Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 6 agosto 2013

° Centri per l’istruzione degli adulti: - Progetti assistiti a livello nazionale; Azioni di innovazione. I progetti assistiti termineranno il 31 agosto 2014
La nota n.4241- 31.07.2013 della D.G. per l’istruzione e formazione tecnica superiore e i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni fa riferimento al DPR 263/2012 che prevede progetti nazionali per il nuovo assetto organizzativo e didattico dei CPIA.
Abstract della nota. Il 25 febbraio u.s. è stato pubblicato sulla G.U. n. 47, il DPR 29 ottobre 2012, n. 263 “recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, a norma dell'articolo 64, comma 4, del dl 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con mod., dalla legge 6.08.2008, n. 133.”. L’art. 11, comma 1, di detto DPR 263/12 prevede l’attivazione di progetti assistiti a livello nazionale per l’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti. Tali progetti, per effetto di quanto già comunicato con C.M. 10/2013, saranno avviati a partire dal prossimo anno scolastico…. In data 9 luglio u.s., il Gruppo tecnico nazionale IDA … ha approvato il documento allegato, contenente i criteri e le modalità per l’avvio, l’organizzazione e realizzazione di 9 progetti assistiti a livello nazionale… Pertanto, i Direttori Generali degli UUSSR delle predette aree… vorranno provvedere, tra l’altro, a: 1) individuare, d’intesa con gli Assessorati competenti delle Regioni, la rete di CTP cui affidare la realizzazione dei progetti ….; 3) adottare gli opportuni provvedimenti per la assegnazione di personale riferibile ai vari profili da destinare all’espletamento delle funzioni di direzione, gestione e coordinamento del progetto, ferme restando le relative dotazioni organiche già determinate per l’a.s.2013-2014….
Documento contenente criteri e modalità per la realizzazione dei Progetti nazionali assistiti
Il Documento, in coerenza con gli indirizzi europei in materia di apprendimento degli adulti, tiene conto del quadro delle politiche nazionali in materia di apprendimento permanente, delineate dalla L.92/2012, e delle innovazioni normative intervenute nei settori dell’istruzione, formazione e lavoro. … I progetti assistiti dovranno favorire la sinergia dei vari attori coinvolti nelle azioni previste dalle norme sull’apprendimento permanente e sulla individuazione e validazione degli apprendimenti non formali ed informali e delle rispettive procedure, anche ai fini dell’interazione delle reti e nella prospettiva dell’higher education…. I progetti assistiti sono realizzati in modo da stabilire anche uno stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e professioni in coerenza con quanto previsto dal DPR263/12, art. 2, comma 3, anche per favorire il rientro nei percorsi formativi dei “disoccupati” e adulti con “bassa scolarità”. Il Documento prevede un’articolazione dei progetti nazionali assistiti che tiene conto dell’identità dei CPIA, definita nel DPR 263/2012: I Centri costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma, dotata di specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in reti territoriali di servizio, di norma su base provinciale, nel rispetto della programmazione regionale e dimensionata secondo criteri e parametri definiti ai sensi della normativa vigente e con osservanza dei vincoli stabiliti per la finanza pubblica…. I Centri realizzano un’offerta formativa finalizzata al conseguimento della certificazione attestante il conseguimento del livello di istruzione corrispondente a quello previsto dall’ordinamento vigente a conclusione della scuola primaria; di titoli di studio di primo e secondo ciclo (IT, IP, lA); della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze connesse all’obbligo di istruzione; del titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue, approvato dal Consiglio d'Europa. I Centri hanno la medesima autonomia attribuita alle scuole. L’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri è graduale … Viste le finalità dei progetti assistiti a livello nazionale… nell’anno scolastico 2013/2014 saranno realizzati 9 progetti nelle seguenti aree territoriali: Piemonte, Lombardia (NORD OVEST), Veneto, Emilia Romagna (NORD EST), Toscana, Lazio (CENTRO), Campania, Puglia (SUD), Sicilia (ISOLE)…
Infine, il documento fornisce indicazioni sui seguenti oggetti: - Avvio progetti assistiti: Criteri individuazione rete CTP; - Organizzazione dei progetti assistiti: azioni, monitoraggio, iniziative di formazione/informazione, risorse; - Realizzazione dei progetti assistiti: gli accordi di rete.

° In bilico. Il ddl su “Quota 96” subisce rallentamenti
La tecnica della Scuola riferisce sui lavori della Commissione Bilancio della Camera.
Nella seduta del 1° agosto la Commissione non ha esaminato il testo del provvedimento perché si è ancora in attesa della relazione tecnica del Governo. … La Ragioneria generale dello Stato … sottolinea più volte che un eventuale provvedimento a favore dei “quota 96” del comparto scuola risulterebbe iniquo nei confronti degli altri dipendenti pubblici e rischierebbe di innescare rivendicazioni difficilmente controllabili. (Fonte: La Tecnica della Scuola - 03/08/2013)