Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 20 agosto 2013

° Scuola Polare Estiva per Insegnanti – Bando SPEs 2013
L'iniziativa si compone di 2 attività: - il corso per insegnanti che si terrà a Napoli dal 10 al 13 Ottobre 2013; - un progetto didattico a scelta, che ogni partecipante alla scuola si impegna a svolgere in una delle proprie classi durante l'a.s. 2013-2014.
Il Museo Nazionale dell'Antartide in collaborazione con il MIUR - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica organizza la edizione 2013 della SPEs, presso la Città della Scienza di Napoli. I temi trattati nella III edizione della SPEs si inseriscono negli ambiti scientifici relativi alle attività di ricerca condotte dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Nella realizzazione della SPEs si prevede di utilizzare una molteplicità di metodi, tra cui: - incontri con ricercatori e con docenti esperti di didattica delle scienze polari; - laboratori-workshop che i corsisti potranno eventualmente replicare in classe.
Alla SPEs potranno partecipare 12 insegnanti di Scienze di ruolo della scuola secondaria di I e II grado afferenti a discipline di ambito scientifico più 3 insegnanti di ruolo appartenente a una classe di insegnamento di materia non scientifica . La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata ai seguenti indirizzi: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 31 agosto 2013. I risultati delle selezioni verranno definiti entro il 15 settembre; la valutazione avverrà sulla base del CV del candidato presentato nel formato Europeo e da una breve motivazione che descriva l'interesse alla partecipazione alla SPEs, da compilare all'interno della scheda di iscrizione inserita alla fine del presente bando. La quota di iscrizione è fissata in 50 E. La Scuola fornirà vitto, alloggio, materiali didattici e trasporti durante il corso. Nel sito istituzionale www.istruzione.it, gli interessati possono reperire il modulo di iscrizione.

° Graduatorie delle prove di accertamento linguistico, per i docenti italiani all’estero
Le ha pubblicate il MAE, in allegato al decreto direttoriale 9 agosto 2013.
Sono relative alle Scuole Europee e ai codici funzione “docenti di Scuola dell’infanzia” (001E), “docenti di Scuola primaria” (002E); “docenti di scuola secondaria di primo grado” (003E, 006E, 009E, 010E, 011E); “docenti di scuola secondaria di secondo grado” (017E, 018E, 019E, 020E, 021E, 022E, 025E, 026E, 032E).

° Per trovare un ateneo italiano nella classifica mondiale delle università….
… occorre arrivare al posto 101 (Università di Pisa; La Sapienza di Roma segue a distanza ragguardevole, classificata al 150° posto).
Dunque Pisa ci salva parzialmente la faccia; altro che Pisa vituperio delle genti del bel paese. Il bel paese dove 'l sì suona, è patria della Cultura e luogo di buona parte dei beni culturali mondiali ma non ha atenei tra i cento migliori segnalati nell’Academic Ranking of World Universities (attendibile classifica 2013, elaborata dalla Jiao Tong University di Shanghai). Le performance migliori sono quelle Usa con 17 atenei tra i primi 20, e 149 tra i primi 500, seguite da quelle della Cina (42 tra i primi 500), Germania (38 tra i primi 500, e 4 tra i primi 100) e Regno Unito (37 tra i primi 500 e ben 9 tra i primi 100). (Fonte: l’Unità – 18 agosto 2013)

° Le nomine in ruolo dei docenti sono in ritardo, rispetto al termine del 31 agosto
Allarme tra i docenti, tra i sindacalisti, tra gli utenti; perfino i quotidiani nazionali lo scrivono, ed è un pessimo segno. Riportiamo da larepubblica.it.
Il MIUR rassicura:“Avviamo procedure speciali”. Ma se le nomine in ruolo (dalle graduatorie concorsuali e dalle Graduatorie a Esaurimento) dovessero ritardare, i dd.ss. potrebbero attivare lezioni a orario ridotto; l’ANIEF teme questa opzione, che minimizza l’importanza della Scuola, come la peggiore possibile, e non la giustifica.
"Rischiamo di iniziare l'anno scolastico senza migliaia di supplenti in cattedra… Potrebbe dunque essere caotica la situazione che si prospetta per i 7 milioni e 800mila alunni a tre settimane dall'inizio della nuova stagione tra i banchi. …Sembra ormai quasi certo, mancheranno molti insegnanti. … Resta comunque il punto interrogativo degli insegnanti di sostegno e dei concorsi ancora aperti. … Ai primi di settembre - potrebbero arrivare altre 16/17mila immissioni in ruolo su sostegno… Una bella notizia che però bloccherebbe immissioni in ruolo e supplenze su sostegno fino a quella data. E a rallentare la macchina ministeriale ci sono anche i concorsi a cattedra banditi nel 2011 dall'ex ministro Profumo. In molte regioni le graduatorie definitive verranno pubblicate a fine agosto: una situazione che rallenterà le immissioni in ruolo suddivise a metà fra precari delle graduatorie provinciali e vincitori di concorso”. (Fonte: Salvo Intravaia - larepubblica.it - 19/08/2013)