Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 10 giugno 2013

° Le mancate iscrizioni ai test di accesso agli atenei: Un segnale prontamente colto
La ministro Carrozza è stata reattiva nel cogliere il segnale e nel posticipare, dal 23 luglio, a settembre le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l'a.a.2013-14; sulla decisione avrà pesato il malumore della CRUI.

Provenendo dall’università, la Ministro non può che essere consapevole della scivolosa china economica: le iscrizioni calano di anno in anno, e per la prima volta, sono calate anche a Medicina. Si ritiene che l’anticipo dei test abbia aggravato la situazione. Mercoledì prossimo il decreto ministeriale di rinvio sarà firmato (sostituirà quello emanato da Profumo lo scorso 24 aprile), e si aprirà un lasso di tempo per intervenire: entro il 25 giugno, gli atenei emaneranno nuovi bandi riaprendo le iscrizioni sul portale Universitaly (gli studenti che si sono già iscritti potranno, entro il 18 luglio, aggiornare le informazioni rese e modificare le preferenze); per i pagamenti di iscrizione ci sarà tempo fino al 25 luglio. Intanto, il MIUR potrà affrontare la questione del pacchetto bonus maturità; la Conferenza dei rettori ne ha chiesto la revisione. Sullo snodo del passaggio dalla istruzione secondaria superiore a quella postsecondaria universitaria, sta lavorando, com’è noto, anche l’INVALSI. Intervistato da Rete Scuole, Paolo Sestito ne ha parlato in questi termini: “L’Invalsi sta predisponendo delle prove standardizzate per la V superiore e sta ipotizzando di collocarle nell’inverno del V anno per consentire alle prove di esercitare una funzione anche di orientamento nelle successive scelte sui percorsi universitari. Sottolineo la parola anche….L’Invalsi ha pre-testato nelle scorse settimane, in un piccolo campione di scuole, un insieme di quesiti che nel prossimo anno saranno adoperati in una prova standardizzata su base universale in V superiore. Il 2014 sarà ancora un anno di transizione e di sperimentazione perché le questioni da affrontare, per un istituto non ricco come l’Invalsi, sono tante. A breve diffonderemo comunque una versione zero del Quadro di riferimento che dettaglia cosa queste prove vogliono misurare. Oltre al pretest nelle scuole, procederemo, d’intesa con alcune università, a sottoporre queste prove a chi stia iniziando un corso di studi universitari… Pensiamo che queste prove standardizzate, a regime, possano essere tenute in conto tanto ai fini di governare l’accesso agli studi universitari − e come detto le abbiamo collocate a gennaio-febbraio in modo da poter dare un feedback agli studenti a fini di orientamento − quanto come componente, chiaramente standardizzata, dell’esame conclusivo del II ciclo. In entrambi i casi parlo di componente e non di uso esclusivo ...”.

° Corso di aggiornamento per insegnanti di Storia e di Italiano
L’IC di Arcevia (AN) l’organizza in forma di Scuola estiva. Iscrizioni entro il 30 giugno
I temi allo studio dal 27 al 30 agosto 2013 verteranno su questioni epistemologiche cruciali: - Il testo storico: la sua comprensibilità e il processo di comprensione; - Complementarità Italiano/Storia; Il testo storico come motore delle operazioni cognitive; - Comprensione e produzione di testi storici; - Formazione storica ed Educazione linguistica, nell’età della multimedialità digitale; - Il problema dei testi digitali e la fondamentale mediazione didattica. Gli interessati possono effettuare on line l’iscrizione, o inviare (entro il prossimo 30 giugno) la scheda di adesione. Recapiti: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - fax: 0731 9213

° Manifestazione: Smart Education & Technology Days - 3 Giorni per la Scuola
La D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione informa di avere prorogato, al 10 luglio 2013, la scadenza del Bando di concorso per la partecipazione delle scuole alla manifestazione in programma a Napoli.
La convention nazionale si terrà nei giorni 9, 10, 11 Ottobre 2013 a Napoli - Città della Scienza. Il Form di partecipazione va compilato e inviato on-line accedendo all’apposita sezione del sito http://www.cittadellascienza.it. INFO: Ufficio Scuola di Città della Scienza – tel. 081 7352255; indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità"
Si terrà a Bologna, nei giorni 5 e 6 luglio. Si discuterà il Piano d’azione biennale

“Bologna ospiterà la quarta Conferenza nazionale sulla disabilità, evento che chiama a raccolta l'intero universo della disabilità nazionale. Un momento importante di confronto e di sintesi, che… sarà incentrato soprattutto sui contenuti e sulle modalità per rendere concreto il primo Programma di azione recentemente approvato dall'Osservatorio nazionale e che dovrebbe ricevere il via libera del Consiglio dei Ministri proprio nei giorni immediatamente precedenti all'appuntamento di Bologna…”. (Fonte: http://www.superabile.it – 31 maggio 2013)