Scuola: Aggiornamenti in progress -mercoledì 16 ottobre 2013

Progetto Articolo 9 della Costituzione: “Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica, a 100 anni dalla Prima guerra mondiale”
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica rende noto il Bando e il Regolamento del Progetto e del Concorso per l’a.s. 2013-2014
Il Progetto, promosso dal MIUR in collaborazione con numerose istituzioni, fondazioni ed enti, intende sostenere la progettazione di docenti e consigli di classe nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. Le iscrizioni saranno dal 20 ottobre e fino a l’esaurimento dei posti, on line, dal sito www.articolo9dellacostituzione.it. L’elenco delle classi che potranno partecipare dal vivo sarà reso noto nel sito internet dell’iniziativa. Per tutti vi è la possibilità di assistere alle lezioni in diretta streaming, collegandosi allo stesso sito internet, e di interagire con i relatori attraverso quesiti e osservazioni a distanza, nei limiti del tempo a disposizione. Oltre alle lezioni, le classi iscritte potranno partecipare, in tempi concordati autonomamente, a visite guidate in luoghi storici, archivi e musei, facendo domanda ai Servizi Educativi del MiBACT, che ne cureranno l’organizzazione. INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il Bando, il Regolamento e l’elenco degli incontri sono su: sito MIUR e www.articolo9dellacostituzione.it.

Corsi PAS. Sono quasi 3.000 le domande incomplete o compilate male
Lo ha reso noto il Direttore generale del Miur ricevendo (13 ottobre) vertici del sindacato autonomo Conitp . Riportiamo quanto il Comunicato Conitp dice sui PAS
Il direttore ha chiarito che per il momento le direzioni regionali stanno iniziando ad esaminare i requisiti di accesso dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione ai PAS , riscontrando diversi problemi per chi ha inserito l’anno scolastico 2012/2013 ai fini dei 3 anni di servizio utili per partecipare ai corsi PAS. Infatti , ci sono circa 2500/3000 domande che vanno verificate dagli USR perché incomplete o trascritte male. In merito, il direttore ha informato il presidente prof. Guastaferro Crescenzo, che il requisito dell’anno scolastico 2012/2013 è valido ai fini dei requisiti utili per partecipare ai PAS…. Per lo scaglionamento in più anni dei percorsi PAS il direttore ha informato che dipenderà molto dalle università e sarà probabilmente solo per alcune classi di concorso della tabella “A” , infanzia e primaria, mentre per la tabella “C” e “D” ,strumento musicale e alcune classi di concorso della tabella “A” non ci sarà alcun scaglionamento. Il percorso abilitante… per i docenti della tabella “C” e “D” sarà gestito in parte dalle scuole e in parte dal MIUR come è avvenuto per le abilitazioni riservate indette con la legge…”. (Fonte: http://www.conitp.it - 13 ottobre 2013)

Sarà riformato l’ordinamento per le istituzioni scolastiche italiane all’estero
Approvate le proposte emendative, presentate dal gruppo PD al Senato, in fase di conversione del decreto legge 31 agosto 2013 n.101 “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni”.
In particolare, si sopprime la norma che autorizzava, in alcuni casi e per alcune discipline, l'assunzione di personale in loco. Un apposito o.d.g., inoltre, chiede al governo di riordinare il sistema dell’istruzione scolastica all’estero e della diffusione della lingua e della cultura italiana. All'estero ci sono 294 istituzioni:183 scuole italiane; 111 sezioni italiane in scuole straniere (bilingui o a carattere internazionale) e presso scuole europee. (Fonte: Tuttoscuola - 11 ottobre 2013)

In tasca ai laureati
Dati Istat (relativi al 2011) sull’inserimento professionale dei laureati a.a.2007
- A quattro anni dalla laurea, lo stipendio è mediamente di mille e trecento euro netti al mese.
- Ma chi ha trovato lavoro fuori Italia dispone, mediamente, di 1783 euro al mese di stipendio.
- Le lauree sanitarie sono le più redditizie al Centro-Nord; al Sud lo è ingegneria informatica.
- Le lauree meno redditizie sono quelle di area educativo-formativa e psicologica, Lettere, Arte, Lingue, Storia e Filosofia. (Fonte: Corriere della sera.it - 14 ottobre 2013)

Presentazione del libro di Vito Mancuso “Il principio passione”
Lunedì 21 ottobre h. 20.45, Chiesa San Francesco Saverio (Albergheria), Palermo
Presente l’autore, teologo, docente presso l’Università di Padova, interverranno Don Cosimo Scordato e Augusto Cavadi. Affascinante racconto di una profonda avventura intellettuale, Il principio passione con la sua «formula del mondo» (Logos + Caos = Pathos) si offre alla mente perplessa come una guida per rinnovare in modo responsabile la fiducia nella vita e nell’amore.