Se oggi, in Parlamento, sarà sancita la fine della legislatura
Lo scioglimento anticipatissimo della legislatura farebbe allontanare oltremodo la già remota prospettiva dei rinnovi contrattuali dei dipendenti pubblici, e farebbe decadere il D.L. n.104/2013 (G.U. n.214/2013), approvato in CdM e ottimisticamente denominato “L'Istruzione riparte”. Ci sarebbero effetti negativi sull’occupazione: per i docenti; per il personale ATA; per l’intreccio tra gli uni e gli altri (cadendo, per i docenti inidonei, l’obbligo di transitare nei ruoli amministrativi, si sarebbero resi liberi circa 3500 posti per precari AA e AT). Citiamo alcune misure del D.L.104.
1. Per l’anno scolastico in corso, sono previsti 8 milioni (e altrettanti complessivi per il 2013 e 2014) per l'acquisto da parte di scuole secondarie di testi adozionali da dare in comodato d'uso agli alunni in situazioni economiche disagiate. I dd.ss. dovranno assicurarne il rispetto dei tetti di spesa non approvando le delibere del collegio dei docenti che ne prevedono il superamento. I docenti avranno la facoltà di deliberare l’adozione di materiali scolastici in sostituzione di libri. 2. Per contrastare la dispersione scolastica, sono previsti 15 milioni (3,6 per il 2013, 11,4 per il 2014) da impiegare in programmi di didattica integrativa nelle zone di evasione dell'obbligo.
3. Per potenziare, fin dal IV anno di corso, l’orientamento degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, si è programmato di stanziare 6,6 milioni (1,6 per il 2013, e 5 per il 2014).
4. Si prevede la spesa di 13,2 milioni (3,3 per il 2014, 9,9 per il 2015) per potenziare l’insegnamento della geografia generale/economica (un’ora negli istituti tecnici e professionali).
5. Si destinano 3 milioni a progetti didattici nei musei e nei siti di interesse storico-culturale.
6. Si estende la detrazione fiscale al 19% a donazioni a favore di università e istituzioni AFAM.
7. Il divieto di fumo a scuola è esteso alle aree aperte pertinenziali e alle sigarette elettroniche.
8. I dd.ss. saranno selezionati con corso-concorso dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
9. Nelle regioni in cui i precedenti concorsi per dirigenti scolastici non si sono ancora conclusi, si assegnano incarichi temporanei di presidenza a reggenti, assistiti da docenti incaricati.
10. Saranno immessi in ruolo, per gli anni scolastici 2014/2016 69mila docenti e 16mila Ata.
11.Per la costruzione di nuovi edifici scolastici, le Regioni potranno contrarre mutui trentennali.
12.I criteri di dimensionamento scuole saranno decisi dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni.
13. Si destinano 10 milioni per il 2014 per la formazione del personale scolastico.
14. Si destinano 3 milioni in favore degli Istituti superiori di Studi Musicali pareggiati.
15. Si destinano 10 milioni per l’accesso gratuito del personale docente di ruolo della scuola nei musei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale.
E’ comprensibile che la ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza abbia espresso rammarico vedendo la minaccia che un lavoro presso che concluso venga vanificato: "Le notizie che arrivano non sono incoraggianti. Spero che siano solo minacce, ma è già molto grave che ci siano… Abbiamo bisogno di stabilità e di un dibattito democratico costruttivo… I cittadini vogliono che si parli di come risolvere la crisi e di ciò che intendiamo fare".
Rassegna Nazionale di Poesia e di narrativa
La Rassegna “ANNA MALFAIERA - CITTA’ DI FABRIANO” è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie.
Le opere dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2014 a: Soc. Dante Alighieri presso l’ITIS “A. Merloni”, Largo Salvo D’Acquisto n. 2 - 60044 - FABRIANO (Ancona). Per informazioni e per le modalità di partecipazione, si veda il bando pubblicato nel sito istituzionale www.istruzione.it
La Ministro autorizza 2,7milioni per i testi scolastici in comodato d’uso
E’ un impegno rispettato, e per di più in piena crisi
Si tratta delle risorse con le quali, a norma del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 (8 milioni di euro di cui 2,7 per il 2013 e 5,3 per il 2014), le scuole secondarie potranno acquistare libri di testo e dispositivi elettronici per la lettura dei materiali didattici digitali da concedere in comodato d'uso agli studenti della secondaria di primo e di secondo grado. Il MIUR dà la disponibilità prioritaria alle scuole di Abruzzo, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna e Puglia (dove non poche famiglie hanno un reddito netto inferiore a 15mila euro). Un plauso alla ministro dell'istruzione Maria Chiara Carrozza, che non si lascia smontare dalla bufera politica nella quale è stata catapultata.
(Fonte: Franco Bassanini - lItaliaOggi – 01 ottobre 2013)