° MIUR. Concorso 2008 per funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile
Approvata (D.D.G. 28 giugno 2013) la graduatoria generale e dichiarati i vincitori
Nella Gazzetta Ufficiale n.55 del 12 luglio 2013 è inserito l’avviso di pubblicazione, sul sito internet www.istruzione.it, della graduatoria generale di merito, e di contestuale dichiarazione dei vincitori del “Concorso pubblico, per esami, a 20 posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, posizione economica C1, del ruolo del personale del Ministero dell’Università e della Ricerca”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96 - 4^ Serie speciale – “Concorsi ed esami”, del 09 dicembre 2008.
° Riconoscimento della professione docente, per insegnanti abilitati in Paesi stranieri
Riportiamo alcune delle faq che sono state postate nel sito ministeriale in concomitanza della pubblicazione di alcuni decreti di riconoscimento del titolo.
Il riconoscimento è operante nei 28 Paesi della UE, nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera in applicazione della normativa condivisa. Riassumiamo alcune risposte alle FAQ.
- Chi è destinatario della direttiva 2005/36/CE ? I professionisti comunitari che vogliono esercitare la professione in Stato membro diverso da quello in cui hanno acquisito le qualifiche.
- Qual è il presupposto indispensabile per il riconoscimento della professione docente? Il titolo che autorizza l’esercizio della professione quale docente abilitato deve attestare una formazione professionale completa, sanzionata nelle forme di legge.
- Per la professione di docente si beneficia del riconoscimento automatico? No. Il riconoscimento avviene su richiesta, e la formazione professionale è soggetta a una verifica.
- Un titolo professionale acquisito in un paese straniero da un cittadino dell’Unione europea può essere riconosciuto con le disposizioni di cui alla Direttiva 2005/36/CE e del d.lgs di attuazione n. 206/2007 ? Si. L’art. 49 del D.P.R. 31 agosto 1999, dispone che i cittadini stranieri, soggiornanti e non in Italia che vogliano iscriversi agli ordini, collegi ed elenchi speciali, se in possesso di un titolo abilitante all'esercizio di professione conseguito in un Paese non appartenente all'U.E. possono chiedere il riconoscimento… Per il riconoscimento dei titoli professionali si applicano le disposizioni del decreto legislativo n. 206/2007.
- A quale Autorità deve rivolgersi la richiesta di riconoscimento del titolo di docente? Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, Dipartimento dell’Istruzione, D.G. Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica, Ufficio IX, Viale Trastevere 76/A, 00153 ROMA
- Per il riconoscimento della professione è previsto il possesso della conoscenza linguistica dello Stato ospitante ? Si. L’art. 4 della Dir. 36/2005/CE e l’art. 7 del relativo d.lgs di attuazione n. 206/2007 prevedono che per l’esercizio della professione i beneficiari del riconoscimento di qualifiche professionali devono possedere le conoscenze linguistiche…. Le modalità di accertamento e di documentazione della conoscenza della lingua italiana sono disciplinate dalla Circolare Ministeriale n.81 del 23 settembre 2010.
- E’ prevista una differenziazione nell’accertamento della conoscenza linguistica ? Si, è prevista tra tutti gli insegnamenti e quelli relativi alla professione docente nella scuola primaria e alle classi di concorso 43/A, 50/A, 51/A, 52/A. Per i primi è prevista una prova di conoscenza base, per gli altri occorre superare la prova orale aggiuntiva… per questi insegnamenti la lingua italiana non è solo mezzo di esercizio della professione ma oggetto dell’attività da svolgere.
- Cos’è la certificazione “CELI 5 Doc”? E’ la certificazione della conoscenza (livello C2 Quadro comune europeo di Riferimento) di lingua italiana per chi intenda ottenere il riconoscimento per l'esercizio dell’insegnamento in scuole italiane con lingua di insegnamento italiana. La rilascia l’Università per stranieri di Perugia.
- Cos’è la certificazione “CISL–DIT/C2” ? E’ quella della conoscenza della lingua italiana per chi intenda ottenere il riconoscimento di titoli di formazione professionale ai fini dell'esercizio della professione in scuole italiane con lingua di insegnamento italiana. E’ rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena.
- Le certificazioni “CELI 5 DOC” e “CILS – DIT/C2” sono equivalenti ? Si. Ai fini del riconoscimento della professione docente le certificazioni “CELI 5 DOC” e “CILS – DIT/C2” sono equivalenti ed entrambe sono strutturate per accertare le competenze necessarie per svolgere l’attività professionale di docente.- E’ possibile essere esentati dalla produzione di certificazione della conoscenza della lingua italiana? La C.M. n.81, 23 settembre 2010 prevede i casi in cui è possibile essere esentati dalla certificazione