Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 28 febbraio 2013

° Programma UE per l’apprendimento permanente (LLP): "Visite di Studio"
Sono riservate a esperti del settore istruzione e a decisori politici.

Il MIUR - D.G. per gli Affari Internazionali informa che entro il 28 marzo 2013 è possibile candidarsi per partecipare ad una delle Visite di Studio che si svolgeranno in uno dei paesi europei da settembre 2013 a febbraio 2014. Sono finalizzate allo scambio di esperienze tra specialisti dei settori educativo e professionale. I destinatari delle visite di studio sono, pertanto, gli esperti e i decisori politici, ovvero le persone che svolgono un ruolo di responsabilità in enti nazionali, locali, o regionali, come ad es. rappresentanti di autorità locali/regionali/nazionali, direttori di istituti, centri o enti di IFP (istruzione e/o formazione professionale), direttori delle risorse umane. Info sul sito dell'Agenzia Nazionale LLP Italia o contattando direttamente l’Agenzia, all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Turismo scolastico
Nel sito MIUR leggiamo del concorso nazionale “Classe turistica - Festival del turismo scolastico”, organizzato dal Touring Club Italiano, in collaborazione con il Miur.

Il concorso, rivolto alle prime quattro classi delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie italiane (esteso a quelle delle scuole sedie superiori delle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia), ha lo scopo di favorire la consapevolezza del valore formativo del viaggio di istruzione. Si articola nelle seguenti sezioni: - “Un viaggio di classe”, per le classi che si impegnano a descrivere il viaggio di istruzione realizzato; - “Vieni da noi”, per le classi che promuovono la loro città come meta di viaggio; - “Vieni a conoscere Fiume, l’Istria e la Dalmazia”, per le classi residenti in quei territori; - “Viaggio nella civiltà Istriano–Dalmata”, per le classi che scelgono questi territori come meta di viaggio d’istruzione. Invio del modulo di iscrizione entro il 15 marzo 2013; gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 maggio 2013, al seguente indirizzo: Segreteria Classe Turistica - Touring Club Italiano, Corso Italia,10 - 20122 Milano. La premiazione si svolgerà a Trieste dal 17 al 19 ottobre 2013. www.classeturistica.it.
Intanto, la Federazione Imprese Viaggi si è accorta che qualcosa non va nei viaggi di istruzione; ovviamente, occorreva che fosse toccata nel portafoglio; ma va bene.
Alcuni collegi dei docenti frenano sui viaggi di istruzione e centinaia di imprenditori specializzati nel settore del turismo scolastico ne soffrono: un settore con 10mila addetti e un fatturato nazionale di 450 milioni di euro. Il comunicato della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo, del Lazio (Fonte: tuttoscuola.com - 20 febbraio 2013): “Gli italiani già partono meno, soprattutto se con famiglia al seguito. E ora ci si mettono anche gli insegnanti che da questo autunno, in centinaia di scuole italiane, hanno detto il loro "no" alle gite per protesta contro le politiche scolastiche nazionali e perché ormai da tempo non ci sono rimborsi per chi porta i propri studenti fuori assumendosi la responsabilità anche della loro salute”.

° Ammissione all’Accademia navale – A.A. 2013-14. Bandito il concorso per esami
Domande entro il 28 febbraio 2013. Il bando, in GU IV Serie Speciale n.8 del 29.01.13

Per l’A.A. 2013-14, 98 allievi ufficiale saranno ammessi ai corsi dell’Accademia Navale di Livorno. Le domande di partecipazione, i cui modelli sono pubblicati nel portale dei concorsi raggiungibile attraverso il sito http://www.difesa.it/News/Pagine/ConcorsiAccademie2013.aspx
dovranno essere compilate e inviate esclusivamente on-line.

° La sperimentazione del Progetto Vales, in trecento scuole
Con la valutazione esterna delle scuole, Vales, il Ministero e l’Invalsi preparano il modello di valutazione di sistema che sarà varato nella prossima legislatura

“Il modello da sperimentare prevede l'assoggettamento delle scuole a periodiche rilevazioni nazionali sugli apprendimenti degli studenti da parte di Invalsi e altri organismi internazionali, effettuate su base censuaria nelle classi seconda e quinta della scuola primaria, prima e terza della scuola secondaria di 1° grado, seconda e ultima della scuola secondaria superiore. Con la restituzione dei dati le scuole verificano il proprio operato e riportano i risultati in un rapporto di autovalutazione, per arrivare alla formulazione di un piano di miglioramento”.
(Fonte:Giovanni Bardi - lItaliaOggi – 26/02/2013)