° Istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria il MIUR prepara una novità
Ne riferisce La tecnica della scuola.
Da quest'anno, per la prima volta le istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria in ambito provinciale, relative ai docenti,andranno presentate on line e saranno gestite tramite Istanze on line del sistema POLIS. La procedura tradizionale di mobilità annualeresta immutata per le istanze tra province diverse e per tutte le istanze del personale ATA.
° Il CUN progetta l’Anagrafe deiprofessori/ricercatori, e pubblicazioni scientifiche
L’acronimo è A(nagrafe) N(ominativa)P(rofessori) R(icercatori) E P(ubblicazioni) S(cientifiche).
Per predisporre la ANPREPS, il CUN avvia una“consultazione pubblica” circa i criteri di scientificità delle pubblicazioni e degli altri prodotti di ricerca; la consultazione resterà aperta fino al 23 luglio 2013. Per partecipare alla consultazione occorre accedere a questo indirizzo:(http://consultazionepubblica.miur.it/index.php/survey/index/sid/297393/lang/it).
° Olimpiadi Nazionali di lingue e civiltà classiche
Si svolgeranno, per iniziativa del MIUR, a Napoli dal 28 al 31 maggio 2013
Per gli studenti sarà una occasione di incontro e di partecipazione a vari eventi culturali(conferenze, musica, performance teatrali e visite guidate) che sono in corso di progettazione.
A Napoli confluiranno circa 160 studenti, selezionati tra le migliaia di vincitori deicertamina che si stanno concludendo nelle diverse regioni italiane. La olimpiade prevedetre tipologie di prove e ogni studente che partecipa alla competizione ne sceglierà una, tra: - traduzione dal latino con commento; -traduzione dal greco con commento; - prova sulle civiltà latina o greco/latina. Gli studentisaranno accolti a Napoli il 28 pomeriggio, disputeranno la prova il 29 dalle ore 9.00 alle 14.00 presso il Convitto Vittorio Emanuele di Napoli, e il 30 saranno accompagnati per una visita al Museo Archeologico e al sito di Ercolano; il 31 si terrà la cerimonia di premiazione. Nella serata del 30 maggio a tutti gli ospiti, studenti, docenti e autorità, sarà offerta una cena presso la Scuola Militare "Nunziatella”. Per aggiornamenti si veda il sito:www.olimpiadiclassiche.it
° Maggio, mese intenso di attività negli istituti scolastici di Castelvetrano/Selinunte
Il consueto fervore culturale, al Liceo classico “G. Pantaleo”, al Liceo linguistico “P. P. Puglisi”, al Liceo delle Scienze umane ”G. Gentile”; mentore il preside F. Fiordaliso
- 3 maggio ore 11.15 percorso letterario su “Il processo a Lucio nelle Metamorfosi di Apuleio” (Maurizio M.Bianco)
- 6 maggio ore 9.30 convegno: “Sentimenti, pensieri, immagini, versi dall’adolescenza” (G.Graziella Zizzo;F.Catania)
- 7 maggio ore 10.30 presentazione del libro “Pirandello: la pena di vivere così”, di G. Cottone (sarà presente l’Autore)
- 8 maggio ore 10.30 presentazione del libro “Storia di un Comune: Castelvetrano”, di S. Sanfilippo (presente l’Autore)
- 9 maggio presentazione del libro “Io so” del giudice Antonio Ingroia (presente l’Autore)
- 11 maggio ore 8.30 convegno: “Guerra e pace in Africa e Medio Oriente. Il ruolo dell’Europa nella politica internazionale” (Rodolfo Gargano; Marilù Gambino; Anna Maria Angileri; Davide Faraone)
- 13 maggio ore 11.15 lectura Dantis su “Dante tra induismo ed eresie medievali” (Maria Soresina)
- 20 maggio ore 11.15 presentazione del libro “Mentulateorbe” del prof.Giuseppe Lo Sciuto
- 22 maggio alle ore 11.15 presentazione del libro “Una toga amara. Giangiacomo Ciaccio Montalto” (SalvatoreMugno)
- 25 maggio ore 10.30 presentazione del libro “Il disturbopost-traumatio da stress” di Giuseppe Crapraro
- 30 maggio ore 8.30 IX Giornata Gentiliana (H. Cavallera; L. Mecacci; A. Beringhieri; M.Cometa; A. Ungari).
Info: www.liceomagistralecastelvetrano.it
° Concorso Video: “Quel fresco profumo di libertà”.
E’ indetto dal Centro studi “Paolo Borsellino” e dal MIUR. Nel sito del MIURsi legge il bando. La scheda di partecipazione va inviata a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie (con eccezione delle classi terminali), verte sui temi seguenti: educazione alla legalità democratica, lotta alle mafie, impegno civile e cittadinanza attiva, pace, intercultura. Verranno ammessi prodotti multimediali di diverso genere (drammatico, commedia, musicale, animazione ecc.) e tipologia (fiction, documentario, inchiesta, reportage, spot sociale). Si partecipa con un’opera (max 15 minuti) realizzata dal 2011 ad oggi nel formato “Avi” o “Mp4”, in una della seguenti definizioni: - SD PAL (è consigliabile utilizzare formato WIDESCREEN 16:9); - HDTV; - HD (WIDESCREEN 16:9). I video devono essere riversati su un supporto DVD ed inviati contestualmente al modello di partecipazione e tutta la documentazione richiesta. Info:centropaoloborsellino.wordpress.com