Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 20 maggio 2013

° Assegnazioni per svolgimento, nel biennio 2013/2015, di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica (L. 23 dicembre 1998, n. 448, art. 26, c. 8).
Nel sito www.istruzione.it si leggono gli avvisi per le procedure di selezione di dd.ss. e di docenti da utilizzare previo collocamento fuori ruolo. Gli avvisi per le selezioni regionali si leggono anche nei siti web degli UU.SS.RR.; a ciascun candidato è consentita domanda per una regione soltanto. Diamo notizia della selezione indetta dal Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica.

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse, entro e non oltre il 28 maggio 2013, all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., anche per il tramite della scuola di appartenenza; il messaggio dovrà riportare la dicitura “assegnazioni 2013.”
Le aree di possibile utilizzazione presso la su citata Direzione generale sono: - sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in relazione all’attuazione dell’autonomia; - supporto alla pianificazione dell’offerta formativa, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto; - iniziative di continuità tra i vari gradi di scuola; - organizzazione flessibile del tempo scuola; - formazione e aggiornamento del personale; - innovazione didattica; - progetti di valutazione e qualità della formazione; - progetti di carattere internazionale; - attività di orientamento; attuazione del diritto-dovere all’istruzione e all’istruzione e formazione professionale, ecc.; - sostegno e supporto per l’attuazione dell’autonomia nel territorio e ai processi organizzativi e valutativi dell’autonomia scolastica (documentazione, consulenza, iniziative di sportello, monitoraggio, valutazione ecc.).
La domanda, da redigere secondo lo schema reperibile nel sito del MIUR (allegato n.2), deve contenere le seguenti indicazioni: a) cognome, nome, luogo e data di nascita; b) qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento; c) sede di titolarità e di servizio in caso siano diverse; d) data di immissione in ruolo; e) indirizzo di posta elettronica per comunicazioni. In allegato alla domanda deve essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, la buona conoscenza di una lingua straniera, nonché un buon livello di utilizzo delle tecnologie informatiche. Gli interessati sono tenuti a rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda, apposita dichiarazione di non aver presentato analoga richiesta presso altro Ufficio centrale o regionale, nonché di aver superato il periodo di prova. La tipologia dei titoli è stata raggruppata in 3 aree:
a) titoli culturali - diplomi e lauree posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca, contratti universitari, vincite di altri concorsi, borse di studio; b) titoli scientifici - ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri lavori originali; c) titoli professionali - incarichi svolti all’interno dell’Amministrazione dell’istruzione e delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell’ambito di progetti che vedono coinvolti Università, INVALSI, ANSAS, (subentrata nelle funzioni ai cessati istituti di ricerca INDIRE e IRRE), Centri di ricerca e formazione, ecc. Una graduatoria di merito sarà stilata sulla base dei titoli valutabili presentati, e sulla base di un colloquio finalizzato all’accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze richieste. I titoli sono valutati in base alla tabella allegata all’Avviso, e il colloquio lo sarà in base ai criteri stabiliti da un’apposita Commissione.

° I segni del disagio, nei ragazzi, a seconda di ciascuna singola fascia di età
A Udine, un ciclo di conversazioni organizzato, con il patrocinio del Comune, da PerContro - Associazione PER le famiglie CONTRO le dipendenze”.

L’appuntamento del 21 maggio 2013, ore 20.30, presso l'Auditorium Menossi, Via S.Pietro, 60, Udine verterà su "I segni del disagio nell'adolescenza".
(Fonte: Infohandicap.org - Anno VIII - NEWSLETTER N. 36 - 14/05/13)

° Presentazione del libro: “Beato tra i mafiosi. Don Puglisi: Storia, metodo, teologia”
Il 21 maggio, alle 17,45, salone della Chiesa valdese, via Spezio 43 (zona Politeama).

Interverranno Ciccio Sciotto, pastore valdese, Giampiero Tre Re, teologo amico di padre Puglisi, e gli autori del libro: Francesco Palazzo, Augusto Cavadi e Rosaria Cascio. Il giorno 25 Maggio, Don Pino Puglisi sarà proclamato beato e martire dalla Chiesa cattolica; si prevede che la popolazione gremirà il lungomare di via Messina Marine, luogo della celebrazione.