° Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado
Riportiamo un Chiarimento del MIUR in merito alle nuove funzioni al SIDI di “Spostamento” e “Trasferimento di iscrizione”.
“In merito all’utilizzo di dette funzioni (già descritto nella guida pubblicata sul portale Sidi, Area Procedimenti Amministrativi, pp. 56-60) si precisa che: - La funzione di Spostamento (presente in “Gestione iscrizioni” nell’anno scolastico 2013/2014 e quindi visibile solo per le scuole statali) deve essere utilizzata per effettuare lo spostamento di gruppi di alunni da un codice meccanografico ad un altro quando questi codici sono nuovi nell’anno scolastico 2013/2014 (a seguito di dimensionamento) o appartengono alla stessa istituzione scolastica principale (e quindi l’operazione non necessita di nulla osta da parte della scuola di partenza in quanto la segreteria amministrativa è la stessa); - La funzione Trasferimento d’iscrizione consente, invece, ad una nuova scuola di destinazione di assumere una domanda di iscrizione precedentemente presentata ad altra scuola che è chiamata a rilasciare il nulla osta al trasferimento. Una volta ottenuto il nulla osta la nuova scuola di destinazione potrà eseguire l’operazione.
° Questo 2013 è l’Anno europeo della cittadinanza
Seminario: "It's our Europe: Let's get active!"
"L'Europa è nostra: partecipa attivamente!". Assorti nei tanti problemi della Scuola (e, forse, rimuovendo un’idea di Europa alquanto deludente), avevamo ignorato la cosa. Ce la ricorda l’Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo (via 4 novembre, 149, Roma, Tel 06699 50 212) dando la notizia del Seminario che si terrà il 23 aprile nella sede di Bruxelles del Parlamento europeo (organizza il Mediatore europeo, Paraskevas Nikiforos Diamandouros).
° Campagna Internazionale “THE LONG SHORT WALK”.
Diamo notizia della Nota n.2425/2013 del Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.
La nota, rivolta agli Istituti che aderiranno all’iniziativa “The Long Short Walk” - promossa dalla Federazione Internazionale dell’Automobile – chiarisce gli obiettivi di apprendimento e la metodologia di intervento che potranno essere attuati dal personale docente e da esperti nel corso degli interventi formativi. L’iniziativa intende sensibilizzare sul tema dell’attenzione al percorso dei pedoni da casa a scuola. Gli Automobile Club locali indicati, potranno fornire i file, in lingua italiana, del materiale promozionale dell’iniziativa. Potranno essere realizzate anche in spazio aperto, chiuso al traffico, le seguenti attività: giochi con assunzione da parte degli alunni di vari ruoli: pedone, vigile urbano, automobilista, motociclista, ciclista, semaforo, ecc. Gli Istituti scolastici interessati all’iniziativa possono mettersi in contatto con il locali Automobile Club e pianificare gli interventi educativo – formativi da realizzare nel territorio.
° L'Inps fa pressione sui medici perché contengano il numero dei giorni di congedo per malattia
Una circolare dell’Istituto mirante ad ottenere una riduzione del 3% rispetto al 2012
Il documento verte sulla programmazione e il budget delle strutture territoriali nel 2013. Dal quarto giorno di malattia, l’Inps interviene nel pagamento dello stipendio e dei contributi al dipendente in malattia, sborsando complessivamente circa 2 miliardi di euro ogni anno.
(Fonte: Lorenzo Salvia - www.corriere.it/salute – 8 aprile 2013)
° Un inciampo nella procedura del concorso a cattedre in Calabria
La Procura di Catanzaro ha aperto un'inchiesta, in seguito alla segnalazione dello smarrimento di alcuni elaborati redatti da candidati per la classe Materie Letterarie
La commissione esaminatrice, nel procedere alla valutazione degli elaborati, si è accorta che dentro alcune buste mancavano del tutto o in parte i fogli relativi ai compiti redatti. Due le ipotesi: una negligenza attribuibile al personale incaricato della vigilanza (che avrebbe creato disordine tra i fogli avuti in consegna dai candidati), oppure una negligenza dei candidati stessi che, per i più diversi motivi, avrebbero consegnato buste vuote, pur essendo tenuti a restituire tutti (si redige un verbale con l’indicazione del numero dei fogli consegnati a ciascun candidato) i fogli avuti dal personale di vigilanza; in questa seconda evenienza, si sarebbe anche verificata la irregolarità – da parte dei candidati – di aver chiuso le buste in assenza degli addetti alla vigilanza. (Fonte: Aldo Domenico Ficara – latecnicadellascuola.it - 14 aprile 2013)