Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 3 giugno 2013

° Concorso pubblico per esami a 145 posti di dirigente tecnico
Si tratta del concorso indetto con D.D.G. 30 gennaio 2008 (G.U. n.10 del 05/02/2008 – Quarta serie speciale – “Concorsi ed esami”. Sei anni ci sono voluti.

Un Avviso della D.G. per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali comunica che nel sito www.istruzione.it è pubblicato il D.D.G. 17.04.2013 con cui è stata approvata la graduatoria generale di merito di detto concorso, unitamente alla graduatoria dei vincitori del concorso. Sessanta giorni dal 17 aprile, i termini per eventuale impugnativa.

° Pubblicazione Commissioni degli esami di Stato del Secondo ciclo
Oggi, su www.istruzione.it, saranno pubblicate, a cura della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Sarebbe bello se le famiglie dei circa 500mila studenti accogliessero serenamente la prova conclusiva dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado, senza iniziare la corsa alle raccomandazioni. I Consigli delle classi terminali hanno predisposto entro il 15 maggio e pubblicato il documento di sintesi con cui informano i commissari esterni circa l’andamento didattico, gli obiettivi programmati e conseguiti, i criteri docimologici. Adesso gli insegnanti tirano le somme e preparandosi alle operazioni di scrutinio per l’ammissione degli alunni agli esami di Stato. Saranno ammessi all’esame, previo accertamento della regolare frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico, gli alunni che, nello scrutinio finale, conseguono una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina - o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto - e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. È disponibile online un archivio con le tracce delle prove degli Esami di Stato degli anni scorsi.

° Contratti per supplenze del personale scolastico
La D.G. per il personale scolastico conferma (30 maggio 2013) la validità delle istruzioni impartite con nota 5986 del 17 giugno 2010. Riportiamo.
“Con riferimento alla materia di cui all’oggetto si conferma, per l’anno scolastico 2012/2013 , Ai fini di una tempestiva predisposizione dei contratti di proroga al personale ATA, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, autorizzeranno le richieste inoltrate dai capi d’istituto nei casi di effettive necessità, comunque non oltre il 30 giugno”. f.to Luciano Chiappetta

° Un decreto che sta suscitando polemiche
E’ il Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n.334 sulle modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso nazionale programmato a.a. 2013/2014
In particolare, l’attenzione polemica si appunta – come riporta la rivista telematica Educazione&Scuola (www.edscuola.com- 31 maggio) – su quanto disposto nell’art.10: prevede che nella valutazione della prova di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale, per l’a.a. 2013/2014, un massimo di 10 punti sia attribuito per la valutazione del percorso scolastico soltanto ai candidati che abbiano ottenuto un voto di maturità almeno pari a 80/100, rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell’a.s. 2011/12. La corrispondenza tra voto di maturità e punteggio da attribuire è la seguente: 10 punti per i voti da 95 in su; 8 punti per i voti tra 90 e 95; 6 punti per i voti tra 85 e 90; 4 punti per i voti tra 80 e 85.

° Il Programma “Pestalozzi”, di formazione continua, del Consiglio d’Europa
La D.G. Affari Internazionali dà l’elenco dei seminari del Programma Pestalozzi; può candidarsi il personale scolastico di ruolo (dirigenti tecnici e scolastici; docenti).

Il Programma “Pestalozzi” è una attività del Consiglio d’Europa, finalizzato alla formazione in servizio del personale scolastico, direttivo e docente. Vengono organizzati una serie di brevi workshop, di durata variabile da tre a cinque giorni, i cui temi sono strettamente legati alle priorità individuate dal Consiglio d’Europa in materia di educazione. L’elenco dei seminari europei è pubblicato sul sito web del Consiglio d’Europa: www.coe.int/pestalozzi. Per le modalità di partecipazione, consultare la circolare annuale del Programma Pestalozzi. La Direzione Generale per gli Affari Internazionali, in qualità di agente di collegamento per l’Italia, proporrà alle competenti autorità dei Paesi organizzatori dei singoli corsi i nominativi prescelti, con riferimento alle tematiche e nei limiti delle disponibilità dichiarate dai vari Paesi.