Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 16 maggio 2013

° Dalla commissione Bilancio della Camera, un assist degno di Roberto Baggio
Ora tocca alla giovane Ministro fare goal

I membri della commissione parlamentare hanno responsabilmente formulato la proposta di escludere i settori Istruzione, Ricerca e Sviluppo dai tagli ai ministeri, programmati dal MEF per l’anno 2015, e contestualmente hanno indicato le necessarie coperture finanziarie individuandole nella riduzione dei contributi all’editoria, nel ricavato delle donazioni “8 per mille” e nella rimodulazione di altri capitoli di spesa. Quali le priorità, per la Scuola ? A nostro parere, una è l’istituzione dell’organico funzionale nelle scuole di istruzione secondaria.

° Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado
La D.G. per gli studi, la statistica e i sistemi informativi fornisce alcune indicazioni

sulle attività riguardanti il processo di rilevazione, e per l’utilizzo della procedura informatizzata da parte delle segreterie scolastiche e delle commissioni d’esame.
“…La trasmissione al SIDI (Area “Esiti Esami di Stato”) dei risultati di esame deve improrogabilmente concludersi entro il 18 luglio 2013, per non pregiudicare i diritti degli studenti a partecipare ai test d’ingresso all’Università, stante l’anticipazione alle prove di accesso ai corsi di laurea a numero programmato. Tra gli interventi di miglioramento, si segnala l’introduzione nell’area “Esiti Esami di Stato”, di una nuova funzione, “Abbinamento Candidati - Commissione”… Il processo di rilevazione degli esami di Stato 2012/13 si svolge, quindi, attraverso quattro fasi successive. Prima fase: PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI (a cura delle segreterie scolastiche)…; Seconda fase: LAVORI DELLA COMMISSIONE (a cura delle commissioni d’esame)…; Terza fase: RILEVAZIONE DEGLI ESITI DEGLI ESAMI DI STATO (a cura delle segreterie scolastiche); Quarta fase:ADEMPIMENTI FINALI (a cura delle segreterie…)
… A supporto dell’attività inerente gli EES e per la presentazione di tutte le novità relative al sistema informatico degli esami di Stato (Plico Telematico, Esiti Esami di Stato, Commissione Web), viene attivata nel corrente mese una capillare campagna di informazione che prevede un incontro con i referenti informatici degli UU.SS.RR, previsto il 17 maggio, e lo svolgimento, sulla piattaforma didattica del Ministero (SIDI Learn), di un corso assistito da Tutor esperti, rivolto alle segreterie scolastiche. Oltre a ciò, si ricorda che nell’area Procedimenti amministrativi del SIDI saranno disponibili a breve le guide esplicative per l’attività delle segreterie sul SIDI e per l’utilizzo di “Commissione web” da parte delle Commissioni. Le informazioni riguardanti “Commissione web” sono disponibili nella sezione “Istruzione -> Argomenti -> Esami di Stato -> Commissione web” del portale www.istruzione.it. Per eventuali chiarimenti può contattarsi il Servizio di Statistica e in caso di problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde curato dal gestore del sistema informativo 800903080”.

° Modello di diploma, agli esami di Stato conclusivi dell’istruzione di II grado
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica rende note nuove modalità per la compilazione dei diplomi, fin da questo anno scolastico 2012/2013
Il modello di diploma sarà nel formato A3 standard e potrà essere compilato attraverso procedure automatizzate, mediante un’apposita funzione che la D.G. per gli studi, la statistica e i sistemi informativi ha postato sul portale SIDI. I vecchi modelli di diploma eventualmente residuati dallo scorso anno scolastico 2011/2012 possono essere validamente utilizzati.

° Quanto costa a ciascun dipendente dello Stato il blocco degli aumenti stipendiali
Scuola esclusa, gli importi per i mancati rinnovi dal 2010, in uno studio della Cgil:

- dal 2010 i dipendenti pubblici hanno perso in tre anni, nel complesso, circa 3mila euro lordi;
- 600 si perderanno nel 2013; 500 se ne perderebbero nel 2014 se il blocco fosse confermato;
- gli stipendi mensili, non adeguati all’inflazione, avranno perduto 200 euro in valore reale. Su ItaliaOggi (14 maggio), riferendo dell’offensiva di partiti e sindacati che chiedono al Governo di consentire il rinnovo dei contratti, Alessandra Ricciardi ha commentato: “Il ministero dell'economia sotto la guida di Vittorio Grilli aveva evidenziato che la mancata proroga delle misure restrittive sul pubblico impiego per il 2013-2014 avrebbe prodotto un buco nel bilancio di 2,7 miliardi. Il governo ora non è più tecnico ma politico, seppure l'Economia sia stata affidata alle cure di Fabrizio Saccomanni. Ma il problema delle coperture resta lo stesso”.