Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 6 maggio 2013

° Completato il vertice politico del MIUR
I tre sottosegretari del ministro Maria Grazia Carrozza

Al riconfermato Rossi Doria (napoletano, già maestro di strada laureato in Scienze dell'educazione, lo scorso 2 maggio l’on. Letta ha affiancato: il giovane deputato del PdL Gabriele Toccafondi (dirigente di cooperativa laureato in scienze politiche), che nella precedente legislatura è stato membro della Commissione Bilancio; Gianluca Galletti (laurea in Economia e Commercio) deputato bolognese dell’Udc. Le figure di vertice recano, dunque, al dicastero di Viale Lungotevere, le proprie competenze: in ambito universitario (Carrozza), in ambito di scuola primaria (Rossi Doria), in ambito amministrativo (Toccafondi) e in ambito economico (Galletti); basteranno ? E’ presto per dirlo.

° Prove INVALSI per oltre due milioni di studenti. Domani si comincia con le classi seconde e quinte della Scuola Primaria; le stesse saranno impegnate il 10 maggio.
Il 14 maggio esordiscono le classi prime della Secondaria di I grado. Il 16 maggio toccherà alle classi seconde della Secondaria di II grado; il 17 giugno, la prova INVALSI (17 giugno) per i candidati all’esame di Stato della Secondaria di I grado.

L’INVALSI informa che, rispetto agli anni precedenti, punterà un po’ meno a verificare la conoscenza delle nozioni e più al “ragionamento compiuto dallo studente nel dare le risposte”; a tale scopo, fornirà domande a risposta aperta, in numero maggiore. In luglio, l’INVALSI pubblicherà i dati complessivi ricavati da questa sessione, e già in settembre dovrebbe essere in grado di restituire le prove alle singole scuole. Il dirigente del SNV, Roberto Ricci ha chiesto, con lettera, collaborazione ai dd.ss. perché: “È fondamentale che docenti e alunni affrontino le prove INVALSI con la massima serenità e serietà e disponendo di tutte le informazioni necessarie…. E’ importante adottare tutte le misure che garantiscano che gli alunni lavorino individualmente, evitando suggerimenti da parte di chicchessia… Analisi statistiche per rilevare dati anomali e comportamenti “opportunistici” (il cosiddetto cheating)… saranno utilizzate anche quest’anno… E’ opportuno che l’operazione di apertura dei plichi e di etichettatura sia fatta sotto la Sua supervisione o di persona da Lei delegata…. Alla somministrazione delle prove nelle classi campione assiste un osservatore esterno, il quale deve esser presente all’apertura del plico contenente gli strumenti di rilevazione di ciascuna classe, anche quelle non campione, per constatare l’integrità dell’involucro che li racchiude”. Routine. Nelle scuole, c’è malcontento, sia per il lavoro supplementare non pagato cui i docenti sono obbligati, sia perché l’intera operazione è etero diretta, pur avendo evidenti ricadute sulla didattica (e, in un caso, l’Esame di Stato, ricaduta per un sesto della valutazione complessiva finale). I Cobas invitano a scioperare nei tre giorni dedicati alle prove; la Cgil promette un generico sostegno alle iniziative autonomamente promosse nelle scuole. L’ANIEF invoca, per le scuole, piena autonomia in ambito valutativo.

° Le scuole potranno essere collaborate dal Museo Nazionale della Arti del XXI secolo
Francesco Profumo e Giovanna Melandri hanno siglato l’apposito protocollo d’intesa; non mancheranno la pubblicazione dei progetti e un “prestigioso” Consiglio.
Nel comunicato stampa, le magniloquenti buone intenzioni: addirittura, “disegnare un prototipo di scuole del futuro”. Tra i disegnatori, vedremmo bene colleghi con esperienza di scuola.
“Roma, 24 aprile 2013. Miur e MAXXI insieme per la promozione della qualità architettonica nelle scuole. E’ questo, in sintesi, il contenuto del protocollo d’intesa siglato questa mattina… intitolato “Edilizia scolastica innovativa”. Primo atto di questa collaborazione sarà un programma pilota per “scuole tipo” rispondenti ai nuovi indirizzi nei campi della progettazione architettonica, nel design degli interni e degli arredi scolastici…. E’ è indispensabile che scuole, aule, arredi, spazi educativi sia interni che esterni rispondano a criteri del tutto nuovi e adeguati ad una didattica supportata integralmente dalle nuove tecnologie. Tra i punti qualificanti dell’accordo, che avrà la durata di un anno, figura un concorso per giovani architetti, destinato a valorizzare i migliori progettisti italiani e stranieri, per individuare nuove soluzioni architettoniche e nuove tipologie di arredi per le scuole del futuro. I lavori presentati verranno, in seguito, esposti in una mostra e saranno oggetto di un’apposita pubblicazione. … L’indirizzo scientifico dell’iniziativa sarà affidato a un prestigioso Consiglio, composto da esperti nelle discipline specifiche.