Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 18 luglio 2013

° www.indicazioninazionali.it è il sito dedicato alle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del Primo ciclo d’istruzione
Il sito è raggiungibile anche da quello del Miur cliccando sul banner “Indicazioni nazionali 2012” presente nell’area “Istruzione”. Riportiamo il comunicato stampa.
“Il nuovo servizio web si offre come luogo di informazione e di condivisione delle attività che le scuole realizzeranno a partire dal prossimo anno scolastico con il supporto, anche finanziario, dell’Amministrazione. Già da ora è possibile scaricare la versione editabile del testo ufficiale delle Indicazioni 2012 ed avere informazioni sulla composizione del Comitato scientifico nazionale incaricato di indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e di ricerca per aumentare l’efficacia dell’insegnamento di base in coerenza con le finalità e i traguardi previsti nelle Indicazioni stesse”.

° Licei Scientifici - Opzione Scienze Applicate. Progetto biennale {2013-2014 e 2014-2015) di sostegno per l'attuazione delle lndicazioni Nazionali
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica ha dato ulteriore impulso (Nota n. 3965, 15 luglio 2013) al Progetto per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali relative agli insegnamenti della Fisica, delle Scienze Naturali e della Matematica.
II progetto viene realizzato in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre e con I'Accademia delle Scienze di Torino. Il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Verona è stato designato “scuola polo Nazionale”; altri 87 istituti sono stati individuati come “scuole polo regionali”, ubicate in: Veneto (10), Umbria (2), Trentino(1), Toscana (5), Sicilia (6), Sardegna (3), Puglia (5), Piemonte (8), Molise (1), Marche (2), Lombardia (11), Liguria (3), Lazio (4), Friuli (3), Emilia Romagna (8), Campania (7), Calabria (3), Basilicata (2), Abruzzo (3). Gli organi collegiali degli istituti che sono interessati al Progetto biennale dovranno adottare le necessarie delibere, e designare un docente referente del progetto, il cui nome dovranno comunicare al Dirigente Prof.ssa Anna Brancaccio (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Entro settembre, le scuole che hanno attivato l’indirizzo OSA da almeno due anni saranno coinvolte dal MIUR in un’indagine conoscitiva preliminare, a fini organizzativi. E’ stato programmato un seminario, presso il MIUR, per l'intera giornata dell’11 settembre. Dopo quell’incontro diverrà operativa una piattaforma informatica finalizzata a: - proporre materiale didattico di laboratorio; - sviluppare laboratori virtuali; - realizzare un forum di discussione e condivisione degli esperimenti; - fornire consulenza per esperimenti a “sportello”; - coinvolgere gli studenti in attività interdisciplinari; - aggiornare docenti delle scuole Polo; - progettare e realizzare laboratori itineranti. La piattaforma del progetto funzionerà per 5 anni, a partire dal 2013-2014; ad essa avranno accesso tutti i licei scientifici con opzione Scienze Applicate. Un Seminario “di metà periodo” si terrà nell’aprile 2014. Nell’a.s. 2014/2015 si svolgeranno le attività della terza fase di questo Progetto: 1. Aggiornamento dei docenti delle scuole non poli, con azioni territoriali. Disseminazione dei risultati e dei processi alle scuole del territorio, attraverso i referenti delle scuole polo. Seminario di presentazione dei risultati del I anno (settembre 2014); 2. Definizione di un curricolo nazionale per il triennio O.S.A; 3. Redazione di un Syllabus per l’esame di maturità (marzo 2015); 4. Validazione dei contenuti da parte di un Comitato di Controllo e Garanzia; 5. Seminario “di fine progetto” (maggio 2015). Nel sito istituzionale del MIUR può essere consultata l’accurata documentazione prodotta dal Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre di Roma, con i risultati del monitoraggio effettuato in collaborazione con il MIUR e con l’elaborazione dei dati. In allegato alla citata Nota n.3965, del 15.07.13, si leggono i seguenti “Obiettivi progetto LS-OSA”: 1. Elaborazione di percorsi nazionali a forte connotazione interdisciplinare tra Fisica, Scienze, Matematica (con agganci anche alla Filosofia) nel triennio di LS-OSA, in conformità alle indicazioni nazionali; 2. Elaborazione e messa a disposizione di materiale didattico utile alle attività di laboratorio; 3. Condivisione delle esperienze; 4. Aggiornamento dei docenti delle scuole, su metodologie didattiche che possano permettere l’interdisciplinarietà e l’acquisizione del metodo scientifico (problem posing&solving, didattica laboratoriale, didattica museale, utilizzo di ICT ecc); 5. Proposta di prova interdisciplinare e Syllabus per l’esame di Maturità.