Sezioni primavera – Stipula delle Intese regionali
Riportiamo, in parte, la Nota del 19 settembre 2013, con la quale, in applicazione dell’art.2 Accordo Conferenza Unificata 1/8/2013, il MIUR fornisce indicazioni per la definizione delle intese tra UU.SS.RR e assessorati regionali, e all’avvio del servizio.
Si richiama: a) l'urgenza della stipula dell'lntesa per consentire il regolare avvio delle attività educative; b) la conferma della prosecuzione delle sezioni già funzionanti negli anni precedenti, previa verifica e accertamento del rispetto effettivo di quei parametri qualitativi spesso violati, come rilevato dal monitoraggio ministeriale del 2010/2011: – mancato rispetto del rapporto 1 a 10; – iscrizione di bambini di età inferiore a quella prevista di 24 mesi compiuti entro il 31 dicembre; – esternalizzazione dei servizi, con l'eccezione delle convenzioni stipulate dagli Enti locali; – eccedenza del numero di bambini per sezione; – mancato rispetto degli orari minimi e massimi per il funzionamento; – genericità del progetto educativo; – altri elementi eventualmente non conformi ai parametri qualitativi richiamati dall’art. 1 dell’Accordo, anche con riferimento alla tipologia di contratti stipulati con il personale docente/educativo e ai titoli di studio posseduti dal personale in servizio nelle sezioni primavera.
Studenti con sindrome di Down. Validità certificazioni
Riportiamo le precisazioni e i chiarimenti (prot.4902 del 19 settembre 2013) della D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia Scolastica.
“Sono giunte a questo Ufficio segnalazioni in merito al mancato riconoscimento, da parte di alcuni istituti scolastici, delle certificazioni rilasciate dai medici di base a studenti con sindrome di Down, ai sensi dell’articolo 3 della legge n. 104/1992. A riguardo, si segnala che l’articolo 94 della legge n. 289/2002 ha disposto che “in considerazione del carattere specifico della disabilità intellettiva solo in parte stabile, definita ed evidente, e in particolare al fine di contribuire a prevenire la grave riduzione di autonomia di tali soggetti nella gestione delle necessità della vita quotidiana e i danni conseguenti, le persone con sindrome di Down, su richiesta corredata da presentazione del cariotipo, sono dichiarate, dalle competenti commissioni insediate presso le aziende sanitarie locali o dal proprio medico di base, in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ed esentate da ulteriori successive visite e controlli.” Le istituzioni scolastiche possono ritenere valide, ai fini scolastici e, quindi, per l’assegnazione dei docenti per le attività di sostegno, le certificazioni rilasciate dai medici di base, ai sensi della citata normativa, agli alunni con sindrome di Down”.
Seminario di Formazione in Filosofia
E’ programmato nell’ambito delle attività ministeriali a supporto del Riordino dei Licei e delle nuove Indicazioni Nazionali per i Licei.
Il 17 ottobre 2013 si terrà a Roma, presso il MIUR, il Seminario di formazione dal titolo La filosofia nella scuola, la filosofia nella società, inerente al Progetto “Olimpiadi di Filosofia”, attivato dalla Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, a supporto del Riordino dei Licei e delle nuove Indicazioni Nazionali per i Licei. Le due sessioni del seminario (- Tradizioni filosofiche e filosofia globalizzata; - Come si scrive un saggio di filosofia: retorica o argomentazione ?) sono rivolte ai docenti delle discipline filosofiche e di lingua della scuola secondaria superiore, in particolare a coloro che intendono partecipare alla XXII Olimpiade di Filosofia, per approfondire contenuti filosofici e metodologie didattiche utili al CLIL. L’adesione al Seminario di formazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il Programma del Seminario di formazione e il Bando della Olimpiade, si leggono sul sito www.istruzione.it
Concorso per l’a.s. 2013/2014: "La letteratura italiana d'Istria, Fiume e Dalmazia"
E’ una delle iniziative programmate al fine di promuovere la conoscenza della storia delle popolazioni del confine orientale italiano all'indomani della II Guerra mondiale.
Per il contenuto del bando, si veda, nel sito istituzionale del MIUR, la Nota prot. n. 4900 del 19 settembre 2013 - D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica.
A.S. 2013/2014: i numeri del Sostegno
Dati (al 10.09.2013) della D.G. per gli Studi, la Statistica e per i Sistemi Informativi
101.391 sono gli insegnanti di sostegno; 207.244 gli alunni con disabilità (circa il 2,3%, ma nella secondaria di I grado in percentuale del 3,75%) numero in crescita dal 2007/2008 in poi.