° Il MIUR a Didamatica 2013
Il giorno 8 maggio, a Pisa, si avranno il Workshop MIUR e una sessione plenaria MIUR sul Progetto "Competenze Digitali nella Didattica e nell’Apprendimento".
Il 7 Maggio a Pisa si aprono i lavori di DIDAMATICA Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro, che proseguiranno fino al 9 maggio, nell’Area CNR di Pisa. Il convegno annuale sulle tecnologie informatiche per la didattica è organizzato da AICA in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna - Istituto di Tecnologie della Comunicazione, della lnformazione e della Percezione (TeCIP), e il CNR di Pisa - Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione "A. Faedo" (ISTI) e Istituto di Informatica e Telematica (IIT) e la partecipazione del MIUR. Quanto al Progetto per Istituti Tecnici Economici ad indirizzo Sistemi Informativi Aziendali. Competenze ICT: lo standard europeo EUCIP CORE e la scuola, la D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica informa che un workshop sul progetto sarà tenuto nell’ambito della manifestazione DIDAMATICA a Pisa nel giorno 8 maggio (INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ad oggi il Progetto è sperimentato in 89 Istituti (120 classi), con un programma intensivo di formazione dei docenti di informatica, economia aziendale, diritto, inglese, matematica e italiano, perché siano in grado di introdurre nei curriculi degli studenti le competenze necessarie nell’Information Technology, dello standard europeo EUCIP (www.eucip.it). Le competenze EUCIP CORE possono essere certificate da AICA sia ai docenti che agli studenti attraverso una formazione e-learning in piattaforma AICA.
° Attività di individuazione precoce dei DSA
Firmato dal Ministro della Salute e dal Ministro dell'Istruzione il decreto per attività di individuazione precoce dei DSA a scuola; potrebbero iniziare già nel prossimo a.s.
Tali attività hanno il fine di individuare casi sospetti o a rischio di DSA sin dai primi anni del percorso scolare. In attuazione della normativa sui DSA, sono state realizzate o avviate iniziative di formazione tra le quali: 35 Master e corsi di perfezionamento universitari sui DSA, in ogni regione italiana; i Centri Territoriali di Supporto-CTS presenti in numero di 96 in tutto il territorio nazionale. L’elenco dei Centri e tutta la normativa sui DSA si leggono nella pagina web di questo sito all'indirizzo: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa
° Accordo di Intenti di MIUR e CONI, per la promozione dello sport a scuola
L’Ufficio Stampa del MIUR ha dato ampia informazione del Piano Nazionale per la promozione dello Sport. Riportiamo per sommi capi.
L’Accordo di intenti definisce, per i prossimi aa.ss., obiettivi e nuovi finanziamenti di MIUR e CONI; è finalizzato a: revisione dei Giochi Sportivi Studenteschi; al progetto di educazione allo sport nella scuola Primaria; a promuovere attività sportive nei luoghi di maggiore disagio sociale; ad ammodernare impianti sportivi scolastici; alle iniziative della Carta dello Studente legate allo sport; a nuove Linee guida per attività di educazione fisica, motoria e sportiva.
Giochi sportivi studenteschi: obiettivo, rivedere impostazione delle attività. I Giochi Sportivi Studenteschi …si articolano in una serie di competizioni selettive. …Questo modello organizzativo manifesta ormai diversi punti di criticita…La nuova Intesa ne prevede la rivisitazione… Il lavoro dovrà essere completato entro giugno 2013…
Progetto di educazione allo sport nella scuola primaria. Proseguire le esperienze e certificare i risultati ottenuti. A partire dal 2009/10 è attiva una sperimentazione… L’iniziativa ha un positivo riscontro da parte di operatori, alunni e famiglie… Obiettivo dell’Intesa è assumere decisioni e strategie in merito alla prosecuzione dell’esperienza. …
Attività sportiva nei luoghi di disagio sociale…. Sono state realizzate attività di promozione sportiva in luoghi di particolare disagio sociale giovanile, per prevenire la dispersione scolastica e l’emarginazione. I buoni risultati … impongono di proseguire nella promozione dello Sport come strumento di legalità e di prevenzione del disagio sociale.
Impianti sportivi scolastici. Monitoraggio del patrimonio e strategia per nuovi interventi. Gli impianti sportivi scolastici sono patrimonio delle comunità locali… Tra gli impegni assunti con l’Intesa, il monitoraggio entro settembre 2013 dello stato degli impianti sportivi scolastici, e l’organizzazione di eventuali interventi di miglioramento.
Carta dello studente. Coinvolgere le Federazioni sportive per iniziative e agevolazioni. La Carta dello Studente è un’iniziativa che promuove l’accesso alla cultura e offre nuovi luoghi di confronto a tutti gli studenti… Tra gli obiettivi che l’Intesa vuole raggiungere, l’adesione delle Federazioni Sportive all’iniziativa, da realizzare entro giugno 2013.
Linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva. Al via il portale www.giochisportivistudenteschi.it.
E’ opportuna una stesura di nuove linee guida, e la presentazione del portale nazionale di riferimento per lo Sport a Scuola, realizzato dal MIUR e raggiungibile all’indirizzo: www.giochisportivistudenteschi.it. Il sito offrirà alle scuole una piattaforma di informazione e formazione per alunni e docenti. Le iniziative saranno realizzate entro giugno 2013.
° "101 Storie di mafia che non ti hanno mai raccontato". Un libro di Augusto Cavadi Sarà presentato oggi a Palermo, dalle 17,00, all'Università Europea del Tempo Libero
Presso la S.M.S. "Publio Virgilio Marone", Via Valdemone 7, interverranno ,con l’autore, la Prof.ssa Anna Maria Ruta, e il Dr. Aldo Gerbino.