° Tempi stretti per la correzione degli scritti del concorso a posti e cattedre
Il Miur è soddisfatto dell’andamento delle prove scritte: si sono svolte “secondo regole di assoluta trasparenza”.
In Ministero giudica “alta” la media di partecipazione; non abbiamo la stessa impressione. Il dato è: 153.165 candidati ammessi agli scritti, e 126.496 (circa il 75%) presenti alle prove. Il Miur esprime fiducia circa i tempi necessari alle commissioni per i lavori di correzione e valutazione: “da un minino di un mese ad un massimo di tre”, di modo che il Ministero riesca nell’ “l’obiettivo auspicato di concludere l’intera procedura concorsuale in 10 mesi e di mettere in cattedra i primi vincitori del presente concorso fin dal 1 settembre prossimo…”.
° Frequenza nei corsi TFA ordinari: “Incompatibilità” e “Congelati SSIS”
Sui due argomenti, il Dipartimento per l'Istruzione e del Dipartimento per l'università, l’alta formazione artistica, musicare e coreutica e la ricerca, ha inviato (28/02/2013), ai Direttori degli UU.SS.RR e ai Rettori, le precisazioni che riportiamo.
“ Stante l'incompatibilità dell'iscrizione ad un percorso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) con l'iscrizione al corso di dottorato di ricerca, al post-doctorate e ad altro corso che, in Italia e all'estero, rilasci titoli avente valore legale o accademico, si ritiene che le Università nell'ambito della loro autonomia possano attivarsi per consentire l'iscrizione al percorso TFA con la sospensione del corso di dottorato, fermo restando che la sola discussione delle relative tesi non rientra nelle incompatibilità previste. Tale orientamento si pone in continuità con quanto a suo tempo previsto perle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS). Appare opportune precisare che, in caso di maternità o di particolari terapie che inibiscano la frequenza del TFA, si impone il rinvio dei medesimi percorsi al successive anno accademico senza, ovviamente che i corsisti debbano risostenere le prove di selezione o provvedere al pagamento della quota di iscrizione, se già versata. …Non sussiste alcuna incompatibilità di frequenza per aspiranti eventualmente impegnati presso gli Atenei in altre attività di ricerca o di insegnamento…. I cosiddetti "congelati SSIS" possono accedere in soprannumero ai percorsi di TFA ai fini del conseguimento dell' abilitazione. Va precisato che detta prerogativa non e sottoposta ad alcun limite temporale, e dunque da considerarsi permanente e può essere esercitata anche nei prossimi anni accademici. Al riguardo si fa inoltre presente come il TF A sia semplicemente lo strumento tecnico attraverso il quale il "congelato" completa il percorso SSIS, conservando pertanto i diritti precedentemente acquisiti in base all'ordinamento previgente in merito allo scioglimento della riserva e al conseguimento dei punteggi previsti nelle graduatorie in cui e inserito”.
° RACCOLTA DELLE DISPOSIZIONI CONTRATTUALI - COMPARTO SCUOLA - PERSONALE NON DIRIGENTE.
Realizzata dall’ARAN, sulla normativa contrattuale della Scuola al settembre 2012.
La raccolta si propone di facilitare la lettura dei contratti collettivi nazionali di lavoro; ordina in modo sistematico e unitario tutte le vigenti disposizioni di fonte negoziale, riferibili al T.U. del comparto scuola, intervenute tra l’ARAN e le organizzazioni sindacali del comparto. E’ stata redatta attraverso la collazione delle clausole contrattuali vigenti, raccolte all’interno di uno schema unitario, per favorire una più agevole consultazione. Sono state aggregate tutte le clausole afferenti a ciascun istituto contrattuale, anche definite in tempi diversi nell’ambito di differenti CCNL, conservando la numerazione vigente ed il riferimento al contratto di origine. La raccolta è un testo meramente compilativo che, non avendo carattere negoziale, non può avere alcun effetto né abrogativo, né sostitutivo delle clausole vigenti. La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita menzionandone la fonte ed il carattere gratuito.
(Fonte:www.aranagenzia.it/index.php/contrattazione/comparti/scuola/raccolta-sistematica)
° Meeting su Scuola digitale
Si terrà a Bergamo il 4 e 5 aprile, promosso dal Centro Studi Impara Digitale
Con gli alunni, parteciperanno esperti del settore e giornalisti. Tuttoscuola assicurerà l’ampia copertura dell’evento, nel proprio sito web e sulle pagine facebook/twitter; anche metterà on line materiali didattici, strumenti di lavoro, video dei laboratori e dei workshop.
(Fonte:TuttoscuolaNEWS - N. 576, 4 marzo 2013
° Rischiano la sopravvivenza degli istituti superiori di studi musicali
Quest’anno hanno pesato sulle casse degli Enti Locali per 42 milioni.
La CGIL lancia l’allarme: i tagli alla spesa per la istruzione pubblica colpiscono i 21 istituti superiori di studi musicali, frequentati da oltre 7mila alunni e 800 docenti. “Ex scuole pareggiate che sono diventate formalmente pubbliche ma che restano senza soldi. Sono state equiparate ai Conservatori con la legge di riforma del settore artistico-musicale del 1999…. Ora sono ad un passo dalla chiusura. Gli enti locali protestano, e avvertono di non farcela più se non interviene lo Stato”. (Fonte: Alessia Camplone - Il Messaggero - 05/03/2013)