° Seminari sui nuovi Licei Scientifici a indirizzo sportivo
Attività di informazione su iniziativa della D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
I Licei Scientifici ad indirizzo sportivo che prenderanno avvio dall’’a.s. 2014/2015 adotteranno forme di flessibilità didattica e organizzativa per adeguare il percorso liceale standard. Per indirizzare e accompagnare gli istituti nella rimodulazione dell’offerta formativa curricolare creando spazi al potenziamento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive, il MIUR ha programmato seminari utili al confronto e alla condivisione di esperienze, in preparazione alla stesura delle Indicazioni nazionali. Il primo dei seminari si svolgerà a Torino dal 19 al 21 Aprile 2013 e sarà rivolto a un Dirigente scolastico e a un docente per provincia, tra quelle istituzioni scolastiche statali e non statali che hanno avviato l’Indirizzo Sportivo nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna, Toscana e Lombardia.
INFO: Ufficio I - Tel. 06.5849 2311-2346 Fax 06.5849 2844 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
° Corsi estivi di formazione per docenti di lingua
Per informazioni sulle modalità di partecipazione rivolgersi, presso la D.G. Affari Internazionali, al Sig. Luigi Leone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 06 5849 3909)
La Direzione Generale per gli Affari Internazionali organizza annualmente, nei mesi estivi, Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua e letteratura straniera e per docenti che insegnano, nelle scuole secondarie di II grado, una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera (metodologia CLIL). L'Austria, la Francia e la Germania ospitano i corsisti facendosi carico delle spese di iscrizione, frequenza vitto e alloggio. I corsi sono rivolti ai docenti a t.i. e a t.d. che abbiano avuto un contratto annuale; sono esclusi coloro che hanno partecipato, nell'ultimo triennio, a medesime o analoghe attività di formazione, o che abbiano fruito di borse di studio o di ricerca o di perfezionamento linguistico offerte dal MAE o assegnate da enti, governi stranieri o organizzazioni comunitarie e internazionali.
° Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS
Imminente sulla G.U. il decreto Interministeriale 7 febbraio 2013 (Miur e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) di riorganizzazione dei Percorsi. Il I ciclo delle attività si avvierà, in fase di prima applicazione, con l’anno formativo 2013/2014
La riorganizzazione – spiega la nota ministeriale - si è resa necessaria anche “per meglio corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese ed ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati. I corsi IFTS sono programmati dalle Regioni, hanno una durata di due semestri per complessive 800/1000 ore e sono finalizzati al conseguimento di un certificato di “specializzazione tecnica superiore”. Tra gli allegati alla nota: a) il testo del D.I.; b) la Tavola indicativa della correlazione tra ambiti degli ITS e – in corrispondenza -l'offerta di istruzione e formazione professionale, l'area economica e professionale, le filiere produttive e le aree tecnologiche.
° Confessati di fresco?
Non si hanno più notizie del D.I. contenente le disposizioni per il passaggio, nel personale Ata, dei docenti inidonei all'insegnamento per motivi di salute e degli insegnanti tecnico pratici titolari delle classi C999 e C555.
Lo scorso 23 marzo, sul questo sito, avevamo scritto: “Firmato il decreto per il personale inidoneo e Itp - Si apre un fronte di scontro importante. In prima linea non dell’ANIEF La FLC darà mandato ai propri uffici legali di avviare il contenzioso”. In effetti, dagli ambienti del MIUR era trapelata la notizia di un decreto già firmato e passato a MEF e Pubblica Amministrazione. Nel frattempo – lo segnala Franco Bastianini - registriamo una interrogazione al ministro Francesco Profumo con la quale i senatori del Movimento Cinque Stelle chiedono al ministro di astenersi dall'adottare il decreto. Ai 3500 docenti dichiarati inidonei si dovrebbe, spiega Bastianini, offrire la possibilità di scegliere tra: “- chiedere di transitare volontariamente tra gli assistenti amministrativi o tecnici, mantenendo lo status giuridico ed economico dei docenti; - continuare a prestare servizio in altri compiti fino al raggiungimento dei requisiti minimi per accedere al trattamento pensionistico; - previa visita medico collegiale, consentire loro di tornare all'insegnamento”. (Fonte: ItaliaOggi – 16 aprile 2013)