° Mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2013/2014.
In materia, la D.G. del personale scolastico - Uff.IV ha trasmesso (22 marzo) agli uffici territoriali del MIUR l’ O.M. n. 199 del 21.3.2013 prot. n.2920.
Le domande di mobilità devono essere presentate dal personale docente di religione cattolica interessato dall’ 8 aprile al 6 maggio 2013.
° Aperta la strada per la costituzione di una Social Innovation Agenda italiana
Lo scorso 21 marzo, è stato presentato La Via Italiana alla Social Innovation Agenda
Al ministro Profumo il merito di avere dato impulso alla Social Innovation sulle Aree della convergenza (bandi per 40 Mln), nazionale (bandi per 25 Mln) e al bando Start - up con la misura Social Innovation Cluster (7 Mln). E’ l’ambito nel quale si muove con maggior efficacia.
Nell’ultimo anno sono stati mobilizzati circa 75 milioni di euro, per 97 progetti di Social Innovation che hanno interessato 430 giovani under 30. L’ufficio stampa del MIUR spiega: “ Il Miur in questo anno ha dato particolare rilievo al ruolo “sociale” dell’investimento in ricerca, all’idea cioè che ogni euro di risorse pubbliche investite può e deve avere un “ritorno”, una ricaduta a livello “sociale”, per contribuire alla soluzione di bisogni e problemi presenti nella società e nelle comunità in cui viviamo. Con questo obiettivo il Miur ha elaborato i bandi dedicati ai progetti di ricerca nell’ambito delle “Città Intelligenti” (Smart Cities), all’interno dei quali hanno trovato posto le specifiche azioni di sostegno alla Social Innovation…. Le risorse investite con il bando Smart Cities and Communities, e le misure ad hoc destinate ai progetti di Social Innovation, dimostrano l’attenzione riservata dal Governo a questi temi. Iniziative che si aggiungono agli interventi normativi in merito alle “imprese innovative a vocazione sociale”, agli strumenti innovativi di finanziamento (crowdfunding), le iniziative di trasparenza e partecipazione (le consultazioni pubbliche sull’Agenda Digitale) e l’accesso ai dati pubblici (OpenCoesione e Open Data Miur)”.
° Campagna Internazionale “THE LONG SHORT WALK”.
E’ realizzata in Italia grazie all’ACI - Automobile Club d’Italia.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in occasione della settimana mondiale per la sicurezza stradale promossa dall'ONU (6-13 maggio 2013) dedicata al tema della sicurezza dei pedoni, promuove l’iniziativa internazionale “The Long Short Walk”. L’iniziativa prevede infatti la realizzazione di interventi educativo-interattivi in tutte le città italiane, in cui le Scuole, nella loro Autonomia, in collaborazione con i locali Automobile Club, potrebbero nella settimana dal 6 al 12 maggio effettuare simboliche camminate, per affermare il diritto di tutti a camminare in sicurezza. Inoltre, sarà possibile, attraverso l’utilizzo dei social media, (in particolare Flickr) caricare sul sito www.longshortwalk.org, foto o brevi video che ritraggano attraversamenti, strade, incroci o percorsi quotidiani ritenuti pericolosi. Gli Istituti scolastici interessati all’iniziativa possono mettersi in contatto con il locali Automobile Club e pianificare gli interventi educativo – formativi da realizzare nel territorio.
° Gelmini e Profumo? Dieci e lode nel taglio
La Commissione Ue ha monitorato l’incisività nei tagli alla spesa per la istruzione
Tra il 2010 e il 2012, i governanti italiani hanno effettuato tagli, al bilancio della scuola, del 3,8% nel 2011 e dello -6,8% nel 2012. Ci fanno compagnia, in questa lista dei perdenti: Grecia, Portogallo, Cipro, Ungheria, Lettonia e Lituania. Nello stesso biennio, il numero dei docenti in Italia è stato del - 6%. (Fonte: tutto scuola.com - 23/03/2013)
° Una semplice formula: meno tempo con pc e cellualre = voti migliori a scuola
Una indagine demoscopica condotta a fine a.s. 2011/2012, da “Educazione e Scuola”, dimostra che gli alunni diligenti stanno meno tempo al pc o al cellulare.
“Escludendo i 104 minuti dedicati alla televisione, che sembra non incidano sul profitto, chi ha sei di media dedica 5 ore al giorno al cellulare e al computer, contro le sole 2 ore di chi ha la media dell’otto. Sono tre ore che fanno la differenza…. Gli alunni con la media del sei spediscono mediamente 100 sms al giorno, contro i soli 25 di quelli che hanno la media dell’otto.”. Non risulta, invece, che la fruizione televisiva condizioni la resa scolastica. Per quanto limitato sia il campione d’indagine, i risultati sono confermati dal buon senso comune.
(Fonte: latecnicadellascuola - 07/03/2013)