Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 3 maggio 2013

° XXVI edizione del Salone Internazionale del libro di Torino
Si svolge, al Lingotto Fiere, da giovedì 16 a lunedì 20 maggio 2013

On line, sul sito www.salonelibro.it e su www.istruzione.it il programma delle attività (incontri, presentazioni, laboratori proposti dagli editori e una selezione di eventi curati dal Salone) del Bookstock Village 2013, lo spazio dedicato agli studenti, che è ospitato nel Padiglione 5. Scrivendo o telefonando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 011 5184268 (int. 961) si hanno informazioni sul Settore Scuola e si possono effettuare prenotazioni delle visite per le scuole.

° Scuola Estiva di Eccellenza: Fisica Moderna. Iscrizioni entro il 18 giugno 2013
Riservata a 30 studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie superiori, si terrà dal 22 al 27 luglio presso il Polo Scientifico dell’Università di Udine.

La Scuola Estiva offre ai giovani un ambiente stimolante di approfondimento su argomenti di Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Fisica della Materia e Superconduttività, e con attività sperimentali. La partecipazione alla Scuola prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso i locali della Sezione di Fisica e Matematica del Dipartimento DCFA dell’Università di Udine e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste. L'iscrizione è gratuita. Le spese di vitto e alloggio per gli studenti saranno a carico dell’organizzazione (L’ospitalità dei partecipanti viene assicurata presso i collegi universitari convenzionati con l’Università di Udine. Le spese di trasporto saranno a carico dei partecipanti.
Gli studenti interessati dovranno inviare l’allegata domanda d'iscrizione al CIRD (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine (via delle Scienze, 206 – 33100 UDINE; tel 0432/55.82.11; fax 0432/55.82.30).

° La Riforma Gelmini, nel giudizio della nuovo ministro
Rispondendo alla sollecitazione dell’intervistatore (Guglielmo Vezzosi - Il Giorno, 02/05/2013) la ministro Carrozza focalizza la sua critica alla Riforma Gelmini così.

Domanda del giornalista. Riforma Gelmini da buttare o cambiare? Risposta: «Da riformare a sua volta. Ha introdotto troppa burocrazia. Va semplificata». Ci sembra che la ministro la prenda troppo alla larga, citando un aspetto marginale e glissando sull’essenziale (i tagli all’offerta formativa di istruzione e formazione pubblica).

° "DidaMatica": manifestazione di Didattica e Informatica
Da martedì 7 a giovedì 9 maggio 2013, presso l'Area Ricerca del CNR di Pisa

Didamatica si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, innovazioni ed esperienze nel settore dell'informatica applicata alla didattica. E’ organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna - Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione (TeCIP), in collaborazione con il CNR di Pisa - Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) e Istituto di Informatica e Telematica (IIT) e la partecipazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Alla manifestazione ASPHI sarà presente con interventi in tema di Aule digitali e inclusione scolastica. Tutte le informazioni utili per la partecipazione e modalità per iscriversi sono disponibili sul sito dell'evento: http://didamatica2013.sssup.it/
(Fonte: Infohandicap.org - Anno VIII - NEWSLETTER n. 32 - 30/04/13)

° Spetta alle Province assicurare l'assistenza ad personam agli alunni disabili
Lo ha ribadito il Consiglio di Stato (9 aprile 2013 – Quinta sezione)
La sentenza conferma quanto stabilito dal Tar della Lombardia (giugno 2011) in una controversia tra la Provincia di Monza e Brianza e la Regione Lombardia. “Questa sentenza esclude in radice che l'assistenza ad personam possa essere ricompresa nei servizi sociali comunali trattandosi di un servizio che costituisce concreta attuazione del diritto allo studio e all'inclusione scolastica - sottolinea l'avvocato Gaetano De Luca, del Servizio legale di LEDHA ed esperto di diritto antidiscriminatorio - Inoltre, la sentenza ribadisce nuovamente la piena esigibilità a ottenere questo tipo di servizio senza limiti legati alla disponibilità di risorse".
(Fonte: http://www.nonprofitonline.it/ - 19 aprile 2013)