindacati rappresentativi, CGIL esclusa -, per il recupero degli scatti. “Resta da vedere” – conclude C. Forte – “cosa succederà il prossimo anno, quando bisognerà individuare le risorse per finanziare il recupero del 2012, così da sanare definitivamente la questione. Sempre che non intervengano nuove misure di contenimento della spesa”. Una parte dei fondi è servita per pagare i docenti di sostegno autorizzati “in deroga”, per lo più, a seguito di sentenze dei giudici amministrativi, favorevoli a istanze di famiglie di alunni in condizione di handicap ai quali erano state ridotte le ore di Sostegno. (Fonte: Carlo Forte, ItaliaOggi - 19/02/2013)