Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 12 aprile 2013

° FAQ sul Tirocinio Formativo attivo speciale (Tfa)

Ne riportiamo alcune, pubblicate dal MIUR sulla Home page del sito istituzionale

GLI ANNI AA.AADI ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI ABILITANTI SPECIALI ?

Sono AA.AA2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015.

CHI PUO’ PARTECIPARE AI PERCORSI FORMATIVI ABILITANTI SPECIALI?

I docenti non di ruolo, compresi gli insegnanti tecnico pratici, in possesso dei titoli di studio previsti dal D.M. n.39/1998 e dal D.M. n.22/2005 che abbiano maturato, dall’a.s. 1999/2000 all’a.s. 2011/2012 incluso, almeno 3anni di servizio in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale (corsi accreditati obbligo scolastico).

QUALI SONO I SERVIZI VALIDI?

L’aspirante deve aver prestato servizio per almeno tre anni, ognuno dei quali su una specifica classe di concorso; almeno uno prestato sulla classe di concorso per la quale si chiede l’accesso al percorso formativo abilitante speciale.

Ciascun anno scolastico dovrà comprendere un periodo di almeno 180 giorni ovvero quello valutabile come anno di servizio intero, ai sensi dell’art. 11, comma 14, della Legge n. 124/1999 (anche cumulando servizi prestati, nello stesso anno e per la stessa classe di concorso o posto, in scuole statali, paritarie e centri di formazione professionale).

COME E’ VALUTABILE IL SERVIZIO NEI CENTRI DIFORMAZIONE PROFESSIONALE?

Dve essere riconducibile a insegnamenti compresi in classi di concorso e prestato nei corsi accreditati dalle Regioni per garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione a decorrere dall’anno scolastico 2008/2009.

E’ VALIDO IL SERVIZIO PRESTATO NEL SOSTEGNO?

SI, alle stesse condizioni del servizio prestato su classi di concorso, avendo come riferimento la graduatoria che ha costituito titolo di accesso al servizio sul sostegno.

E’ NECESSARIO OPTARE PER UNA SOLA CLASSE DICONCORSO?

Si - Gli aspiranti che abbiano prestato servizio in più anni e in più di una classe di concorso optano per una sola di esse, fermo restando il diritto a conseguire ulteriori abilitazioni nei percorsi di tirocinio ordinari.

QUALI SONO LE CLASSI DI CONCORSO RICHIEDIBILI?

Quelle previste nelle tabelle A, C e D allegate al D.M.39/98.

SONO PREVISTI PERCORSI SPECIALI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER LA SCUOLA PRIMARIA ?

Si, gli aspiranti in possesso dei titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'a.s.1997-1998, o comunque conseguiti entro l'a.s. 2001-2002, che hanno maturato almeno tre anni di servizio specifico nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria, hanno diritto all’accesso ai corsi speciali previsti dall’art. 15, comma 16  DM 249/2010. Il titolo conseguito al termine del percorso dà diritto all’accesso alla II fascia delle graduatorie d’istituto.

SI POSSONO CUMULARE GLI ANNI DI SERVIZIO PRESTATI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA PRIMARIA ?
Si; per il computo dei tre anni, per ciascun anno deve essere prestato il servizio nella stessa tipologia di posto.

LE ABILTAZIONE CONSEGUITE AL TERMINE DEI PERCORSI FORMATIVI SPECIALI COME POSSONO UTILIZZARSI ?

Consentono l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto e costituiscono requisito di ammissione ai futuri concorsi per titoli e per esami e consentono l’assunzione con contratto a tempo indeterminato nelle scuole paritarie.

 

° Progetto di integrazione Scuola-Ricerca– Bando di partecipazione, anno 2013

“Lo studente ricercatore” è una iniziativa della Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Il bando, rivolto agli studenti del IV anno dellescuole secondarie di II grado, ha l’obiettivo di fornire un percorso di orientamento agli studi in questo campo, attraverso l’inserimento inlaboratori e il contatto con la realtà della ricerca avanzata: nell’estate 2013, gli studenti selezionati vivranno un’esperienza di 2settimane al fianco di scienziati. Durante uno stage, gli studenti parteciperanno a unpercorso di comunicazione della scienza che li porterà a realizzare poster scientifici e unprogetto di comunicazione da presentare alla giornata conclusiva (venerdì, 21 febbraio 2014). Saranno selezionati 10 studenti (non più di uno per scuola), scelti tra quanti presenteranno la candidatura (attraverso la scuola di appartenenza) e parteciperanno altest a risposte multiple su scienza e biologia(online, il 17 maggio 2013, ore 10.00). Poiché saranno disponibili alcuni posti di stage in lingua inglese, costituirà elemento valutativo preferenziale per la selezione anche la conoscenza documentata dellinglese. La scheda di partecipazione va inviata, entro il 3 maggio 2013, via mail, all’indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; alla documentazione potranno essere allegati certificati e attestati. Il recapito telefonico del team YouScientist è lo 02-574303042; l’indirizzo e-mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ogni altra notizia e per la modulistica, vedere sul sito www.istruzione.it

 

° Seminario sulla metodologia dell’Incidente critico

Si svolgerà a Reggio Emilia, presso la coop. Infoshop in Via Sante Vincenzi,sabato 13 aprile ore 14.30-19.30 e mercoledì 17 aprile ore 17-20. E’ gratuito.

Programmato nell’ambito del progetto biennaleFotel, si focalizza sul tema dell'abbandono scolastico dei figli della prima generazione di immigrati, indagandone le cause e proponendosoluzioni mediante strumenti (tra cuiil Teatro-Forum e l'Incidente Criticodi contrasto. INFO:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                  (Fonte:http://www.infohandicap.org/infohandicap - 10/04/2013)