Dichiarazione di possesso, al 31 agosto 2012 e al 31 dicembre 2012, dei requisiti pensionistici previgenti le disposizioni dell’art. 24 del D.L. 201/2011
Riportiamo la Nota di chiarimento emanata dal MIUR (prot. n. 2125, 4 ottobre 2013); in allegato reca il nuovo modello di dichiarazione da presentare entro il 15.10.2013.
Si fa seguito alla nota prot. 2085 - 1 ottobre 2013, nella quale è stata rappresentata l’esigenza di quantificare gli oneri derivanti da un eventuale intervento normativo a favore di coloro che sono in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi previgenti la riforma Fornero. A tal fine si invia in allegato un nuovo modello che sostituisce integralmente i precedenti. Tale modello dovrà essere compilato dal personale scolastico interessato in possesso dei suddetti requisiti, entro il 15 ottobre 2013 e consegnato secondo le seguenti modalità: - Personale docente ed educativo, IRC e personale ATA in servizio effettivo presso le istituzioni scolastiche: il modello dovrà essere compilato e consegnato alla Scuola di servizio; - Personale docente ed educativo, IRC e personale ATA non in servizio effettivo (comandati o collocati fuori ruolo): il modello dovrà essere compilato e consegnato all’ultima scuola di titolarità o di servizio o all’Ufficio Scolastico territoriale della provincia di titolarità ; - DD.SS.i: il modello dovrà essere compilato e consegnato all’USR di appartenenza. Con successiva nota verrà comunicata la disponibilità dell’apposita funzione con la quale gli uffici competenti inseriranno al SIDI le dichiarazioni… Precisiamo che le dichiarazioni che saranno inviate non costituiscono istanza di pensionamento, poiché la raccolta dei dati è una sorta di censimento; serve ad orientare il Dipartimento per l’Istruzione circa: - il numero dei dipendenti della Scuola che hanno maturato al 31 dicembre 2012 i requisiti per chiedere il pensionamento (per la pensione di anzianità, 60 anni di età e 36 anni di anzianità contributiva, o 61 anni di età e 35 di contribuzione o, indipendentemente dall'età anagrafica, 40 anni di anzianità contributiva; per la pensione di vecchiaia, 65 anni per gli uomini e 61 per le donne, unitamente a non meno di 20 anni di contribuzione) quali erano stabiliti dalla normativa previgente alla riforma Fornero; - il numero di quanti hanno maturato i su elencati requisiti addirittura al 31 agosto 2012; - il numero di coloro che, tra gli appartenenti alle due su citate categorie, avrebbero intenzione di chiedere il pensionamento.
Convention: “Smart Education & Technology days - 3 Giorni per la Scuola”
Si svolgerà da oggi all’11 ottobre, alla Città della Scienza di Napoli
Gli studenti, i docenti e dirigenti scolastici che interverranno saranno accolti da operatori delle istituzioni, delle associazioni del settore Scuola, delle aziende produttrici di LIM, tablet, apparati scientifici, App e software didattici. La convention si articola in conferenze, seminari, workshop, laboratori, animazioni scientifiche, sulle seguenti tematiche: La dimensione europea dell'istruzione (programmazione della UE per il periodo 2014/2020); Verso la “smart school”: luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione (le attività realizzate per il Piano Nazionale Scuola Digitale); Crescere in coesione (azioni di contrasto alla dispersione scolastica e all’esclusione sociale) L’educazione ai corretti stili di vita (azioni per la promozione di: comportamenti ecosostenibili; benessere alimentare ed educazione alla salute; cultura della sicurezza).
Da domani, per una settimana, la Scuola riflette su violenza e discriminazione
Dal 10 al 16 ottobre, la “Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione”
Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad attivare percorsi di sensibilizzazione, informazione e contrasto verso tutte le forme di violenza e di razzismo. Le buone pratiche ed i progetti realizzati nel corso della Settimana saranno raccolti insieme a quelli delle edizioni precedenti ed organizzati in cataloghi e banche dati.
Educazione motoria nelle Scuole primarie. "Fusse che fusse la vorta bbona".
Il ministro per gli Affari Regionali e per lo Sport, Delrio ha annunziato in Parlamento un programma di educazione motoria nelle Scuole primarie, e una intesa con il CONI, per attività pomeridiane. Poco più che una dichiarazione di intenti, comunque.
Il Ministro Delrio ha precisato che il programma sull'educazione motoria nelle scuole primarie, alla luce degli esiti positivi della sperimentazione, costituisce una priorità e sarà esteso al pomeriggio. Ha auspicato la collaborazione tra enti locali e associazioni sportive, nonché la stipula di accordi tra Governo e Regioni per ottimizzare l'impiego di risorse…
(Fonte: http://www.senato.it/3818?seduta_assemblea=173 – resoconto stenografico)