Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 11 luglio 2013

° Mobilità scuola - a.s. 2013/2014
I movimenti del personale insegnante sono tutti on line nel sito istituzionale MIUR
Lo scorso 9 luglio sono stati pubblicati i movimenti di trasferimento e di passaggio dei docenti della scuola secondaria di secondo grado. In precedenza erano stati pubblicati i movimenti degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e di quella primaria (5 giugno), e i movimenti dei docenti della Scuola secondaria di primo grado (26 giugno). Di prossima pubblicazioni, i movimenti del personale ausiliario, tecnico e amministrativo.

° Monitoraggio sui Licei Scientifici che hanno attivato l’opzione Scienze Applicate
A conclusione della fase di monitoraggio sugli Istituti, la D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica ne ha pubblicato i risultati.
Il monitoraggio - effettuato tramite la compilazione di un questionario on line al quale hanno risposto 449 Istituti statali e 20 Istituti paritari - è finalizzato all’avvio del progetto per l’a.s. 2013/14 diretto a sostenere, nell’attuazione delle Indicazioni Nazionali relative agli insegnamenti della Fisica, delle Scienze Naturali e della Matematica, gli Istituti che hanno attivato l’indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze applicate. Nel sito istituzionale del MIUR può essere consultata l’accurata documentazione prodotta dal Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre di Roma, che ha collaborato con il MIUR al monitoraggio e ha effettuato l’elaborazione dei dati.

° Dirigenti tecnici: un concorso in stand-by
Bandito da oltre cinque anni, per 145 posti, sembra parcheggiato. Tuttoscuola scrive
“Sulla carta il nostro sistema scolastico dispone della dirigenza tecnica con funzioni anche (e non solo) ispettive…Il relativo organico veniva gradualmente ridotto…. fino a ridursi a circa 300 unità complessive. Sulla carta. Di fatto, con i pensionamenti, la consistenza effettiva dei dirigenti tecnici è andata sempre più riducendosi, tanto da indurre il ministero a bandire, dopo tanti anni, un concorso per reclutare nuove leve. Vi è stata una preselezione rigorosa degli oltre 10 mila candidati, seguita da tre prove scritte che hanno tenuto impegnata per molto tempo la commissione esaminatrice. Poi nel dicembre scorso, finalmente, l’elenco degli ammessi all’orale: 79 candidati. Nei mesi scorsi gli orali hanno ulteriormente selezionato il gruppo degli ammessi. A metà aprile il Miur ha pubblicato l’elenco dei vincitori: 59 per 145 posti disponibili ! Vincitori? In realtà ancora non si parla di nomina. Sarà per novembre? O per l’anno prossimo ?”.
(Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 594 del 8 luglio 2013)

° Dagli al professore !
L'ultimo rapporto Education at a Glance, dell'Ocse, evidenzia un crollo salariale
“L'Italia è il Paese dell'Ocse, insieme all'Ungheria, dove sono stati tagliati i salari dei docenti, e in Italia ciò è avvenuto in misura doppia rispetto all'Ungheria. Nella spesa annuale per studente, il valore dei salari dei docenti diminuisce tra il 2005 e il 2011 di più del 26% per i maestri della scuola primaria e dello stesso periodo diminuisce di più del 25% per i professori”.
(Fonte: Il Tirreno – 09/07/2013).

° Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale- LSCPI
Seminario: Progetto di ricerca-azione, a Spoleto, nei giorni 26/27/28 novembre 2013
Il seminario internazionale di studio “La scuola - laboratorio: sperimentazione di pratiche educative plurilingui ed interculturali”, promosso dalla D.G. per il personale scolastico coinvolgerà esperti del Consiglio d’Europa e rappresentanti delle scuole della rete italiana Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale – LSCPI. Maggiori informazioni: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/lscpi.

° Premio letterario: “Marco Di Martino”. Con il patrocinio della Provincia di Pescara
La partecipazione, gratuita, è riservata a giovani che non abbiano superato l’età di 30 anni.
Gli elaborati, inediti, sotto forma di racconto a tema libero, scritti in italiano dovranno avere lunghezza non superiore a 26.000 battute; dovranno pervenire (in formato Word e pdf) unitamente alla scheda di partecipazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 31-10-2013. Info: www.onlusmarcodimartino.org - mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.