Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 22 marzo 2013

° In pensione con il contagocce

Si calcola che, per effetto delle nuove regole per il pensionamento, quest’anno un lavoratore della scuola su tre sarà costretto a restare in servizio.  

La riforma Fornero ? Resterà indelebile nella memoria di migliaia di pensionandi della Scuola che ha stoppato per almeno 5 anni, e di miglia di precari che, subentrando a questi, sarebberostati assunti. I lavoratori più colpiti sono quelli, nati nel 1951-1952, che con le vecchie regole raggiungevano la fatidica “quota 96” sommando anni di servizio e anzianità anagrafica.

 

° ResearchItaly

L’Ufficio Stampa MIUR informa della nascita del  nuovo portale web delMinistero-r

ResearchItaly, sviluppato dal Consorzio CINECA, nasce con l’obiettivo di fotografare,supportare e promuovere la ricerca italiana d’eccellenza. La presentazione del portale è stata fatta lo scorso martedì, in occasione della presentazione di “Horizon2020 Italia”,documento conclusivo della pubblica consultazione su ricerca e innovazione condotta dal Miur l’anno scorso

 

° Sarà più facile, per i disabili, l’accesso alsiti internet della P.A.

L’Ufficio Stampa MIUR informa che il Ministro ha firmato (20 marzo) un decretoche aggiorna requisiti di accessibilità. Riportiamo da fonte ministeriale.

Il decreto, che è ora al vaglio della Corte dei Conti, recepisce le indicazioni dell’Unione Europea in tema di accessibilità delle informazioni e dei servizi erogati dai siti delle pubbliche amministrazioni, consentendo loro di poter sviluppare servizi tecnologicamente innovativi nel rispetto del diritto di tutti i cittadini, indipendentemente dalla disabilità, di poterne usufruire.

Ciò significa che ogni sito dovrà essere accessibile in ogni sua parte, senza che determinate tecnologie o programmi possano inficiarne la fruizione da parte di cittadini portatori di qualsiasi disabilità. Soprattutto, da ora sarà possibile utilizzare tecnologie differenti dal normale HTML, quindi creare applicazioni nel web utilizzabili da tutti. Si tratta dunque di un decreto che guarda al futuro, senza limitare la tecnologia d’utilizzo. … Il nuovo decreto aggiorna i requisiti previsti dalla legge “Stanca”, emanati nel 2005, e – tecnicamente – recepisce i principi della specifica internazionale di riferimento W3C WCAG 2.0 al livello “AA”. Così facendo, l’Italia si pone tra i primi Paesi in Europa ad accogliere e rendere operativi i criteri più rigorosi per l’accessibilità dei contenuti per il web, siano essi pagine informative, documenti scaricabili, applicazioni o social network.

 

° Il MIUR aiuterà sul web, con i simulatori, i candidati ai test di accesso agli atenei

Saranno in rete a fine Aprile sul sito del ministero dell’Università

La dichiarazione del Ministro Profumo sulle prove di selezione per l’accesso: "... Avremo due strumenti. Un test generico di tipo attitudinale per tutte la facoltà a numero chiuso a livello nazionale che potranno fare coloro che intendono frequentare questi corsi per capire le loro attitudini… Gli argomenti quest'anno saranno più attinenti ai programmi delle superiori e le domande saranno meno specialistiche. Saranno diminuite quelle di cultura generale e avranno uno spettro più largo".                                                      (Fonte: Tuttoscuola – 18 marzo 2013)

 

° Sarebbe prossima un nuovo decreto sulla questione degli insegnanti “inidonei”

ItaliaOggi riporta una indiscrezione di fonte ministeriale:  Il passaggio nei ruoliata dei circa 4 mila docenti inidonei per motivi di salute, sarà graduale e non  definitivo.

Il trasferimento  degli insegnanti che, dichiarati per motivi di salute inidonei a svolgere la funzione docente, he tuttavia dovrebbe realizzarsi gradualmente sui posti vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilità relative al prossimo anno scolastico. Il trasferimento nel ruolo del personale Ata non farebbe comunque venire meno la possibilità di transitare in altre amministrazioni quando saranno attivate le relative procedure. Verrebbe inoltre consentito agli inidonei, senza una ulteriore visita medica, di essere dispensati dal servizio ed essere collocati a riposo con diritto al trattamento pensionistico

(Fonte: Franco Bastianini - ItaliaOggi – 19 marzo 2013)