° Cessazione dal servizio per docenti in esuberoDiamo la Nota 5 settembre 2013 prot. n. 8719, della D.G. per il personale scolastico.
Il personale docente in esubero nella propria classe di concorso nella provincia di servizio, se non utilizzato nell’a.s. 2013/14 può essere collocato in quiescenza, a domanda, a norma del D.L. 95/2012, se al 31.082012 ha maturato i requisiti anagrafici e contributivi richiesti prima della Riforma Fornero. Domande entro il 30 settembre all’Ufficio Scolastico Territoriale.
Oggetto: Cessazione dal servizio personale docente in esubero a.s. 2013/14. Come è noto, il comma 17 del decreto legge 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla legge 135/2012 , dispone che il personale docente a tempo indeterminato risultato in esubero deve essere proficuamente utilizzato su tutti i posti vacanti e disponibili nella provincia di titolarità. Il successivo comma 20 bis ispone, inoltre, che” Il personale docente di cui al comma 17 che per l’anno scolastico 2013-2014 non sia proficuamente utilizzabile a seguito dell’espletamento delle operazioni ai sensi del medesimo comma 17, lettere a), b) e c), può essere collocato in quiescenza dal 1° settembre 2013 nel caso in cui maturi i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico entro il 31 agosto 2012 in base alla disciplina vigente prima dell’entrata in vigore dell’articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214”. Ne consegue che il personale docente in esubero nella propria classe di concorso nella provincia in cui presta servizio che per l’a.s. 2013/14 non risulti proficuamente utilizzabile nemmeno dopo la conclusione delle operazioni di utilizzazione di cui sopra, può essere collocato in quiescenza secondo i requisiti vigenti prima dell’entrata in vigore del citato art. 24 dalla legge n. 214/2011, anche se i requisiti siano maturati tra il 1 gennaio e il 31 agosto 2012. Nell’istanza di cessazione l’interessato dovrà espressamente dichiarare la volontà di cessare dal servizio, nonché il possesso dei requisiti anagrafici e/o contributivi di accesso al trattamento pensionistico come indicati nella C.M. 98 del 20 dicembre 2012. Le istanze di cessazione dal servizio dovranno essere presentate in forma cartacea presso l’Ufficio Territoriale di riferimento entro il 30 settembre, il quale, tramite l’apposita funzione SIDI già in esercizio, potrà convalidare, con i consueti codici già presenti a sistema senza indicazione della data della domanda, la cessazione dal servizio. Una volta convalidate le domande, gli UST predisporranno i prospetti dati di pensione da inoltrare all’Ente previdenziale. Per le modalità e i termini di presentazione delle domande di pensione da parte degli interessati direttamente all’Ente previdenziale verranno fornite indicazioni operative.
° Concorso: “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”
Rivolto alle scuole secondarie di II grado, è indetto in collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Miur. Domanda di partecipazione entro il 25.10.13
Le scuole sono chiamate a presentare un’ipotesi di progetto – conforme all’all.1 - per la realizzazione di un'elaborazione originale volta ad approfondire e illustrare il significato e il valore, nel loro territorio, di uno dei principi della Costituzione. Ai fini della selezione delle ipotesi di progetto costituiscono elementi di preferenza: - l’inserimento nelle attività didattiche curricolari per l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" e nell’offerta formativa della scuola (POF); - la ricerca svolta in gruppo; - la presentazione in formato multimediale (testo, immagini, video di durata non superiore a 15 minuti, sviluppo di siti Internet). La consegna del progetto deve avvenire entro il 18.04.14, all’attenzione del Prof. G. Caratozzolo, MIUR - Viale Trastevere 76a - 00153 ROMA. Info sul sito del MIUR. Documentazione e materiali di studio saranno apprestati sui siti: www.senato.it; www.camera.it; www.progettocostituzione.net.
° Olimpiadi della Cultura e del Talento – “Premio Oriana Pagliarini”
Sono rivolte agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore
Iscrizioni entro il 31 Ottobre 2013, mediante il form on-line su www.olimpiadidellacultura.it Per il Regolamento concorsuale e maggiori informazioni, si veda anche il sito del MIUR.
° Indagine Ipsos: Il ruolo e le condizioni del sistema educativo italiano
Commissionata da Save the Children, ha coinvolto 1900 intervistati di 11 regioni
- Secondo l'87% dei genitori interpellati, il precariato dei docenti condiziona qualità didattica.
- Secondo il 90% degli utenti, le strutture scolastiche sono per lo più inadatte o fatiscenti.
- Soltanto il 40% degli utenti giudica elevata la qualità della scuola italiana. In Italia si spende, per la Scuola, il 4,7% del Pil rispetto alla media Ocse del 6,3%. (Fonte: il Manifesto – 07.09.2013)