Scuola: Aggiornamenti in progress -giovedì 17 ottobre 2013

La commissione VII della Camera lavora al dl 12 settembre 2013 n.104
Oggi si dovrebbe concludere l’esame degli emendamenti. Di seguito, l’elenco degli articoli del dl “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”.
Art.1. Welfare dello studente. Art.2. Diritto allo studio. Art.3. Borse di studio per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica. Art.4. Tutela della salute nelle scuole. Art.5. Potenziamento dell'offerta formativa. Art.6. Riduzione del costo dei libri scolastici. Art.7. Apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica. Art.8. Percorsi di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Art.9. Durata del permesso di soggiorno per la frequenza a corsi di studio o per formazione. Art.10. Mutui per l'edilizia scolastica e detrazioni fiscali. Art.11. Wireless nelle scuole. Art.12. Dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Art.13. Integrazione delle anagrafi degli studenti). Art.14. Istituti tecnici superiori. Art.15. Personale scolastico. Art.16. Formazione del personale scolastico. Art.17. Dirigenti scolastici. Art.18. Dirigenti tecnici per il sistema nazionale di valutazione Dirigenti tecnici per il sistema nazionale di valutazione. Art.19. Alta formazione artistica, musicale e coreutica; Art.20. Corsi di laurea ad accesso programmato. Art.21. Formazione specialistica dei medici. Art.22. Organizzazione dell'Anvur e enti ricerca. Art.23. Finanziamento degli enti di ricerca. Art.24. Personale degli enti di ricerca. Gli artt.25, 26 27 attengono a materie non direttamente attinenti scuola e ricerca. Nel complesso, il decreto innova poco (assunzioni e finanziamenti sono previsti nella misura minima consueta), a parte che in materia di dirigenza scolastica (in futuro i dd.ss. saranno selezionati con corso-concorso, dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione; nelle regioni in cui il vigente concorso attraversa traversie si darà l’incarico temporaneo di presidenza a reggente assistito da docenti). Il dibattito in Commissione parlamentare, condotto in tempi contratti e accelerati, ha riguardato tutti gli articoli e specialmente (anche per la prolificità di proposte del Movimento 5 Stelle) le norme sulle assunzioni del personale e quelle sulle istituzioni AFAM.

XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole. Adesioni entro il 25 ottobre
Promossa da Cittadinanzattiva, si terrà nei prossimi 22 e 23 novembre; le scuole possono partecipare aderire online al link http://j.mp/XIGiornatasicurezzascuole.
Edifici sicuri, piani comunali di emergenza, benessere e corretta alimentazione, uso responsabile di internet, sono i temi principali della XI Giornata e su questi le scuole che avranno aderito riceveranno gratuitamente materiale informativo ad hoc, diversificato per fasce di età.
(Fonte http://www.edscuola.eu)

Legge di stabilità. Molti malumori nei comparti del lavoro pubblico.
La Repubblica, 16 ottobre 2013: “Il rospo più difficile da mandare giù è quello relativo al blocco dei contratti, che - per quanto riguarda la parte retributiva - resteranno fermi per tutto il 2014 sia a livello nazionale che a livello di integrativo…. Arrivano altri 12 mesi di immobilità, non solo: dal 2015 al 2017, quando le trattative potranno essere riaperte, la cifra massima d’indennità di vacanza contrattuale prevista sarà pari «a quella in godimento al 31 dicembre 2013»…. Per chi va in pensione poi, saranno raddoppiati i tempi di attesa per avere diritto alla liquidazione: per i compensi che superano i 50 mila euro… si dovrà aspettare un anno”.
Il corriere della sera, 16 ottobre 2013: “Le linee guida della legge di Stabilità dicono che, in tutto, il taglio della spesa pubblica dovrà valere 16 miliardi… Il provvedimento… che interessa tutti i dipendenti pubblici sarebbe quello del blocco delle contrattazioni fino alla fine dell’anno prossimo, oltre ad un tetto che limiterebbe l’indennità di vacanza contrattuale… In caso di pensionamento la possibilità di rimpiazzare chi va via verrebbe ulteriormente ridotta. … Il Tfr verrebbe corrisposto …in due tranche in capo a 12 mesi se l’importo supera i 50 mila E.”
l'Unità, 16 ottobre 2013: “Il blocco contrattuale lo avevano messo in conto, … per quanto riguarda il trattamento di fine rapporto arriva un ulteriore stretta. Fino a quest'anno i dipendenti pubblici con Tfr superiore a 90 mila euro se la vedono corrispondere in due tranche che partono dopo sei mesi dal ritiro; ora il limite scenderebbe a 50mila euro. Chi esce anticipatamente (prepensionamenti) dovrà invece attendere 20 mesi”.