Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 22 maggio 2013

° Domani, il XXI anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio
Il MIUR invita a promuovere iniziative, momenti di ricordo e riflessione sui fatti accaduti, al fine di onorare e celebrare tutte le vittime delle stragi di mafia.

Il 23 maggio, converranno a Palermo alunni e personale scolastico da tutta Italia. Per dare voce e ascolto agli studenti e sottolineare l’importanza della sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della legalità e per contrastare ogni atteggiamento mafioso, il MIUR ha realizzato un portale dedicato all’iniziativa- “Nave della legalità” raggiungibile al seguente url:
(http://archivio.pubblica.istruzione.it/nave_legalita/index.html); il portale è una nave virtuale che accompagna tutti gli studenti nel viaggio della legalità: si naviga sul web come sulla nave; gli studenti potranno inserire video e immagini in una apposita galleria, inviandoli all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

° Un concerto concluderà la “Settimana nazionale della musica”
Si terrà il 6 giugno, dalle ore 10,00, nel palazzo di Viale Trastevere, sede del MIUR

Si esibiranno le orchestre delle scuole vincitrici al Concorso Nazionale “Indicibili (in)canti”, indetto dal MIUR tra le formazioni corale e/o orchestrale di ogni ordine e grado scolastico. La Settimana della musica e il concerto nel Cortile della Minerva si realizzano nel momento nel quale il DM 8/2011 comincia a trovare piena attuazione con l’avvio delle attività formative per gli insegnanti della scuola primaria e con la conseguente definizione delle modalità di introduzione dell’educazione e della pratica musicale in questo grado di scuola. Diamo, di seguito, l’elenco delle scuole vincitrici del concorso “Indicibili (in)canti”: Sezione I (GRUPPI STRUMENTALI O MISTI) & Sezione II (CORI). Primo premio assoluto: I.C. “DANTE ALIGHIERI”; Scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale – Muravera (Cagliari). Secondo Premio ex aequo: Scuola media “BACHELET” – I.C. “PALLAVICINI” – Roma; Scuola media “G. MACHERIONE” – Giarre (CATANIA). Terzo Premio: ex aequo D.D. “G. UNGARETTI – I.C. “P. MASCAGNI” – Melzo; ex aequo I.C. Scuola media “A. MISTRUZZI” – Basiliano (Udine). Sezione III (COMPOSITORI) Primo premio, Francesco Raspaolo per la composizione Concerto per violoncello e orchestra d’archi in si minore. Secondo premio Alessandra Montali per la composizione La nuova biliarda. Terzo Premio Emily Scopini per la composizione Dialogando.

° Assistenti di lingua italiana in Germania
Pubblicata, sul sito istituzionale del MIUR, la graduatoria finale

Si tratta della graduatoria dei vincitori della selezione per assistenti di lingua con destinazione Germania, relativa all’anno scolastico 2013/2014. In precedenza erano state pubblicate le graudtaorie definitive per: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Regno Unito e Spagna.

° Save the Children: In Italia abbiamo rubato il futuro ai nostri figli
Riportiamo alcuni dati, dal Comunicato stampa che riporta le risultanze di una ricerca commissionata a Ipsos e realizzata in 16 città italiane, su un campione di 401 ragazzi fra i 14 e i 17 anni di tutta Italia, e un campione di 1487 genitori con figli minori. Per quantificare il furto di futuro che si sta commettendo ai danni delle giovani generazioni, Save the Children ha utilizzato 12 indicatori Eurostat che permettono di comparare le chance dei bambini italiani con quelle dei loro coetanei europei.

L’Italia è agli ultimi posti in Europa per “povertà di futuro” di bambini e adolescenti, deprivati di opportunità, prospettive e competenze. Il nostro paese è 7 volte in fondo alla lista nell’Europa dei 27 sugli indicatori principali relativi all’infanzia… Il 25% degli adolescenti italiani pensa che il proprio futuro sarà più difficile rispetto a quello dei propri genitori e 1 ragazzo su 4 (il 23%) pensa o spera di andare all’estero per assicurarsi un’opportunità; l’80% dichiara di aver fatto delle rinunce causa crisi. Aumentano le disuguaglianze per l’accesso all’università: il 30% dei genitori non ce la fa a pagare la retta dei figli. … E’ un vero e proprio furto di futuro quello in corso ai danni dei bambini, adolescenti e giovani che vivono in Italia…. Le principali e più pesanti “ruberie” commesse a spese del nostro ben poco considerato “giovane capitale umano”: il taglio dei fondi per minori e famiglia – con l’Italia al 18esimo posto nell’ Europa dei 27 per spesa per l’infanzia e famiglia, pari all’1,1% del Pil; quasi il 29% di bambini sotto i 6 anni, pari a 950.000 circa - vive ai limiti della povertà tanto che il nostro paese è al 21esimo posto in Europa per rischio povertà ed esclusione sociale fra i minori 0-6 anni…; il furto d’istruzione: Italia 22esima per giovani con basso livello d’istruzione – il 28,7% tra i 25 e i 34 anni (1 su 4), per dispersione scolastica, pari al 18,2% di under 25; (1 su 5); Italia all’ultimo posto per tasso di laureati, il 20% dei giovani fra 30 e 34 anni, pari a 760.000; furto di lavoro: i giovani disoccupati sono il 38, 4% degli under 25, il quarto peggior risultato a livello europeo mentre i NEET (giovani che non lavorano e non sono in formazione) sono 3 milioni e 200.000 e posizionano il nostro paese al 25esimo posto su 27. …Considerando i diversi indicatori, il nostro paese si posiziona per 7 volte oltre il ventesimo posto in classifica. Un posizionamento molto negativo che Save the Children ha tradotto in una mappa sintetica in cui l’Italia appare di dimensioni molto ridotte rispetto alle attuali, a indicare la perdita di futuro per i bambini e adolescenti, rispetto ai quali stanno peggio solo i minori di Bulgaria e Grecia..” (Fonte: www.savethechildren.it - 20 maggio 2013)