° Graduatorie di Istituto Personale Docente – a.s. 2013/14
Diamo, in abstract, la Nota prot. n. 8585 del 30 agosto 2013, della D.G. Generale per il personale scolastico
“Facendo seguito alla nota prot. 5792 del 12 giugno 2013, si comunica che il gestore del sistema informativo ha proceduto: - alla prenotazione ed elaborazione delle graduatorie d’istituto docenti – I, II e III fascia; - alla prenotazione e diffusione telematica delle graduatorie di cui al punto precedente. Dalla giornata di ieri, 29/08/2013, è stata inoltre avviata l’attività di popolamento della banca dati per le Convocazioni da graduatorie d’istituto… Nell’area Reclutamento Personale Scuola, le singole istituzioni scolastiche potranno ottenere le graduatorie in formato elettronico tramite la funzionalità Diffusione Telematica Graduatorie avendo cura di controllare la correttezza delle confluenze in caso di dimensionamento. Si ricorda che la pubblicazione delle graduatoria d’istituto è di competenza delle istituzioni scolastiche che dovranno provvedere all’affissione all’albo, della graduatoria priva dei dati sensibili. Gli aspiranti invece, potranno, come di consueto, verificare la posizione assunta nelle graduatorie delle scuole richieste – come modificate dal dimensionamento – tramite l’apposita funzione del portale POLIS di Visualizzazione delle graduatorie d’istituto...”.
° Slittata alla prossima settimana la discussione sulla Scuola, in CdM
Il presidente del Consiglio, la Ministro Carrozza, la stampa aziendalista e i sindacati “rappresentativi” hanno preparato le feste per il battesimo, il 3 settembre, in Consiglio dei Ministri, del Pacchetto Scuola; meno impaziente, il ministro Saccomanni ma questa non è una notizia perché, prima della Scuola, i ministri dell'economia …
ItaliaOggi ha scritto (3 settembre) che il “pacchetto” costerebbe all’erario alcune centinaia di milioni. Per la stabilizzare 27 mila docenti di sostegno (secondo l’Anief la cifra è sottostimata) servirebbero 100 milioni, e se il MIUR non intende spendere per le assunzioni a t.i. dovrà comunque spendere in supplenze. Per il pensionamento dei docenti “quota 96” con i requisiti al 31 agosto 2012 (e non al 31 dicembre 2011), occorrerebbero 200 milioni. “Troppi”, scrive Alessandra Ricciardi “… anche perché ci sono i docenti inidonei per motivi di salute, che la legge vorrebbe siano trasferiti… tra gli Ata, ai quali dare una risposta. E poi c'è l'organico di rete…”. A quest’ultimo proposito, l’auspicio minimo che possiamo avanzare è che il governo autorizzi l’organico funzionale con il completamento agli spezzoni di cattedra, per reti di scuole. Ci sarà qualche aggiornamento della normativa Gelmini – Profumo sui libri digitali, rivedendo le norme di adozione scolastica e per alleviare la spesa delle famiglie per il corredo librario. Ci sarà un ritocco in melius per il fondo di funzionamento ordinario delle scuole Il “pacchetto” conterrà norme per rimediare alle più gravi delle anomalie del concorso a d.s. partorito da Profumo. Pienamente gradito sarebbe il ventilato incremento dei fondi per l’ITS, nell’ottica di un più efficace collegamento scuola-lavoro. Quanto gli organici della Scuola, mal minnittiati dal tandem Tremonti/Gelmini, neanche saranno all’ordine del giorno: Letta, Carrozza, e a maggior ragione Saccomanni guarderanno dall’altra parte fingendo di non vedere che anche le assunzioni di quest’anno sono inferiori ai numeri del turn over, per non dire degli ATA (assunzioni zero, e sarebbero dovute essere 3.730). Risulta evidente la perfetta continuità tra questi decisori della politica scolastica e i predecessori. Scuola che un primato lo conserva: con oltre 100 mila contratti a t.d. nell’a.s. 2012/13, ha il record del precariato nel pubblico impiego. Se la previsione della Ricciardi è corretta, il Governo non risolverà la questione della Quota 96: questo fatto indurrà l’ANIEF all’ennesima mobilitazione in difesa degli circa 6000 colleghi. Quanto al problema degli inidonei che, a norma dell’art. 14 comma 13 della ‘spending review‘ varata nel luglio del 2012 dal governo Monti, dovrebbero transitare nei ruoli ATA, se il governo Letta non la saprà affrontare, i sindacati tutti dovremo cercare una linea comune, perché questo de mansionamento, inaccettabile moralmente e professionalmente, rischia di costituire un precedente.
° Licei Scientifici Opzione Scienze Applicate
Nel sito MIUR, pubblicato il programma del Seminario LS-OSA. Si terrà a Roma, l’11 settembre 2013, presso il Rettorato dell’Università “Roma Tre” - Viale Ostiense, 159.
L’iniziative, nell’ambito della partnership tra l'Università Roma Tre e la D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica.