° Al via oggi le iscrizioni ai PAS, i Percorsi Abilitanti Speciali per l’insegnamento.
Scadenza al 29 agosto 2013. La D.G. per il personale scolastico ha emanato un avviso sulla procedura di inoltro on line della istanze. Riportiamo.
In considerazione del numero elevato di potenziali aspiranti e della necessità di rendere un servizio ottimale per la successiva presentazione dell’istanza on-line, i due giorni del 31 luglio e del 1 agosto sono riservati alla fase preliminare della registrazione su POLIS secondo la consueta procedura. Nel corso della giornata del 2 agosto verrà resa disponibile la funzione per inoltrare le istanze di partecipazione alla procedura di cui sopra. La procedura telematica POLIS consentirà di presentare le domande durante l’intero corso della giornata. I Percorsi, previsti dal DDG n. 58 del 25 luglio 2013, pubblicato in G.U.e il 30 luglio, istituiti da Atenei e Istituzioni Afam con durata annuale, sono finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento presso scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuole secondarie. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate esclusivamente on line, tramite la procedura informatica Polis, nella sezione “Istanze on line - registrazione” sul sito del Miur www.istruzione.it, il 2 agosto. Le giornate del 31 luglio e 1° agosto saranno riservate alla fase preliminare della registrazione su Polis. I corsi, la cui frequenza è obbligatoria, si svolgeranno secondo un calendario fissato dai competenti atenei e Istituzioni Afam e si concluderanno con un esame finale avente valore di Esame di stato.
° Le buone intenzioni - I numeri risicati delle assunzioni dei docenti – I larghi vuoti in organico.
Ce ne sarà per pochi, vuoi che siano iscritti nelle GE o nelle graduatorie concorsuali, eppure sono decine di migliaia le cattedre libere su cui i supplenti vengono nominati reiteratamente per l’intero a.s. Dell’“organico dell’autonomia” si è perso il ricordo.
Se ne scriveva ancora lo scorso febbraio (articolo 50 della legge 35, il c.d. “decreto sviluppo”) ma sembra adesso che la direttrice delle scelte politiche sia ancora e sempre la spending review. Anche sotto il profilo del risparmio erariale, tuttavia, non comprendiamo perché il MIUR preferisca mantenere la precarietà dell’assetto didattico, visto che gli insegnanti nominati per le supplenze annuali costano all’erario quanto quelli nominati a t.i., e se la nomina viene reiterata possono ottenere indennizzi facendo valere nei tribunali del lavoro e dalla giustizia amministrativa le norme della UE in materia di assunzioni. E’ stata attivata, infatti, dalla C.E. nei confronti dell'Italia la procedura d'infrazione n. 2010/2124 concernente la non corretta applicazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a t.d. con riferimento al personale a tempo determinato impiegato nella scuola pubblica; e a tutt'oggi risulta essere nella fase della messa in mora complementare ai sensi dell'art. 258 del TFUE. Invece una notizia – di fonte UIL Scuola - buona riguarda lo sblocco, ancorché tardivo, delle oltre 5mila assunzioni di personale tecnico, amministrativo e ausiliario; lo si attendeva da un anno.
° Passa una risoluzione del M5S intesa a contenere il sovraffollamento delle classi
E’ stata approvata dalla Commissione Istruzione del Senato
La Scuola potrà contare, per il futuro, dell’azione politica dei parlamentari del M5S ? Lo auspichiamo. Intanto vedremo quale sarà l’iter effettivo di questa iniziativa, primo firmatario Fabrizio Bocchino, il quale esprimendo soddisfazione per il voto in Commissione ha sottolineato come i provvedimenti dell’ex ministro Gelmini a modifica del rapporto numerico docenti/alunni abbiano “fortemente penalizzato la qualita' dell'insegnamento mettendo, al tempo stesso, a repentaglio la sicurezza degli alunni violando le piu' elementari norme in materia". E’ corretto segnalare che il rapporto numerico è stato innalzato anche da altri ministri succedutisi alla direzione del Ministero. Resta da vedere che atti legislativi seguiranno a questo primo passo. (Fonte: tuttoscuola.com - mercoledì 31 luglio 2013)
° Amano la Scuola
Vincitori di una fortissima somma al SuperEnalotto, ne devolvono una parte per costruire una scuola in zona terremotata
Ne ha dato notizia la Sisal; del gesto degli anonimi benefattori fruiranno i cittadini di San Venanzio di Galliera (Bologna), paese colpito dal terremoto dell‘Emilia del maggio 2012.
(Fonte: latecnicadellascuola - mercoledì 31 luglio 2013)