Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì, 14 maggio 2013

° Nessuna svolta è alle viste nella ripartizione delle risorse, a favore della Scuola

Il ministro del Tesoro ingessa i comparti di spesa: "Ogni Ministero dovrà trovare le risorse al proprio interno". Sembra che la lezione elettorale non sia stata ben capita.

Poiché il comparto Scuola è quello che, nella scorsa legislatura, ha subito i tagli più profondi, il plafond consolidato in esito alla scorribanda di Tremonti è il budget da cui intende ripartireSaccomanni. L’indignazione generale con cui fu accolta la legge 133/2008 sembra dimenticata.

Chi ha dato ha dato ! Se la cosa sarà gestita in questi termini, temiamo che non potrà esserci discontinuità, quanto a politica per la scuola e l’università, tra la linea del ministro Profumo e quella che la ministro Carrozza potrà tenere. Il pronostico di La Tecnica della Scuola (11 maggio 2013), che spesso ha l’esatta percezione di quanto preparano a Viale Trastevere, è inquietante: “La strada sembra obbligata: ritoccare ancora (al ribasso) gli organici intervenendo sull’unico segmento possibile: i distacchi e gli esoneri. Potrebbe toccare agli esoneri totali o parziali per i docenti che svolgono la funzione di collaboratore del d.s.… Stessa sorte toccherà al fondo di istituto che potrebbe essere ulteriormente tagliato.

 

° Un Protocollo d’intesa per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoroFavorirà la maggiore competenza degli studenti del settore turistico e alberghiero

La Direzione Generale per l'istruzione e la Formazione Tecnica Superiore e l’Associazione Direttori d’Albergo collaboreranno al fine di offrire - agli studenti degli Istituti tecnici e Istituti professionali per il settore turistico e alberghiero - un’opportunità per acquisire competenze corrispondenti a figure di alto profilo, idonee alle nuove esigenze della società e del mercato. L’ADA proporrà a singoli istituti Professionali del settore Servizi per l'enogastronomia e ospitalità alberghiera e Turistici di coinvolgere ipersonale Docente nelPiano Nazionale del Centro Studi Manageriali "Raffaello Gattuso" (Roadmap) e nelle sessioni formative regionali. Inoltre, offrirà: - assistenza formativa in favore degli studenti; - accesso a informazioni settoriali suwww.adanet.it; stage gratuiti presso strutture ricettive, in favore di studenti e dineodiplomatiinformative, alla Direzione Generale IFTS del MIUR, di carattere tecnico e amministrativo, e per la predisposizione di progetti sui Programmi di Sviluppodell'Accoglienza.

 

° 485 scuole potrebbero essere chiuse al termine di questo anno scolastico

Si aggiungeranno alle altre 2000 e più,chiuse nell’ultimo triennio. A meno che…

A meno di un intervento del nuovo Governo. E’ un importante banco di prova, per il Governo Letta: procederà a legiferare secondo lo stile del precedente, ignorando i pronunciamenti della Corte costituzionale ? Secondo la Suprema Corte (Sentenza n.147/2012, G.U. 13/06/12) il criterio del “dimensionamento” delle scuole non può essere deciso in modo unilaterale dal Governo, perché alla potestà legislativa esclusiva dello Stato è riservatasoltanto la determinazione dei principi fondamentali. Così, avvalendosi della potestà legislativa concorrente alcune regioni hanno stabilito criteri di dimensionamento differenti le une dalle altre. E questo è inaccettabile – ha fatto notare il nostro presidente, Marcello Pacifico: saranno i TAR a «ripristinare la legalità». Poiché è sentito come sicuro riferimento, il nostro sindacato riceve le preoccupate segnalazioni di migliaia di docenti e Ata che, in seguito alla ventilata chiusura di altre 485 scuole, stanno ricevendo la comunicazione formale di soprannumerarietà. Sarebbe urgente, dunque, un intervento di Letta, avrebbe una portata politica innovativa. Ma a quale costo ? Su Il Messaggero (12 maggio 2013)AlessiaCamplone presenta il conto: il“dimensionamento” varato nel 2011 ha consentito risparmi erariali di 172 milioni.

 

° Dal Parlamento europeo, tirocini retribuiti per maggiorenni con disabilità

INFO suwww.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/007cecd1cc/Tirocini.html

I tirocini, della durata di 5 mesi non prorogabili, sono indetti presso le sedi di Bruxelles e Lussemburgo del Segretariato Generale del Parlamento Europeo, e presso Uffici Informazione presenti nei Paesi Membri. I candidati del programma devono: avere compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio, avere conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda di queste lingue; non aver svolto tirocini retribuiti, o attività lavorativa per più di 4 settimane consecutive presso istituzioni europee o un deputato o un gruppo politico del Parlamento europeo. La condizione di disabilità va certificataLe candidature (da compilare e trasmettere online) vanno inoltrate in determinati periodi; il prossimo va dal 15 agosto al 15 ottobre, e si riferisce ai tirocini che iniziano nel marzo 2014.