° Aggiornamento professionale dei docenti italiani di lingua e cultura spagnola
Intesa tra Miur e Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (MECD spagnolo).
La D.G. per gli Affari Internazionali ha comunicato (29 maggio) la ripartizione dell’importo (oltre 26mila euro) da accedi tare agli UU.SS.RR. di Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli V.G., Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto. Si intende favorire l’aggiornamento professionale dei docenti italiani di lingua e cultura spagnola, e di docenti di DNL interessati a perfezionare le competenze per l’avvio di percorsi CLIL in spagnolo; una quota potrà essere spesa per l’acquisto di materiale didattico.
° Progetto "Onesti nello Sport" – edizione 2013. Scadenza il 10 giugno
Promosso dal C.O.N.I. e dalla Fondazione “Giulio Onesti”, in collaborazione col Miur
L’iniziativa, finalizzata a favorire lo sviluppo di una cultura della legalità sportiva, e a contrastare ogni forma di violenza connessa allo sport e ogni forma di doping, è rivolta alle studentesse e agli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari. Il bando si legge nel sito: http://fondazioneonestinew.web.coninet.it/index.php/attivita
° Il modello di consultazione tra MIUR e rappresentanza del personale non funziona
Si profila un altro pasticcio marca Profumo? La Repubblica (2 giugno) scrive: “Per la maturità licei penalizzati, favoriti tecnici e private… Il bonus-maturità fa precipitare la scuola nel caos…”. La ministro, in persona, domenica scorsa ha dichiarato che i principi del bonus “andranno rivisti nel calcolo e nell’applicazione”. Vedremo. Comunque, il sistema di consultazione va potenziato al più presto e radicalmente.
E’ necessario che, nella fase di avvio dell’elaborazione di norme da introdurre, il Ministero abbia un più sistema efficace di contatti e concertazioni con il mondo della Scuola; quello con i sindacati “rappresentativi” non bastano. Lo diciamo in occasione della questione del bonus maturità da fare valere in accesso agli atenei ma la questione vale principalmente per le decisioni avventate che, in seguito a sentenze dei tribunali del lavoro e di quelli amministrativi, stanno costando parecchio all’erario; e ancora la diga dell’Avvocatura dello Stato regge ! Perfino noi dell’ANIEF, i protagonisti del metodo di difesa degli iscritti dinanzi ai tribunali, proviamo un sentimento di frustrazione dinanzi a questo spettacolo sconclusionato, e vorremmo non essere messi nella condizione di dovere avviare di continuo ricorsi per arginare, dinanzi ai tribunali, le norme prodotte dal MIUR. Basta guardare le News ANIEF dell’altro ieri: - Clamoroso autogol del MIUR in Tribunale: accolto ricorso Pettine ANIEF e accertato il diritto all'immissione in ruolo di altri 17 docenti chiamati in causa dallo stesso Ministero!; - Concorso a cattedra: vittoria al TAR Lazio, i ricorrenti ANIEF parteciperanno alle prove pratiche; - Il Tribunale di Firenze dice 14 volte 'Sì' ai ricorsi Pettine ANIEF. MIUR condannato a 24.000 Euro di spese di lite; - Scatti biennali ha ragione l'ANIEF, MIUR condannato per ‘marcata disparità di trattamento’; - Punteggio Servizio Militare: nuove vittorie ANIEF in Tribunale. I lettori ricordino il disastro MIUR delle “code” G.E., e le questioni poste dalla gestione dei concorsi recenti. Aggiungiamo: per i ricorrenti i cui diritti il MIUR lede, non è solo una questione economica (che i magistrati sanano), è una questione esistenziale, perché indietro nel tempo non si torna e quello trascorso appresso alle assurdità della normativa cambia la vita precludendo per sempre le scelte e le occasioni di lavoro. (Leonardo MAIORCA)
° Seminario nazionale “Formazione iniziale degli insegnanti 2013”
I tutor si danno appuntamento a Roma, il prossimo sabato 8 giugno (9.30 -13.30).
Il seminario “Formazione iniziale degli insegnanti 2013: i tutor a confronto. Criticità, scenari, prospettive”, organizzato dall’Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori), si terrà presso All Time Relais & Sport Hotel, Via D. Jachino 181 (Zona EUR). Introdurrà i lavori il Prof. Riccardo Scaglioni, presidente ANFIS. (Fonte:WWW.SCUOLAOGGI.ORG - 26 maggio 2013)
° Bonus bebè previsto dalla L. n. 92/2012. Scadenza il 5 luglio 2013.
Sul sito dell'INPS è stato pubblicato il Bando che dà attuazione alla provvidenza
Le strutture che forniscono servizi per l'infanzia, sia pubbliche sia private accreditate con la rete pubblica, possono presentare domanda di adesione alla misura sperimentale introdotta dalla legge sulla riforma del lavoro che prevede - per gli anni 2013-2015 - la facoltà, per la madre lavoratrice, di chiedere la corresponsione di un contributo (max 300,00 euro mensili per ogni bambino, per un massimo di 6 mesi) da utilizzare per i servizi per l'infanzia offerti dalla rete pubblica o dai servizi privati accreditati. (Fonte: http://www.nonprofitonline.it/)