Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 10 aprile 2013

° Graduatorie dei Assistenti italiani in Austria, Belgio, Irlanda e Spagna
La D.G. “Affari internazionali” le ha postato nel sito istituzionale

Per informazioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 tel. 06 58493777
via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Paradossalmente
Quante sono le norme ministeriali da noi impugnate con successo dinanzi ai tribunali ? Qual è il motivo del nostro successo ? Il motivo è che certe norme i decisori politici le “escogitano” in modo strumentale, non rispettoso della equità e del buon senso.

E’ paradossale che debba essere un’associazione sindacale – giovanissima - ad indicare quali vincoli il Ministero sia tenuto a rispettare nell’attività normativa; ma è impensabile che dirigenti espertissimi, quali sono quelli del MIUR, non li abbiano chiari. Dunque,dobbiamo ritenere che a Viale Trastevere i funzionari debbano abbozzare: ricordate la questione “pettine/coda” ? Quanta gente è stata danneggiata dalla normativa ministeriale ? E quante critiche furono mosse alla neonata ANIEF perché osava adire i tribunali; critiche in qualche caso infamanti (- l’ANIEF adotta questa linea per procacciare denaro agli studi legali, a danno dei ricorrenti). Intanto, i precari che hanno avuto fiducia nell’ANIEF hanno spesso risolto il loro contenzioso con il Ministero e in alcuni casi sono stati risarciti in solidum (si pensi alla cifra cui il tribunale di Trapani ha condannato, di recente, il MIUR, per abuso nella reiterazione dei contratti a t.d.). E comunque nei confronti delle critiche, anche le più malevole, abbiamo preferito glissare dedicando le nostre braccia al sostegno ai colleghi precari (“Si ad ogni cani chi abbaia ci vò tirari `na petra `un t`arrestanu vrazza”). La bella nuova è che i giudici del TAR Lazio ci hanno dato ragione (ordinanza n. 1477/13) su un altro ricorso contro il bando del concorso a 11.542 cattedre: per valutare se il candidato ha conseguito il minimo utile all’ammissione alle prove orali, le commissioni devono calcolare anche dell’esito della verifica pratica, e dunque tutti i candidati che nella prova scritta hanno ottenuto un punteggio pari almeno a 18/30 devono poter effettuare la prova di laboratorio; solo dopo averne valutato l’esito, i commissari potranno calcolare se i singoli candidati avranno raggiunto la soglia minima di 28/40, necessaria per l’ammissione alle prove orali.

° Difformità (territoriali), nell’organico di diritto della Scuola
Mario Piemontese spiega la migrazione di posti; riportiamo alcuni passi

“…Rimanendo invariato il totale di docenti in organico di diritto (600.839), si sono verificate nell’a.s. 2012/2013, rispetto all’a.s. 2011/2012, le seguenti migrazioni di posti da Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) a Nord (Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto): Il Sud ha perso 1.338 posti (342 posti nella scuola dell’infanzia; 160 posti nella primaria; 15 posti della secondaria di I grado; 821 posti della secondaria di II grado). Continuando a rimanere invariato il numero totale di docenti in organico di diritto, per l’a.s. 2013/2014, rispetto all’a.s. 2012/2013, si prevedono le seguenti migrazioni di posti da Sud verso Nord: Il Sud perderà 1.988 posti (55 posti dall’infanzia; 680 posti dalla primaria; 777 posti della secondaria di I grado; 476 posti della secondaria di II grado) … Le migrazioni di posti sono dovute … alla variazione della popolazione scolastica. Il vincolo dei 600.839 posti ha provocato l’aumento del rapporto alunni/docenti, perché a fronte dell’aumento della popolazione scolastica l’incremento percentuale dei docenti è stato inferiore all’aumento percentuale degli alunni, mentre a fronte della diminuzione della popolazione scolastica la riduzione percentuale dei docenti è stata superiore alla diminuzione percentuale degli alunni. In altri termini al Nord ci sarà un numero di docenti inferiore a quello necessario a compensare l’aumento del numero di alunni, mentre al Sud il numero di docenti sarà ridotto in quantità superiore a quella necessaria a compensare la diminuzione del numero di alunni… La popolazione scolastica è aumentata di 54.735 alunni. Il rapporto alunni/docenti è aumentato, a seconda dell’ordine e grado di scuola, in molte regioni. Se teniamo il rapporto alunni/docenti come indice di qualità dell’insegnamento… è lecito domandarsi quanti posti in più dovrebbero essere attivati per garantire un rapporto identico a quello dell’a.s. 2011/2012 in tutte le situazioni in cui è previsto che tale rapporto aumenti. La risposta è: per la primaria 2.572 posti, 2.240 al Nord e 332 al Sud; per la secondaria di I grado 421 posti, 411 al Nord e 10 al Sud; per la secondaria di II grado 2.388 posti, 1.941 al Nord e 447 al Sud. In totale 5.381 posti, 4.592 al Nord e 789 al Sud”. (Fonte: www.retescuole.net – 07.04. 2013)

° Stop all’invio delle domande di mobilità 
Le funzioni POLIS sono disponibili fino a giovedì 11 aprile, ore 18,00
E’ il termine ultimo per l’invio delle domande di trasferimento e di passaggio da parte del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.