Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì 21 agosto 2013

° Dirigenti scolastici: Sbloccate le autorizzazioni ad assumere e i trattenimenti in servizio per l’a.s.2013/2014
Riportiamo la tabella di ripartizione regionale, qual è stata comunicata nel sito ANP. Si tratta di 671 unità complessive, 557 delle quali nuovi dirigenti vincitori di concorso

MIUR - Direzione Generale per il Personale scolastico

Autorizzazione M.E.F. - R.G.S. prot. n. 68642 del 12.8.2013

REGIONE

D.D.G. 13.7.2011 ASSUNZIONI 1°.9.2013 AUTORIZZAZIONE M.E.F.

TRATTENIMENTI IN SERVIZIO

ABRUZZO

36

0

BASILICATA

16

0

CALABRIA

32

0

CAMPANIA

36

0

EMILIA ROMAGNA

0

7

FRIULI V.G. l. ital.

0

11

FRIULI V.G. l. slov.

LAZIO

64

2

LIGURIA

3

6

LOMBARDIA*

0

49

MARCHE

14

0

MOLISE

0

1

PIEMONTE

0

20

PUGLIA

89

0

SARDEGNA

22

0

SICILIA

181

1

TOSCANA

6

14

UMBRIA

7

0

VENETO

40

14

TOTALE

557

114

° Il Governo è conoscenza delle criticità della Scuola ?
Criticità che scottano le mani dei dd.ss. e gravano di ulteriore carico affastellato la fanteria -, per le quali sarebbero urgenti finanziamenti mirati?
In un passaggio dell’intervento al Meeting di Comunione e Liberazione, a Rimini, qualche giorno addietro l’on.Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri, ha detto: “Penso al ruolo dell'istruzione, uno dei temi più bistrattati… Penso alla necessità di un cambio di passo”. In un passaggio dell’intervista concessa a RaiNews24, qualche giorno addietro l’on. Carrozza ministro della Istruzione ha detto: "Basta considerare la scuola come una specie di portafogli da cui estrarre banconote per pagare altre voci di spesa pubblica". Queste le parole; i fatti, dell’On.Letta: il blocco della contrattazione (che, nella Scuola, è proprio tutto per ciò che attiene alle retribuzioni); i fatti dell’On.Carrozza: un numero miserabile di assunzioni in ruolo (tale da fare rimpiangere Gelmini stessa, se non Profumo), e i vincitori dei concorsi possono cominciare a preparare il tovagliolo pi stuiarisi u mussu. E’ bene ricordare a tutti che le cattedre non mancano per carenza di alunni (che, di anno in anno, sono aumentati di numero, sia pure di poco) ma perché la Gelmini ha falcidiato l’offerta formativa (a che serve studiare, si sarà detta, ad esempio la Geografia ?). Passata la Gelmini a migliore incarico, Profumo (Monti) si è girato dall’altra parte (con il sorriso di gomma) per non vedere gli effetti che la “riforma” produceva andando a regime; dopo di che, la Carrozza (Letta) avrà ritenuto prudente un nenti sacciu e nenti vitti. Gli onorevoli Letta e Carrozza non perdono occasione per segnalare la decisione del Consiglio dei Ministri a favore dell’edilizia scolastica. Sono finanziamenti da assegnare (giustamente) alle regioni perché siano gestiti dagli EE.LL.. Ottima cosa: ma è un investimento per attività edilizie che ha ricaduta solo indiretta sulle istituzioni scolastiche, sul personale e sulle comunità scolastiche, in nessun modo attenendo all’attività educativa e didattica della Scuola. Con questo provvedimento, sono sicuri i due esponenti politici di avere finanziato la Scuola ? O hanno (opportunamente) aiutato l’impresa ? Su La tecnica della scuola, icastico e ironico come di consueto, Reginaldo Palermo (Carrozza cinguetta: "Sono gli e-book la vera urgenza!") ha scritto: “Pensavamo che le emergenze fossero altre: …che una delle emergenze maggiori fosse quella degli organici inadeguati e delle risorse quasi inesistenti per gestire l’ordinaria amministrazione;… con pochi ma precisi e inconfutabili pigolii il ministro Carrozza ci spiega come stanno davvero le cose… Ci permetta un consiglio, ministro: non cinguetti troppo e si documenti di più sulle vere emergenze della scuola magari …esaminando i comunicati dei sindacati e persino i resoconti (molto spesso ingessati) delle Commissioni parlamentari”.