Scuola: Aggiornamenti in progress -martedì, 23 aprile 2013

° Le finali delle Olimpiadi di Italiano leGiornate della Lingua italiana

Firenze 26 e 27 aprile 2013

I due eventi, ripresi in diretta streaming, saranno visibili all’indirizzo: www.olimpiadi-Italiano.it/finale-firenze.

 

° Maggio delle prove INVALSI

Il calendario dello svolgimento dei test. Sul sito Invalsi, il manuale delle istruzioni.

- 7 maggio:   prova preliminare di lettura per le classi seconde

- 7 maggio:   prova di Italiano per le classi seconde e quinta della primaria

- 10 maggio: prova di matematica per le classi seconde e quinte della primaria

- 10 maggio: questionario studente per la classe quinta primaria

- 14 maggio: prova di Italiano e di Matematica per le classi prime della secondaria di I grado.

- 14 maggio: questionario studente per le classi I della scuola secondaria di I grado.

-16 maggio:prova di Italiano e di Matematica per le classi seconde scuola secondaria superiore

-16 maggio: questionario studente per le classi seconde scuola secondaria di superiore.

L’invalsi ha iniziato a spedire il materiale (i fascicoli per lo svolgimento dei test e le etichette studenti), in plichi che le scuole manterranno sigillati fino al giorno delle prove.

 

° Educazione al patrimonio culturale

Per le classi quarta e quinta della scuola primaria, una pubblicazione in formato digitale curata dal MIUR in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali.

L’Italia per te è una collana di testi digitali interattivi in materia di patrimonio culturale, realizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La pubblicazione, suddivisa per regioni, inizia con la Lombardia: L’Italia per te – LOMBARDIA.Regione dopo regione si potrà comporre l’immagine del tessuto culturale nazionale e stimolare la sensibilità verso i beni culturali.Dal sito MIUR, ilink per il download della pubblicazione è:www.beniculturali.gov.it/italiaperteNel testo sono contenuti aggiornamenti educativi che possono contribuire alla formazione dei processi di conoscenza della storia, delpaesaggio, dei prodotti del pensiero creativo, a partire dalla visione dei fenomeni regionali più interessanti, su cui costruire contesti di apprendimento. Informazioni sul patrimonio culturale regionale possono essere richiestonline (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

° A data destinarsi, le prove orali del concorso a d.s. bandito in Sicilia nel 2004

L’U.S.R. le aveva fissato a Maggio. Il ritardo rischia di condizionare, in Sicilia, i tempi di assunzione anche dei vincitori del successivo, più recente, concorso a d.s.

L’U.S.R. ha comunicato (17 aprile 2013) di essere in attesa del parere dell’Avvocatura dello Stato relativo alla “eventuale estensione a tutti i candidati risultati inidonei alla prova orale nella procedura annullata del disposto delle ordinanze del Tar Lazio di ammissione con riserva al corso di formazione previsto dalla L. 202/2010, previa ricorrezione delle prove scritte. Pertanto lo stesso Usr rinvia le prove orali previste per il mese di maggio p.v. a data da destinarsi. Questo rinvio delle prove orali ha come prima conseguenza un possibile blocco anche dell’immissione in ruolo riguardante gli aspiranti dirigenti scolastici inseriti nella graduatoria di merito nel concorso a Ds del 2011.(Fonte: A.D.Ficara,latecnicadellascuola.it - 18/04/2013)

 

° GLS ha una nuova veste grafica

Il periodico digitale diretto da PietroPerziani:http://www.governarelascuola.it

Il periodico si offre, con cadenza settimanale, ogni lunedì, a chi è interessato alla gestione delle scuole autonome, essenzialmente i dirigenti scolastici, ma anche i DSGA e i Collaboratori del Dirigente più interessati alle tematiche gestionali. Specialmente a questi ultimi è dedicata la sezione ultima nata: “Dizionario del Dirigente”, finalizzata ad aiutare i dd.ss. ad orientarsi nel governo della scuola.

 

° I trent’anni del CIDI di Palermo

Un appuntamento per il pomeriggio del 9 maggio, al CEI - via Piersanti Mattarella 38

Il prossimo 9 maggio il nuovo CIDI di Palermo proporrà una vetrina di buone pratiche agli insegnanti di ogni ordine e grado; l’iniziativa è dei professori Silvio Vitellaro(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e MaurizioMuraglia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).