Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì, 26 febbraio 2013

° Piano Nazionale Scuola Digitale
I termini di presentazione domande sono prorogati dal 26 febbraio all’11 marzo 2013

Lo comunica il Dipartimento Programmazione e Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali; docenti e dd.ss. avranno più tempo, in questa complessa fase di progettazione.

° Statuto dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa Lo Statuto adottato dal Commissario straordinario dell’INDIRE è stato approvato con D.M. n.5 - 21 dicembre 2012 (GU n.41 del 18-2-2013). Il testo consta di 21 articoli; riportiamo parte dei primi 9, quelli concernenti finalità, dotazioni e organi interni.
STATUTO. Articolo 1. 1. L'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE)… è ente di ricerca di diritto pubblico… Costituisce inoltre articolazione del Sistema nazionale di valutazione delle istituzioni scolastiche e di istruzione e formazione professionale… 2. L'Istituto, nel rispetto dell'articolo 33, sesto comma, della Costituzione è dotato di autonomia statutaria, scientifica, organizzativa, regolamentare, amministrativa, finanziaria, contabile e patrimoniale, ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'istruzione… Articolo 2. 1. L'Istituto, nel quadro degli obiettivi fissati in sede europea e internazionale, svolge compiti di sostegno ai processi di miglioramento e innovazione educativa, di formazione in servizio del personale della scuola, di documentazione e ricerca didattica. 2….esplica funzioni di rilevante interesse economico e sociale e, nell'attuazione dei suoi compiti, conseguentemente favorisce forme di sinergia e di opportuno raccordo con gli enti di ricerca, le amministrazioni pubbliche, le Regioni e gli enti locali, le strutture universitarie e il mondo dell'impresa in generale… 3. … ha il compito di curare la formazione in servizio del personale della scuola, in stretto raccordo con i processi di innovazione tecnologica, attraverso attività di accompagnamento e rigualificazione professionale sia in presenza che in modalità e learning. L'Istituto cura, inoltre, lo sviluppo di un sistema di documentazione finalizzato alla diffusione e valorizzazione delle esperienze di ricerca ed innovazione didattica e pedagogica in ambito nazionale ed internazionale; sostiene le strategie di ricerca e formazione riferite allo sviluppo dell'innovazione digitale e dei sistemi tecnologici e documentari ed elabora e realizza coerenti progetti nazionali di ricerca coordinandosi con le Università e con gli organismi formativi nazionali ed internazionali, curando la diffusione dei relativi risultati; collabora con il MIUR per la gestione dei programmi e dei progetti dell'Unione Europea. L'Istituto gestisce su incarico delle autorità nazionali, sviluppando collaborazioni internazionali, i Programmi dell'U.E. sull'Istruzione e la Formazione, contribuendo allo sviluppo di una rete di contatti, scambi, flussi di informazioni ed esperienze fra scuole, studenti, aziende e istituzioni di tutti i Paesi dell'U.E. L'Istituto gestisce lo sviluppo delle attività di raccolta, elaborazione, valorizzazione e diffusione dell'informazione e di produzione della documentazione a sostegno dell'innovazione digitale della didattica e dell'autonomia scolastica; cura, anche ai fini suddetti, il sostegno ai processi di innovazione centrati sulla diffusione e sull'utilizzo delle nuove tecnologie, attivando coerenti progetti di ricerca tesi al miglioramento della didattica; cura la manutenzione e valorizzazione del patrimonio bibliografico, iconografico e degli archivi storici interni…
Articolo 3 1. L'Istituto ha sede legale in Firenze, in Palazzo Gerini, ili via Buonarroti 10 e si articola …
Articolo 6 1. Le entrate dell'Istituto sono costituite: a) dai contributi ordinari a carico del Fondo ordinario per il finanziamento degli enti pubblici di ricerca; b) dai contributi ordinari a carico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; c) dai finanziamenti e contributi non ordinari finalizzati anche alla realizzazione del PTA e dai relativi aggiornamenti annuali; d) dai finanziamenti e contributi finalizzati all'attuazione di leggi speciali; e) dai finanziamenti e contributi dell'Unione europea e di organismi internazionali; f) dai finanziamenti e contributi di Regioni, Enti locali, fondazioni, associazioni, istituzioni; g) dai proventi realizzati per la fornitura di servizi nel limite massimo del 10% del bilancio annuale; h) dal ricavato di attività di ricerca, nonché dal ricavato della cessione di diritti di proprietà intellettuale; i) da eventuali dismissioni o rendite del proprio patrimonio; j) da ogni altra eventuale entrata di qualsiasi provenienza, pubblica o privata, nonché da eredità, lasciti, donazioni e contributi ….
Articolo 7 1. L'Istituto si avvale del Patrimonio costituito dai beni mobili e immobili, dalle strutture ed infrastrutture e dalle attrezzature strumentali di proprietà e da quello recepito dagli ex-Irre …
Articolo 9 1. Sono organi dell'Istituto: a) il Presidente; b) il Consiglio di amministrazione; c) il Collegio dei revisori dei conti; d) il Consiglio tecnico-scientifico. 2. Il Presidente e il Consiglio di amministrazione sono selezionati con le procedure previste dall'articolo 11 del d.lgs 31 dicembre 2009 n. 213. … 3. I componenti del Consiglio di amministrazione dell'Istituto, compreso il Presidente, sono nominati con decreto del Ministro dell'istruzione, durano in carica 4 anni, e possono essere riconfermati una sola volta…

° "L'Italia migliora. Le storie per il cambiamento"
Una iniziativa del Centro Nazionale per il Volontariato e del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), in collaborazione con il Giornale Radio Sociale.

Fino al 20 marzo 2013 si possono inviare, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., le testimonianze (max 7.000 battute) dei protagonisti e dei beneficiari del volontariato; gli scritti migliori verranno diffusi nel corso del Festival del Volontariato Villaggio Solidale, in programma a Lucca dall’11 al 14 aprile prossimi. INFO: 0583 419500. (Fonte: http://www.superando.it - 20 febbraio 2013)