° PAS. Prorogata la scadenza del termine di presentazione della domanda
ll MIUR ne è stato costretto da disguidi tecnici nel funzionamento di “Istanze on line”
Per presentare la domanda di partecipazione ai Percorsi Abilitanti Speciali di cui al D.D.G. 25 luglio 2013 n.58, gli interessati potranno accedere alle apposite funzioni on line, nel sito ministeriale, fino alle ore 14,00 del 5 settembre p.v.
° Domani sapremo quanti insegnanti di Sostegno il MIUR assumerà a t.i.
Della questione dovrebbe occuparsi il C.dei M., il 3 settembre. Sono quasi 40000 gli insegnanti nominati a t.d. di anno in anno; i posti di Sostegno sono oltre 97mila. Gli alunni con disabilità sfiorano i 200000; uno su 5 di questi è classificato come grave
Il Governo sta per cedere, finalmente, sotto una pressione che di anno in anno è diventata sempre più efficace; i protagonisti: innanzitutto le famiglie degli studenti disabili, e le loro associazioni, quindi la magistratura – che ha accolto centinaia e centinaia dei loro ricorsi tendenti ad ottenere l’assistenza scolastica adeguata che è nello spirito della Costituzione e nel testo delle leggi vigenti. Tra i protagonisti, anche i sindacati – nostro è in primissima linea, come testimonia l’attività delle sezioni territoriali e questa stessa rubrica di aggiornamento. Il fattore decisivo che sospinge il Governo a decidere per l’immissione in ruolo degli insegnanti di sostegno, ci sembra di capire, – visto l’intreccio tra l’ordinamento legislativo nazionale e quello della UE - è la normativa europea (che non accetta reiterazioni sine die dei contratti), e ciò fatto potrebbe determinare una svolta per gli insegnanti precari di tutte le classi di concorso; occorre, però, continuare nel forte impegno intrapreso a questo scopo, e anche in ciò l’ANIEF è stato in primissima linea anche incaricando il suo presidente di interessare la Corte Europea.
° Insegnanti di religione cattolica - Incarichi annuali
La Nota prot. n. 8550 del 29 agosto 2013 – della D.G. per il personale scolastico
La Nota, - avente ad Oggetto: Contratti insegnanti di religione cattolica incaricati annuali – Assunzioni in servizio a.s. 2013-2014 - fornisce indicazioni ai dirigenti delle istituzioni scolastiche, in materia di contratti per i docenti di religione cattolica con incarico annuale.
° Olimpiadi del Patrimonio 2014. Comunicare il Contemporaneo: Musei e Architettura
Le organizza l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte il MIUR – D.G. per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione.
L’iniziativa, a carattere nazionale, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche, storico-artistiche e artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari. Si propone, tra altro, di: - Fornire agli studenti un’opportunità per arricchire le loro conoscenze delle testimonianze storico-artistiche, monumentali e architettoniche, dall’archeologia all’arte contemporanea, disseminate sul territorio italiano; - promuovere l’educazione al patrimonio e alla conservazione e tutela del medesimo. Le selezione d’istituto, da tenersi entro il 10 febbraio 2014, saranno predisposte dai docenti dell’istituto, sulla base delle indicazioni contenute nel bando; per le Selezioni regionali è prevista una prova unica su argomenti di arte e architettura contemporanea e riguarderà musei individuati sul territorio, come sarà specificato sul sito www.anisa.it entro settembre. La finale nazionale, a Roma, fine aprile 2014, sarà riservata alle squadre prime classificate in ogni regione; qualora una regione non partecipi alla competizione con almeno cinque scuole iscritte per l'accesso alla finale, verrà accorpata ad altra regione in analoga situazione.
La partecipazione non è individuale ma ogni scuola selezionerà una squadra di tre (composta o soltanto da studenti del triennio o mista, cioè con un elemento del Biennio e due del Triennio). Per le modalità di iscrizione (entro il 10 gennaio 2014), la copertura delle spese, e per ogni altra precisazione, si veda il bando, nel sito istituzionale del MIUR e nel sito dell’ANISA.
° Il sistema Scuola. Dati a.s.2012-2013
Cifre pubblicate su Il Messaggero (30 agosto 2013), e su l’Unità (30 agosto 2013).
Alunni: 7.862.470; Classi: 365.255; Docenti di ruolo: 625.878; DD.SS.: 7.962; Dirigenze in reggenza: 1.584; Scuole: 10.219; Scuole per l’a.s. 2013-14: 9.134; Finanziamento alle scuole, per alunno: 8 E. “In 5 anni la scuola pubblica ha perso 81.614 docenti a fronte di una crescita degli alunni di 90 mila unità in più. Questi numeri avrebbero dovuto portare alla creazione di 4500 classi in più mentre ne sono state tagliate oltre 9 mila”.