Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 8 marzo 2013

° Tre cattedre presso la Scuola Militare “G. Douhet” di Firenze
A decorrere dall’a.s. 2013/2014, saranno assegnate, per titoli, le cattedre di Storia e Filosofia (A037), di Italiano e Latino (A051), e di Scienze naturali (A060). Il bando è in: http://www.difesa.it/; http://www.persociv.difesa.it/; http://www.istruzione.it.
Possono partecipare al concorso i docenti di ruolo ordinario di istituti di istruzione secondaria di secondo grado del M.I.U.R., che abbiano superato il periodo di prova per la materia costituente la cattedra di insegnamento per cui intendono concorrere e per il grado di istituto per il quale saranno messi a disposizione. Le domande d’ammissione al concorso, redatte in carta semplice e corredate dalla Documentazione richiesta, devono essere indirizzate al Comando della Scuola Militare “Giulio Douhet” – Viale dell’Aeronautica n. 14 – 50144 Firenze, e trasmesse esclusivamente, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 20/04/2013. Gli idonei dichiarati “vincitori” saranno collocati fuori ruolo a disposizione del Ministero della Difesa, previo benestare del M.I.U.R., a tempo indeterminato ma possono essere restituiti al M.I.U.R. con decorrenza dall’inizio del successivo a.s. I nominati godranno del trattamento economico corrispondente alla classe stipendiale di appartenenza, senza emolumenti aggiuntivi né integrativi connessi con la specifica nomina di docente presso la Scuola Militare.

° Concorso MIUR-WWF: “Sostenibilità e Green Jobs”
E’ rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, Scuola dell’Infanzia compresa. Il termine di consegna dei lavori del Concorso in oggetto è l’8 maggio 2013.

I promotori, MIUR e WWF Italia, intendono favorire nei giovani la consapevolezza del rispetto alle tematiche della Sostenibilità. Se tutti i cittadini del mondo vivessero come un europeo, avremmo bisogno di 2,6 pianeti per avere sufficienti risorse per tutti e poter smaltire i rifiuti prodotti. La sfida da cogliere è “vivere bene entro i limiti ecologici di un solo Pianeta”. L’economia “verde” è un nuovo paradigma capace di alleviare minacce globali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la desertificazione, l’esaurimento delle risorse naturali, promuovendo al tempo stesso un generale benessere sociale ed economico. La scuola assume un ruolo fondamentale per creare una mentalità nuova, adatta a mantenere comportamenti di cittadinanza che abbiano prospettive e ricadute positive nel futuro. 1. Gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e biennio di II grado dovranno realizzare un video (durata max 3 minuti; formato mov, mp4, avi), o un reportage fotografico documentando un “lavoro verde” scoperto e studiato sul proprio territorio. 2. Gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado dovranno presentare un progetto di “lavoro verde”. Le classi potranno utilizzare materiali che il WWF ha messo a disposizione on line sul proprio sito, in una parte dedicata al Concorso. Gli autori degli elaborati selezionati saranno premiati con una permanenza gratuita all’interno di una Oasi WWF. Per i particolari del bando, consultare il sito www.istruzione.it. Per informazioni: Prof.ssa Amelia Di Marco - Rapporti Istituzionali Ufficio Educazione WWF Italia - Via Po 25/c – 00198 Roma - tel. 0684497445 - Cell. 3381313750 - Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Bersani volge l’attenzione alle graduatorie a esaurimento degli insegnanti
Mercoledì scorso, in sede di Direzione nazionale del PD, il segretario ha parlato di un programma per stabilizzare i precari iscritti nelle graduatorie ad esaurimento.

Finalmente, e speriamo che, data la situazione politica nazionale, non sia troppo tardi. Ha prospettato quel piano di assorbimento dei precari della GE che già nel suo partito alcuni parlamentari (segnatamente Tonino Russo) avevano più volte sollecitato, inascoltati, mentre il Segretario dava corda, in materia di assunzioni dei docenti, alla dissennata politica del ministro Profumo. Questi, nel frattempo ha comunicato che il suo sistema di valutazione delle scuole può essere avviato, suscitando la reazione (leggiamo su il Manifesto del 7 marzo) di Francesca Puglisi («Profumo si arroga un compito che non gli compete»), della Flc-Cgil («È arrogante e autoritario, qualcuno lo fermi») e di Marcello Pacifico: «È il preludio all'assegnazione delle risorse solo alle scuole migliori. Questi signori lo sanno cosa significa insegnare nel quartiere Zen di Palermo o in quelli Spagnoli di Napoli….?».

° Salone dello Studente "Campus Orienta"
Si terrà a Milano, il 19 e 20 marzo presso gli spazi fieristici di Superstudio Più

INFO: www.salonedellostudente.it; www.universitaly.it